Al 6Nazioni di Rugby Roma, Stadio Olimpico - 3 febbraio 2013 -23 febbraio 2013 -16 marzo 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Advertisements

Lombardia e mini-rugby
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
Federazione Italiana Rugby
Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
CATANIA.
Lorganizzazione di eventi come incontro e confronto con i diversi utenti della statistica Fabio Cozzi | Istat Direzione Centrale Diffusione e Comunicazione.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Copertina PRESENTAZIONE Federazione Italiana Canottaggio.
Associazione di promozione sociale Joint Nata nel 2003 con 10 lavoratori e più di 30 volontari. Con sede a Milano, operante a livello nazionale.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
La grande scherma mondiale torna a Torino il 21 e 22 Marzo 2009 con il Trofeo LANCIA Coppa del Mondo di Fioretto Femminile. La sede delle competizioni.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
CATHOLIC WORLD YOUTH GAMES Giochi mondiali della Gioventù Another way to play Roma, 21/28 giugno 2009.
I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011.
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
progetto di educazione familiare.
ATP ORBETELLO CHALLENGER
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
I VALORI DELLO SPORT IN ITALIA:
ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA PRESENTAZIONE SOCIETÀ
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
EVENTO Nazionale ed internazionale (ad esempio GIRO D’ITALIA)
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Settembre 2014 La Nazionale Femminile Cubana Campione d’America 2013
PROGETTO Marzo PREMESSA Nel prossimo mese di marzo, per la prima volta in Sicilia, si svolgerà allo Stadio Barbera di Palermo liniziativa CAMPIONI.
È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni che potranno.
PRESENTAZIONE 2013 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Il Cus Catania Basket e il Picciolo Golf Club presentano il 1° Memorial Antonio Guarnaccia Basket & Golf Catania 28 giu - 1 lug 2007.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA CONTRO IL BULLISMO
Azienda Santi Dimitri, la Puglia nel bicchiere!
Andiamo alla scuola primaria
1 CORSO DI PEDAGOGIA SOCIALE Prof. Emanuele Isidori Università di Roma Foro Italico Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e.
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
La strategia del Piano di Comunicazione della Consulta Regionale Giovani è costruita su: TARGET: associazioni Giovani giovani in età compresa tra i.
Convegno “Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate” Introduzione ai lavori Dott.ssa Fiorenza Cartellà Coordinatore.
Andiamo alla scuola primaria
NUOVI STILI MASCHILI.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Incontro referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 13 dicembre 2007 Comunicazione: resoconto delle attività svolte e nuove iniziative Barbara De Mei.
LA (varia) COMUNICAZIONE DEI RISULTATI Massimo O. Trinito – Stefano Menna Roma, 18 giugno 2010.
FORMAT Row in the City 2006 FORMAT Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo 2006 Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo.
2 Il piano di attività promozionali per l’anno 2011 prevede la partecipazione di ENIT a 15 fiere internazionali del settore turistico Le fiere sono destinate.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
STAGIONE SPORTIVA Premiare la quantità in funzione della qualità Sostegno economico a coloro che lavorano, e meglio, per la crescita del.
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
“Fondi di Rotazione” Dalla Rete al co-housing Protocollo di intesa fra : Comune Di Bologna “ufficio casa” Fiaip Bologna Fimaa Bologna Finanziato dal “Dipartimento.
Confidential and proprietary information of GroupM. Any unauthorized reproduction prohibited. All rights reserved GLI EUROPEI CON Francia, 10 giugno -
Transcript della presentazione:

al 6Nazioni di Rugby Roma, Stadio Olimpico - 3 febbraio febbraio marzo 2013

Indice LA FIR E IL RUGBY IL 6 NAZIONI DI RUGBY IL CONCEPT IL PROGETTO IL BUDGET

Il Rugby:target e numeri 4.7 milioni di individui dichiarano di essere interessati al rugby. in prevalenza giovani-adulti di età compresa tra i 14 e 34anni con forte presenza maschile. Livello di istruzione e una classe economica medio - superiore Oltre tesserati alla federazione Italiana Rugby italiani hanno seguito in TV la Nazionale durante le attività del Mondiale in Francia 2007 Il 58% degli italiani conosce il torneo delle SIX NATIONS (il principale Torneo di Rugby dEuropa) i contatti televisivi per Italia vs All Blacks con uno share massimo del %

I Valori del Rugby ecco perché piace il movimento della Palla ovale oggi in Italia: PassionePassione Forza, determinazione spettacolo spettacolo Forza, determinazione spettacolo spettacolo GrandetradizioneGrandetradizione Spirito di gruppo Passione e Rispetto delle regole Passione e Rispetto delle regole

Il 6Nazioni rappresenta il più importante torneo di rugby dellemisfero nord. Nato nel 1883, al 6Nazioni partecipano soltanto le più forti nazionali di Rugby Europee: Inghilterra – Francia – Italia – Irlanda – Scozia e Galles Ogni anno i paesi delle nazionali ospitano il torneo del 6Nazioni e nel 2013 lItalia, a Roma, ospiterà tre delle innumerevoli gare europee, raccogliendo il festoso pubblico del Rugby in una occasione sportiva memorabile. Nel 2013 il 6Nazioni vedrà la Nazionale Italiana impegnata in: ITALIA – Francia, 3 Febbraio 2013 ITALIA – Galles, 23 Febbraio 2013 ITALIA – Irlanda, 16 Marzo 2013 Per lorganizzazione della Federazione Italiana Rugby si attendono appassionati dallItalia e dallEuropa per assistere dal vivo allo spettacolo unico del grande rugby. 6 Nazioni di Rugby

Le gare del 2013 si svolgeranno, dopo il grande successo dello scorso anno (SOLD OUT), allo STADIO OLIMPICO di ROMA. La Federazione Italiana Rugby organizzerà levento e le aree di intrattenimento accessorie che da sempre caratterizzano lattività di una giornata del Six Nations nellarea del Foro Italico annessa allo Stadio Olimpico, dove, nel pomeriggio si svolgeranno le partite Si stimano almeno circa presenze a gara, di cui la maggior parte giovani. Sia nel periodo precedente che nei giorni dellevento la Federazione Italiana Rugby sta programmando attività di comunicazione e promozione. 6 Nazioni di Rugby

6 Nazioni di Rugby - il Concept Lo sport del Rugby e il suo mondo di riferimento, composto in gran parte di giovani, può diventare un punto di raccordo fondamentale per trasmettere i messaggi chiave di ANG, importanti per la crescita di ciascun ragazzo, grazie anche ai valori positivi che questo sport trasmette, come il far play e uno stile di vita sano e positivo. Lambiente Rugby, e in particolare latmosfera coinvolgente che la Federazione Italiana Rugby propone durante il 6Nazioni, risulta ideale per un abbinamento che, secondo le intenzioni di ANG, vede il Rugby come mezzo per educare e migliorare l'identità dei singolo, ma anche per educare e stimolare il «senso di appartenenza al gruppo». Lidea è quella di individuare alcune iniziative specifiche che rendano visibile e immediato il collegamento tra il Rugby e il Mondo Giovane, creando una presenza diretta e un percorso di comunicazione collegato.

Di seguito presentiamo il progetto che prevede la presenza di ANG nellambito del Six Nations Per rendere concreta e di contatto la presenza di ANG nellambito dellevento saranno svolte due attività: - La comunicazione e visibilità - La presenza con stand e attività collaterali 6 Nazioni di Rugby- il Progetto

Il 6 Nazioni gode di ampio risalto mediatico. Levento sarà trasmesso da Sky mentre le attività collaterali rappresentano una fonte di interesse mediatico generalizzato come fenomeno di costume sportivo molto di tendenza. La Federazione Italiana Rugby organizzerà un percorso mediatico e di promozione allevento nel periodo di avvicinamento durante il quale ad ANG sono riservate le seguenti azioni: - Logo ANG su tutto il materiale promozionale dellevento (locandine, match program, campagna di promozione sulla stampa cartacea e on line) - Logo e link ANG sul sito della Federazione Italiana Rugby - Inserimento di un comunicato stampa ANG nella cartella stampa di presentazione dellevento, in occasione della Conferenza Stampa Nazionale del 6Nazioni - Presenza di visibilità sul campo del logo ANG. 6 Nazioni di Rugby - Comunicazione

6 Nazioni di Rugby – Le attività GLI OBBIETTIVI La realizzazione del presente Progetto permetterà alla Federazione Italiana Rugby, allAgenzia Nazionale dei Giovani di utilizzare levento sportivo Internazionale 6 Nazioni come un importante contenitore nel quale trasmettere ai giovani praticanti e non i principi ed i valori dello sport inteso come mezzo di crescita personale. Inoltre levento 6Nazioni con la sua area incontri dedicata al progetto saranno un occasione unica per l Agenzia dei Giovani di diffondere le proprie campagne istituzionali, i messaggi che si adattano particolarmente al pubblico presente, sensibilizzando sul tema dello sviluppo dellindividuo nellambito del gruppo e la pratica sportiva come uno degli esempi di un sano e corretto stile di vita.

Oltre alle attività di comunicazione precedentemente illustrate il progetto prevede: Progettazione e realizzazione di unarea incontri dedicata e posizionata allinterno del Villaggio 6Nations durante levento. Larea incontri/stand e uno spazio dove i giovani appassionati parteciperanno ad attività ludico formative come : A) Il rugby secondo me B) Fai meta con il Rugby C) La Touche D) Iniziative con le scuole del Comune di Roma 6 Nazioni di Rugby - Le attività

Nello spazio area attività ed incontri sarà inoltre possibile divulgare le attività ed i progetti realizzati da : A)Dipartimento della Gioventu B) Agenzia dei Giovani C) Altre iniziative che saranno in seguito indicate dal Dipartimento della Gioventu e dalla Agenzia dei Giovani

Lipotesi di investimento – Il Budget Il costo complessivo del progetto è di euro lordi allestimento area espositiva attività ludiche/formative ufficio stampa campagna di comunicazione gadget e materiali coordinamento generale visibilità sul campo di gara del brand spazi espositivi nudi assicurazioni servizi sanitari SIAE personale e stand totale euro lordi Compartecipazione Fir euro lordi