Istituto Comprensivo GANDHI - Prato-

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Prof. Ippazio, Ezio Prontera - Referente USP Formazione
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Istituto Comprensivo di Cantello (Varese) Istituto Comprensivo
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Piattaforma integrata
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Sistema di supporto E-Learning
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Anno di Formazione docenti
I forum tematici sono degli spazi, moderati da esperti, dove ogni corsista può inserire le sue impressioni, opinioni o documenti. La partecipazione.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
E-tutor Patrizia Di Marco
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
La piattaforma e-learning d’istituto
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
FORMAZIONE COLLABORATORI SCOLASTICI
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Registrazione alle istanze on-line
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
PIATTAFORMA MAESTRA.
Per collegarsi alla Piattaforma
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nei compiti degli Uffici Scolastici Regionali nelle scelte dell’USR della Lombardia PROVINCIA DI LODI – A cura di.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo GANDHI - Prato- ISIS “E. FERMI” e-mail scuola Bibbiena (AR) FORMAZIONE E–LEARNING A.S. 2008/2009 Primo incontro in presenza: Direttore: Prof Walter Pierotti E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini Direttrice del corso: Daniela Mammini E-tutor: Angela Tinghi

E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini PRIMO INCONTRO Presentazione del corso Verifica password accesso Compilazione dati corsisti attraverso un documento informativo Test sulle competenze informatiche Prima navigazione via Internet per conoscenza piattaforma Aggiornamento dati personali E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

SOGGETTI COINVOLTI NELLA FORMAZIONE Istituto Comprensivo GANDHI - Prato- SOGGETTI COINVOLTI NELLA FORMAZIONE CSA Arezzo USR Toscana Direttore E-tutor Dirigente Scolastico Tutor di scuola Comitato di valutazione (Relazione finale) corsista E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini Direttrice del corso: Daniela Mammini E-tutor: Angela Tinghi

IL CORSO NEOASSUNTI E LA FORMAZIONE COMPLESSIVA DELL’ANNO DI PROVA ESPERIENZA NELL’ISTITUTO DI SERVIZIO (Tutor d’Istituto) CORSO NEOASSUNTI (E-tutor) VALUTAZIONE FINALE PERIODO DI PROVA E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

SVILUPPO DEL CORSO DI FORMAZIONE Modello blended (a legami deboli) 20 ore in presenza 20 ore virtuali da conseguire con l’ottenimento dei crediti. Queste ore on line verranno sommate, nell'attestato firmato dal direttore del corso, alle ore in presenza per il raggiungimento di 40 ore complessive di formazione previste. E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

Crediti necessari alla conclusione del corso per la nostra classe: su disposizione USR Toscana Incontri in presenza: 20 ore Il corso è valido se si frequenta il 75% delle ore (quindi 20*75/100 =15) Ore on line E’ necessario acquisire 20 ore on line: 2 crediti valgono per un’ora on line per cui 2*20=40 crediti E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini 20 ORE IN PRESENZA NON SONO: CORSO INFORMATICA LEZIONI FRONTALI MA: ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO SCAMBIO OPINIONI-ESPERIENZE CONSULENZA-HELP TECNICO E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

Istituto Comprensivo GANDHI - Prato- ORE ON LINE Si tratta di attività svolte liberamente on line che non dipendono dal tempo, ma dall’acquisizione di un portfolio. I crediti si ottengono Scaricando del materiale dal modulo comune 5 ore on line pari a 10 crediti Accedendo ai materiali di studio (2 crediti solo al primo download) Da verificare (intervenendo nei forum tematici, non in quelli della Community o della classe virtuale (4 punti dopo i primi 5 interventi validati dal tutor)) Inviando degli elaborati Partecipando a laboratori di gruppo (tre incontri on line) 8 crediti Eseguendo i due monitoraggi CePaD di inizio e fine corso (2 crediti) Per i docenti delle scuole Montessori è necessario ottenere almeno 30 crediti nell’area tematica METODO MONTESSORI.( da verificare) La piattaforma rileva il tracciamento delle attività svolte. Saranno ritenuti validi anche elaborati realizzati in gruppo, ma dovranno essere presentati da ogni singolo corsista (e contenere i nomi di tutti componenti del gruppo) E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini Direttrice del corso: Daniela Mammini E-tutor: Angela Tinghi

Sistema dei crediti Lingue Dettaglio dei crediti: Il corsista deve svolgere 5 ore in presenza e raggiungere 10 crediti online nel modulo comune. Questo si articola in 4 nuclei tematici, all'interno dei quali i corsisti devono raggiungere i 10 crediti previsti scaricando un materiale per nucleo tematico + uno a scelta all'interno dei vari nuclei. Gli altri 40 crediti devono essere raggiunti in Puntoedu neoassunti area metodologica secondo le modalità sotto indicate: - Attività: raggiungere almeno 4 crediti in ciascuno dei 5 nuclei fondanti per un totale di 20 crediti. Le attività hanno un numero di crediti variabile, e s'intende conclusa nel momento in cui il corsista avrà inviato il proprio elaborato tramite l'apposita funzione e l'e-tutor lo avrà visionato e validato sull'apposito registro. Fino a quel momento i crediti dell'attività svolta non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. - Materiali di studio: 2 crediti forfettari al primo download. - Monitoraggio cepad 2 crediti per la compilazione di entrambe i questionari (iniziale e finale). - gli altri 16 crediti potranno essere maturati in modo autonomo, con la guida del tutor, per il raggiungimento dei personali obiettivi di apprendimento. Coloro che hanno seguito e concluso Puntoedu D.L. 59 a.s 2005/2006 (area Lingua straniera) avranno un riconoscimento di 8 crediti quindi dovranno maturare solo 8 crediti anziché i 16 previsti. Per ottenere tale riconoscimento il corsista dovrà presentare l'attestato della formazione sopra indicata al tutor (che provvederà al riconoscimento sul registro elettronico E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

IL DIRETTORE DEL CORSO ( Dirigente scolastico Prof. Walter Pierotti) Istituto Comprensivo GANDHI - Prato- IL DIRETTORE DEL CORSO ( Dirigente scolastico Prof. Walter Pierotti) Assicura la strumentazione tecnologica e l’accoglienza. Garantisce la tenuta dell’informazione per tutto il periodo della formazione. Gestisce l’amministrazione del corso. Firma l’attestato finale relativo alla frequenza. E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini Direttrice del corso: Daniela Mammini E-tutor: Angela Tinghi

L’E-TUTOR (Pier Luigi Ciarpaglini) ciarpaglini@libero.it Istituto Comprensivo GANDHI - Prato- L’E-TUTOR (Pier Luigi Ciarpaglini) ciarpaglini@libero.it stipula e gestisce il contratto formativo con i corsisti supporta i corsisti nella costruzione e nello svolgimento del loro percorso formativo cura il raccordo tra gli incontri in presenza e a distanza assicurando una corretta integrazione tra i due livelli gestisce la classe virtuale mantiene rapporti con il direttore del corso valida le attività svolte dai corsisti aggiorna il registro virtuale e stampa il report finale delle attività svolte dal corsista E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini Direttrice del corso: Daniela Mammini E-tutor: Angela Tinghi

E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini VALIDAZIONE L’E-tutor, tramite il registro della classe virtuale, valida l’elaborato inviato e attribuisce i crediti relativi. I crediti saranno visibili nella sezione Portfolio del corsista Validazione, (non valutazione) = congruità con la richiesta della piattaforma INDIRE E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini ATTESTAZIONE Al termine di tutto il percorso formativo online e in presenza, il corsista riceverà un attestato che dovrà essere firmato dal direttore del corso. L'e-tutor, attraverso la piattaforma Puntoedu Neoassunti, propone alla firma del direttore del corso "un attestato", che riporta tutte le attività svolte dal corsista durante il percorso formativo, comprese le ore delle attività in presenza E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini PATTO FORMATIVO Proposte di percorsi “guidati”, con attività introdotte in presenza. Possibilità di lavoro a gruppi (3-4 componenti) per attività importanti Lavoro preparatorio tra un incontro e l’altro. Consulenza per gli invii. Libertà per individualizzare i percorsi. Condivisione e cooperazione dei materiali. E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

COMPETENZE DEI CORSISTI NELL’USO DEL COMPUTER Navigare in rete (internet). Utilizzare la posta elettronica (inviare, ricevere, leggere e-mail e allegare documenti). Utilizzare i programmi principali del pacchetto office (word, excel, powerpoint). Utilizzare acrobat reader per aprire e salvare files in .pdf. Utilizzare programmi (winzip-winrar e altri) per la decompressione e compressione dei files. Scaricare file da internet (download). Installare programmi (cmap tools, game maker, tastiere virtuali e altri indispensabili per svolgere alcune attività in piattaforma). Partecipare a forum, chat e classi virtuali. E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini LA FORMAZIONE: COME? Accedere all’URL: http://puntoeduri.indire.it/neoassunti2009/ Fare il LOGIN attraverso l’introduzione di Username e Password E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

Importante: memorizzate il nuovo username e la password L’ACCESSO Occorrono delle chiavi d’accesso: Username: codice fiscale Password: una stringa di caratteri Al primo accesso richiesta di cambio username Si può cambiare password (Il cambio personalizzato di username e password è libero e comporta una gestione totalmente autonoma degli accessi e degli invii) Importante: memorizzate il nuovo username e la password E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini Pagina iniziale E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

Istituto Comprensivo GANDHI - Prato- LE AREE DI FORMAZIONE Ogni docente neoassunto si è iscritto in libera scelta a un’area di formazione secondo le proprie scelte o secondo gli accordi condivisi con il proprio dirigente scolastico. I’e_tutor ha inscritto all’area prescelta i docenti. E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini Direttrice del corso: Daniela Mammini E-tutor: Angela Tinghi

Situazione del nostro corso: 16 docenti neoassunti in ruolo. 15 iscritti all’area di formazione Generale. 1 iscritto all’area di formazione - Lingua Inglese area metodologica. Sono aperte due classi virtuali, una purtroppo costituita da un solo docente. E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini Area comune. Gli iscritti alle varie piattaforme accumuleranno 10 crediti scaricando 5 materiali di cui uno per ciascuno dei quattro nuclei presenti e il quinto da un nucleo da lui prescelto tra i quattro. Informazioni relative si possono avere nella piattaforma. E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini Offerta formativa E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini Offerta formativa Area tematica Nucleo tematico E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

Salvataggio nel percorso personalizzato Mio percorso Salvataggio nel percorso personalizzato Attività E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini Conclusione attività E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

Istituto Comprensivo GANDHI - Prato- L’ELABORATO COGNOME NOME Altri componenti del gruppo di lavoro CORSO N° e-TUTOR Pier Luigi Ciarpaglini ELABORATO N° OFFERTA FORMATIVA: Area tematica: Nucleo tematico: TITOLO ATTIVITA’: CREDITI N° DESCRIZIONE PROPOSTA DI ATTIVITA’: Titolo Elaborato Svolgimento Elaborato DEVE ESSERE INVIATO COME ALLEGATO ESCLUSIVAMENTE DALLA PIATTAFORMA INDIRE Il file dell’elaborato E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini Direttrice del corso: Daniela Mammini E-tutor: Angela Tinghi

CLASSE VIRTUALE modalità asincrona E’ uno strumento utile: per la condivisione dei materiali per interagire con gli altri corsisti del gruppo per sottoporre quesiti all’ e-tutor E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini Cliccando, si accede al forum di classe dove si possono inviare messaggi e rispondere a quelli dei corsisti, interagendo con questi Cliccando su “classe virtuale”, si accede alla relativa area E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

CHAT “CHIACCHIERATA” modalità sincrona Attraverso un appuntamento dato dall’e-tutor o dai corsisti si “chatta” on-line, in maniera informale, su argomenti di carattere diverso, che possano creare spirito di gruppo, condivisione Nota bene: Per accedere alla chat bisogna avere istallato Java Virtual Machine v.2 o superiore Nella nostra aula ci saranno problemi ad esempio per conflitti con Atlas, ma la chat è utile eventualmente da casa E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

La videata della chat room E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini IL FORUM E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini Esempio di Messaggio E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini Risposta al messaggio E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini INCONTRI SUCCESSIVI Svolgimento di attività proposte dalla piattaforma per l’acquisizione dei crediti; Rilevazione stato attività e difficoltà dei corsisti; Formulazione proposte di lavoro E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini

Grazie per la cortese attenzione. Per qualsiasi informazione o richiesta di aiuto utilizzare la classe virtuale oppure inviare una e-mail a: ciarpaglini@libero.it E-Tutor: Pier Luigi Ciarpaglini