ISTITUTO COMPRENSIVO «MOLINO VECCHIO» PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO A.S. 2014/2015
ISCRIZIONI Le iscrizioni si effettuano on line alla scuola prescelta. Sul modulo si può indicare fino ad un massimo di altri 2 istituti verso i quali indirizzare le domande che non fosse possibile accogliere. Gli alunni provenienti dalla scuola primaria dell’I.C. Molino Vecchio hanno la priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.
ISCRIZIONI ON LINE Procedura Per effettuare l’iscrizione occorre: Registrarsi all’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it ; Compilare on line la domanda d’iscrizione e inviarla alla scuola attraverso l’indirizzo web sopra riportato (il codice meccanografico della Scuola di Gorgonzola: MIMM8E601C) Il sistema “Iscrizioni on line” avviserà le famiglie via posta elettronica dell’avvenuta registrazione. Informazioni più dettagliate sono contenute nel seguente documento che è pubblicato sul sito della scuola: - circolare MIUR n. 28 prot. n 206 del 10/01/14
ISCRIZIONI ON LINE Supporto Tecnico Qualora la famiglia non avesse la strumentazione informatica, può rivolgersi in segreteria (029513125) e fissare un appuntamento. L’iscrizione verrà effettuata da una postazione informatica della scuola.
Al centro la crescita dell’alunno (dall’infanzia all’ adolescenza) FINALITA’ Al centro la crescita dell’alunno (dall’infanzia all’ adolescenza) e “naturalmente” orientata verso il futuro Formazione del cittadino Successo formativo . Salute e benessere scolastico
CON QUALI MEZZI?
IL CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDO LE: INDICAZIONI NAZIONALI
PERSONALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI Comporta la conoscenza degli alunni e una valutazione di tipo formativo
L’UTILIZZO DI NUOVE TECNOLOGIE Le unità di apprendimento LE DISCIPLINE: L’UTILIZZO DI NUOVE TECNOLOGIE Le unità di apprendimento La costruzione delle competenze religione/ alternativa tecnologia inglese spagnolo musica educazione fisica italiano storia geografia matematica scienze arte 9
9 GLI SPAZI attrezzati Laboratorio di arte aula di musica Istituto Comprensivo «A. Manzoni» Pozzuolo Martesana 9 GLI SPAZI attrezzati Laboratorio di arte aula di musica laboratorio scientifico Laboratorio informatica Laboratorio di sostegno palestra 8 10
PROGETTI FORMATIVI TRASVERSALI ALLE DISCIPLINE ANCHE CON L’AIUTO DI PERSONALE ESPERTO
PROGETTO ARISTOTELE AVVIAMENTO ALLO STUDIO DEL LATINO RECUPERO/CONSOLIDAMENTO/POTENZIAMENTO DI MATEMATICA ANCHE IN PREPARAZIONE DELLE DELLE PROVE D’ESAME AVVIAMENTO ALLO STUDIO DEL LATINO CONVERSAZIONE IN LINGUA 29
progetto orientamento: scegliere consapevolmente Aiutare i ragazzi nella scelta attraverso la conoscenza di se stessi, delle proprie attitudini e capacità. Partecipazione alle iniziative delle scuole superiori. Conferenza con uno psicologo e somministrazione di test attitudinali Supporto ai genitori nella scelta. A Gennaio i docenti distribuzione ai genitori del consiglio orientativo.
PROGETTO CONTINUITA’ Partecipazione ad una lezione in una classe prima della scuola secondaria. Incontri con le insegnanti delle classi V della primaria per approfondire la conoscenza degli alunni. Analisi dei documenti di valutazione degli alunni di quinta. 21
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE per diffondere il concetto di salute e di coscienza sociale . Incontri con i ragazzi per trattare di problematiche della preadolescenza: bullismo, dipendenze, alcool e droga. LIFE SKILLS TRAINING SPORTELLO DI ASCOLTO Consulenza psicologica ad alunni e famiglie AIDO Testimonianze di donatori 22
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ Per educare alla responsabilità individuale e comprendere il significato della partecipazione democratica. Sono previsti interventi nelle classi per discutere e riflettere sui seguenti temi: legalità, mafia, diritti dei ragazzi. Le discussioni sono introdotte da filmati. Le classi seconde approfondiscono la storia di Giovanni Falcone attraverso: la lettura di un libro in classe, la visione di uno spettacolo teatrale correlato la gara «per un pugno di libri» . 23
EDUCAZIONE AMBIENTALE L’argomento, di per sé interdisciplinare, è approfondito per le classi prime con la visita all’orto di via Buozzi a cadenza trimestrale. In collaborazione con le associazioni Astrov e ErbaMatta, i ragazzi avranno la possibilità di aiutare i volontari nelle diverse attività richieste in un orto durante le quattro stagioni. E’ una grande occasione per recuperare quel rapporto più intimo e quella consapevolezza dei tempi e delle fragilità ambientali, che spesso risulta difficile trasmettere.
Educazione alla lettura Favorire lo sviluppo delle abilità di lettura e incoraggiare la frequentazione della Biblioteca con letture animate assemblaggi di storie diverse Sfida di lettura: «Per un pugno di libri» (classi seconde)
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Per favorire l’acquisizione dell’italiano come seconda lingua, i docenti o un educatore comunale si occupano dell’alfabetizzazione. 26
INCLUSIONE ALUNNI BES attività e strumenti per l’inclusione e l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali Documenti Informazione Iniziative di sensibilizzazione Incontri 23 30
Il tempo scuola - i tempi delle discipline - 30 ore settimanali - 36 ore settimanali (tempo prolungato) - orario delle lezioni
I TEMPI DELLE DISCIPLINE:
TEMPO SCUOLA E’ possibile scegliere tra 30 ore settimanali 36 ore (tempo prolungato) Il tempo prolungato è possibile se presenti servizi adeguati e organico
ORARIO DELLE LEZIONI Dal lunedì al venerdì: 1. 30 ore settimanali
Dal lunedì al venerdì: 2. Tempo prolungato ORARIO DELLE LEZIONI Dal lunedì al venerdì: 2. Tempo prolungato SOLO LUNEDI’ E VENERDI’
PROGETTO SESTA ORA
LAVORI IN CORSO … Ciak si gira Laboratorio sportivo Scuola news Informiamoci con il fumetto Murales
ATTIVITA’ POMERIDIANE Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.45: supporto nell’esecuzione dei compiti con l’aiuto di volontari in collaborazione con l’Associazione La Gente del Ma.Go e gli oratori. Martedì dalle 14.00 alle 15.30: Scacchi con la presenza del sig. Beltrami Pomeriggi dedicati al recupero e potenziamento in piccolo gruppo Attività legate ai progetti in atto nella scuola: orto, visite guidate . . . Tutte le iniziative saranno comunicate all’inizio dell’anno e verranno svolte con l’assenso delle famiglie e degli studenti.
SCUOLA E TERRITORIO 18 Cooperare con le famiglie (assemblee, colloqui) Far comprendere ai ragazzi di appartenere ad una comunità: dall’ambito locale a quello regionale, nazionale, europeo, mondiale Ricercarvi opportunità culturali (visite, viaggi) e risorse (Biblioteca, ASL…) Cooperare con le famiglie (assemblee, colloqui) Collaborare con le Amministrazioni comunali 24 31
La domanda deve essere presentata presso gli 18 SERVIZIO GESTITO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE Scuola bus La domanda deve essere presentata presso gli Uffici Comunali 32