Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
/ fax
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Siamo una comunità che educa ?
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
Anni scolastici Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, MILANO 10 DICEMBRE 2010.
Anno scolastico Anno I° Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
REPORT Questionario personale Docente
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
Manifestazioni di disagio
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Progetto Orientamento
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
27 aprile ore Sede Brustolon.
Seminario di diffusione
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Progetto Indipendente-Mente - Classi SECONDE - anno IV- Anno Scolastico in collaborazione con CRI.
STAR BENE A SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2013 – 2014
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
QUESTIONARIO ALUNNI-SCUOLA Riepilogo risultati.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
REPORT PROGETTO PREVENZIONE AL CYB
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, 4 20152 MILANO Progetto “ PREVENZIONE ALLA DISCRIMINAZIONE, ABUSI E VIOLENZA DI GENERE” Classi 2B-2D-2F Anno scolastico 2013-14

Premessa A seguito dell’approvazione del progetto da parte dell’IS e del Cdz7 e a fronte del finanziamento ricevuto, il progetto rivolto a tre classi seconde con 6h/s è stato preceduto da un incontro informativo serale con gli operatori e i genitori nel mese di maggio e con i docenti nel mese di novembre 2013.

CALENDARIO INCONTRI Data Orario Classe Prof Mercoledì 27/11 8.00-10.00 Silvestri 2° incontro aula video 10.00-12.00 2B III ora: Penza - IV ora: Rizzi Lunedi’ 2/12 I ora: La spina II ora: Silvestri 3° incontro aula video 12.00-14.00 Rizzi Giovedì 21/11 2F Depasquale 1° incontro Martedì 26/11 9.00-11.00 Giovedì 5 /12

Obiettivi del progetto Agire sui preconcetti dei preadolescenti in merito alle differenze e alla violenza di genere; coinvolgere gli studenti in una riflessione critica grazie al confronto tra pari; far riflettere gli alunni sulle relazioni tra i sessi e sulle differenze reali e culturali legate al genere; condurre gli alunni al riconoscimento delle proprie emozioni legate allo sviluppo psicosomatico; sostenere gli allievi all’esternalizzazione di tali emozioni

Classi II 3 incontri di 2h per classe = 6h Obiettivi: avviare alla riflessione sui preconcetti degli alunni in merito alle differenze di genere; condurre gli alunni al riconoscimento e all’espressione delle emozioni nei confronti si se stessi in quanto maschi e femmine, del proprio corpo e di quello altrui; far emergere riflessioni su maschio/femmina-uomo/donna; far riflettere sui sentimenti legati al sesso di appartenenza e ai cambiamenti corporei dovuti allo sviluppo. Contenuti: Breve presentazione del lavoro. Somministrazione di un questionario per indagare le idee degli alunni in merito alla tematica. Visione di spezzoni di film/ documentari sull’argomento Metodologia: Incontro dialogico- riflessioni e discussioni guidate su quanto emerso Visione di spezzoni di film/documentari sell’argomento Breve report realizzato con i ragazzi

I incontro Breve presentazione del lavoro. Somministrazione di un questionario per indagare le idee degli alunni in merito alla tematica.

II incontro Visione di spezzoni di film/ documentari sull’argomento.

III incontro Incontro dialogico- riflessioni e discussioni guidate su quanto emerso Realizzazione cartelloni Breve report realizzato con i ragazzi

Report Questionario alunni: TOT alunni 66 SI NO Al termine del percorso di prevenzione gli alunni coinvolti sono stati invitati ad esprimere il proprio parere con un questionario Questionario alunni: TOT alunni 66 SI NO IN PARTE Ritieni che gli incontri con gli esperti del Soccorso Rosa siano stati interessanti? Ritieni che le attività proposte siano state facili e comprensibili? Ritieni che le attività proposte abbiano stimolato e consentito: un confronto tra pari? una riflessione da parte degli alunni sulle relazioni tra i sessi? sulle differenze reali e culturali legate al genere? una sensibilizzazione sul tema della violenza di genere? Ritieni che sia interessante proporlo anche agli alunni delle future classi seconde?

1) Ritieni che gli incontri con gli esperti del Soccorso Rosa siano stati interessanti? 2F Sì 17 No 0 In parte 1 2B Sì 19 No 0 In parte 3 2D Sì 20 No 1 In parte 1

2) Ritieni che le attività proposte siano state facili e comprensibili? In parte 8 2B Sì 15 No o In parte 6 2D Sì 12 No 1 In parte 6

3a) Ritieni che le attività proposte abbiano stimolato e consentito un confronto tra pari? In parte 3 2F Sì 14 No 1 In parte 5 2D Sì 6 No 10 In parte 5

una riflessione da parte degli alunni sulle relazioni tra i sessi? 2F 3b) Ritieni che le attività proposte abbiano stimolato e consentito una riflessione da parte degli alunni sulle relazioni tra i sessi? 2F Sì 15 No 3 In parte 1 2B Sì 18 No 0 In parte 5 2D Sì 16 No 3 In parte 3

3c) Ritieni che le attività proposte abbiano stimolato e consentito una riflessione sulle differenze reali e culturali legate al genere? 2F Sì 15 No 3 In parte 1 2B Sì 9 No 0 In parte 10 2D Sì 16 No 3 In parte 2

3d) Ritieni che le attività proposte abbiano stimolato e consentito una riflessione e una sensibilizzazione sul tema della violenza di genere? 2F Sì 15 No 0 In parte 4 2B Sì 15 No 1 In parte 6 2D Sì 19 No 1 In parte 1

4) Ritieni che sia interessante proporlo anche agli alunni delle future classi seconde? No 0 In parte 1 2B 2B Sì 20 No 0 In parte 2 2D Sì 17 No 1 In parte 3

Report Questionario Docente: 6 docenti SI NO Al termine del percorso di prevenzione i docenti coinvolti sono stati invitati ad esprimere il proprio parere con un questionario Questionario Docente: 6 docenti SI NO IN PARTE Ritiene che gli incontri con gli esperti del Soccorso Rosa siano stati interessante per gli alunni? Ritiene che le attività proposte siano state facili e comprensibili? Ritiene che le attività proposte abbiano stimolato e consentito: un confronto tra pari? una riflessione da parte degli alunni sulle relazioni tra i sessi? sulle differenze reali e culturali legate al genere? una sensibilizzazione sul tema della violenza di genere? Ritiene che sia interessante proporlo anche agli alunni delle future classi seconde?

Report docenti

LE ALUNNE , GLI ALUNNI E LE DOCENTI DELLE CLASSI 2B-2D-2F ringraziano sentitamente gli Psicologi di Soccorso Rosa e la Commissione Scuola del Consiglio di Zona 7 per aver dato loro la possibilità di partecipare al Progetto. Milano 18/12/2013