MINI MASTER Come affrontare la crisi mettendo a fuoco limpresa a 360° OBIETTIVO Unoccasione di analisi e riflessioni su problemi strategici e gestionali,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Advertisements

PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Presentazione dellofferta formativa
L’Activity Based Management
XI Meeting Formativo CNA Impresa Donna Studio Carletti Imprenditrici al traguardo maggio 2011 Senigallia – An.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
Lo scenario farmaceutico
Strategia e pianificazione
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Segreteria Regionale Campania V Assemblea dei Quadri Slp-CISL Campania c/o Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast Castellammare di Stabia - 11 giugno 2009.
Obiettivo Business plan
Questionario formazione 2007 – Risultati –Ing. R. Facchini Commissione Ingegneri Dipendenti QUESTIONARIO FORMAZIONE 2007 Risultati Ing. R. Facchini.
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
Il processo del controllo
CREAIMPRESA Trucchi e segreti per aprire un negozio di successo
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
I costi della produzione Limprenditore, per potersi procurare i fattori di produzione (natura, lavoro, capitale), deve sostenere dei costi: Costi fissiCosti.
Fare Impresa Ieri Lazienda intercettava le opportunità di business in essere Seguiva le tendenze del mercato Leconomia cresceva Aumentava il benessere.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Lidea di un portale business. Servizimpresa e Progetto Ufficio sono realtà imprenditoriali con più di 700 aziende clienti. Cogliendo un trend che ha segnato.
Ar.System 5x soluzione base per il Project Management aziendale.
Vi invitiamo a richiedere il programma dettagliato del corso e a partecipare alla serata di presentazione gratuita che si terrà il 21 ottobre alle ore.
Programma di cultura e formazione imprenditoriale
L’azienda prima dell’intervento:
La nascita di Storemat Nellottica dellevoluzione del mercato, ma soprattutto quale stimolo ulteriore al cambiamento, nel 2004 Federcomated e Sercomated.
Assemblea Soci24 Marzo '061 ASSORES ACADEMY Intervento a cura di Fulvia Sbrozzi e Rita Costantino Società di Consulenza di Direzione per la Ricerca e Selezione.
Modello di pianificazione strategica
Internazionalizzare un’azienda è una scelta…. Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza per il 2014 il nuovo percorso.
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
Corso di " Contabilità Elementare Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Corso di " Elaborazione buste paga e contributi previdenziali" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Formazione e Consulenza Formazione e Consulenza per lo Sviluppo Aziendale per lo Sviluppo Aziendale Catalogo Corsi e Seminari 2006 Catalogo Corsi e Seminari.
Corso di " Selezione e gestione delle Risorse Umane" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Corso di " Marketing Aziendale" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE MPRESE COMMERCIALI Carmen Micoli A.A. 2014/15.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Carmen Micoli A.A / 15. LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante.
«Un catalogo di opportunità formative proposte ai Soci AIDP per contribuire allo sviluppo competitivo personale e delle organizzazioni» 1 INCONTRI DI FORMAZIONE.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
LE TIPOLOGIE DI BENCHMARKING  velocità di applicazione  agevole reperimento delle informazioni  cooperazione tra i soggetti coinvolti  possibilità.
Transcript della presentazione:

MINI MASTER Come affrontare la crisi mettendo a fuoco limpresa a 360° OBIETTIVO Unoccasione di analisi e riflessioni su problemi strategici e gestionali, nellattuale fase di mercato, rivolto a titolari e/o responsabili aziendali. Lobiettivo è offrire allimprenditore stimoli e provocazioni per individuare nuove iniziative su cui concentrarsi nel breve nella propria realtà aziendale. 1 Nuovo!

MINI MASTER Affrontare la crisi mettendo a fuoco limpresa a 360° CONTENUTI: Il percorso è concentrato in tre incontri, per un totale di 12 ore, e sviluppa una panoramica delle possibili soluzioni per affrontare la crisi. Focalizzati su tre aree, comuni a tutti i settori : Com generare liquidità agendo sui costi Come sostenere volumi di vendita e prezzo Come innovare il prodotto/servizio e la struttura di business 2 Nuovo!

La catena del valore della nostra azienda: fattori operativi e strutturali che condizionano il risultato economicoLa catena del valore della nostra azienda: fattori operativi e strutturali che condizionano il risultato economico Ripensare la nostra impresa come una catena di moduli di attività da rivalutare individualmenteRipensare la nostra impresa come una catena di moduli di attività da rivalutare individualmente Criteri per integrare a monte e a valle la nostra catena operativaCriteri per integrare a monte e a valle la nostra catena operativa Panorama dei possibili interventi ad impatto sui costiPanorama dei possibili interventi ad impatto sui costi Panorama dei possibili interventi in area commerciale/mercatoPanorama dei possibili interventi in area commerciale/mercato Panorama dei possibili interventi ad impatto sulla risorsa finanziariaPanorama dei possibili interventi ad impatto sulla risorsa finanziaria Pianificare e controllare i flussi finanziariPianificare e controllare i flussi finanziari Cruscotto di controllo economico – analisi dei costi fissi/variabili, diretti/indirettiCruscotto di controllo economico – analisi dei costi fissi/variabili, diretti/indiretti Come gestire il rischio nei cambiamentiCome gestire il rischio nei cambiamenti Ruolo dellimprenditore: più pianificazione e innovazione, meno operativitàRuolo dellimprenditore: più pianificazione e innovazione, meno operatività ARGOMENTI DEL PRIMO MODULO MINI-MASTER: Mettere a fuoco limpresa a 360°

METODO Gli incontri prevedono presentazioni introduttive, discussione e confronti, esempi di casi concreti, illustrazione di strumenti di gestione. I conduttori degli incontri sono esperti senior nella direzione aziendale e nella consulenza manageriale appositamente selezionati dalla Confederazione. Il mini master verrà realizzato indicativamente nel prossimo mese di Maggio; per informazioni contatta la Segreteria organizzativa – tel. 031/ – oppure invia per fax la scheda di adesione pubblicata sul sito MINI MASTER Affrontare la crisi mettendo a fuoco limpresa a 360° Nuovo!