Analisi Ambientale dArea Vasta, di Distretto e dei Partner zAnalisi Ambientale dArea Vasta z Rapporto di Analisi Ambientale di Area Vasta (completata)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Presentazione del MASTER UNIVERSITARIO ESPERTO IN EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LA SOSTENIBILITÀ DEL TERRITORIO.
per lo Sviluppo sostenibile
Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
Informazioni generali sul progetto Per un Agenda 21 della scuola Per un Agenda 21 della scuola I.T. Max Fabiani - Trieste I.T. Max Fabiani - Trieste.
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
EMAS III il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
Presentazione del lavoro. Milano, 12 ottobre 2011
La Direttiva IPPC: prevenzione e riduzione integrata dellinquinamento nellindustria ceramicaper le imprese Sassuolo 20Ottobre 2005 Graziano Busani Il piano.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Gestione integrata dei rifiuti recuperati dalle attività di pesca e nautica da diporto per la tutela dellambiente marino Chioggia, 22 maggio 2009.
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
L’approccio dell’Ente di Controllo nella verifica del Sistema di Gestione Ambientale (iter EMAS) ing. Loris Tomiato ing. Riccardo Quaggiato Certiquality.
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
Centro Tematico Nazionale Atmosfera Clima Emissioni SISTEMA CONOSCITIVO AMBIENTALE CTN-ACE Seminario Fattori di emissione da traffico - Roma 6 luglio 2000.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
1 progetto progetto Bilancio Energetico di prodotto.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
1 REGIONE ABRUZZO PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA VALUTAZIONE DI POSSIBILI SCENARI EVOLUTIVI DELLA GESTIONE DEI.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
La conduzione delle attività di controllo nellambito della disciplina IPPC Sassuolo, Marzo 2009 Busani - Vivi La conduzione delle attività di controllo.
LA STRUTTURA DELL’A.I.A. Determina dirigenziale Allegati tecnici
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Comune di Desio, 18 dicembre S.I.Ter. S.r.l. - VAS STRUTTURA DEL PROCESSO DI VAS Caratterizzazione ambientale del contesto territoriale Definizione.
Il processo si è svolto attraverso:
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Convegno 1 ottobre 2009 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NEGLI ENTI LOCALI Strumenti di Gestione Ambientale a cura Ing. Ivana Bouché 4B POLYEDRON s.r.l.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PROVINCIA DI PISTOIA Servizio Tutela Ambientale, Energia, Gestione rifiuti, Bonifica inquinamenti ambientali e aree inquinate, Forestazione, Antincendi.
DENIS PANTINI Presidente Forum Economia e Sviluppo Incontro di avvio dei lavori Ravenna, 18 aprile 2008 GIANNI BESSI Coordinatore PAOLA BISSI Coordinatore.
Coord.circolo interc. PD SANGANO
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
CONOSCERE LA COMUNITA Il MMG al centro di una rete di relazioni Dott. DarioBonetti e dott. Mauro Manfredini.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Lo stato dell’ambiente nelle città italiane. Progetti europei per la sostenibilità urbana (Maria Berrini - Maggio 2004)
Regole di implementazione in tema di Specifiche per i Dati Spaziali e loro armonizzazione secondo le aspettative della Commissione Europea 9a CONFERENZA.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

Analisi Ambientale dArea Vasta, di Distretto e dei Partner zAnalisi Ambientale dArea Vasta z Rapporto di Analisi Ambientale di Area Vasta (completata) zAnalisi Ambientale di Distretto (in corso) ã aspetti ambientali significativi di Distretto (50%) ã conformità normativa di Distretto (75%) z Rapporto di Analisi Ambientale di Distretto (50%) zAnalisi Ambientale dei Partner (da avviare) ã aspetti ambientali significativi dei Partner ã conformità normativa dei Partner z Rapporto di Analisi Ambientale dei Partner

Analisi Ambientale dArea Vasta zLAnalisi Ambientale di Area Vasta è stata completata zLimpostazione è tipica del Rapporto sullo Stato dellAmbiente, articolato in otto tematiche, ciascuna delle quali viene descritta per mezzo di alcuni indicatori zAree tematiche ã Aspetti economici e sociali ã Acqua ã Aria ã Rifiuti ã Suolo ã Paesaggio e Biodiversità ã Energia ã Clima ã Mobilità

zIndicatori z Aspetti economici e sociali ã Andamento del reddito imponibile ã Composizione del sistema produttivo ã Sistemi di gestione ambientale ã Il mercato del lavoro z Rifiuti ã Produzione totale e pro capite ã Raccolta differenziata, recupero e riciclo ã Smaltimento dellindifferenziato ã Produzione di rifiuti speciali totale e per flusso, smaltimento per tipologia z Clima ã Emissioni climalteranti (CO2, N2O, CH4) generate nellarea Nord Milano totali e pro capite ã Emissioni climalteranti (CO2, N2O, CH4) generate nellarea Nord Milano per sorgente Analisi Ambientale dArea Vasta

Analisi Ambientale di Distretto zInformazioni dirette dalle organizzazioni selezionate z Incontro conoscitivo e di presentazione z Questionario informativo ambientale e normativo per singole organizzazioni z Sopralluoghi presso gli insediamenti z Caratterizzazione ambientale e normativa delle singole organizzazioni e interazioni con il Distretto zInformazioni indirette z Screening bibliografico documentale di indagini ambientali già condotte e adempimenti normativi z Incontro e confronto con i soggetti responsabili z Caratterizzazione ambientale e normativa di Distretto

Analisi Ambientale di Distretto zInformazioni dirette dalle organizzazioni selezionate ã Distretto Produttivo Falck Concordia Sud: 21 organizzazioni z Incontri: 12 (55%) z Sopralluoghi: 6 (27%) z Questionari: 3 (14%) z Superficie: 64 % (incontrati) z Addetti: 53 % (incontrati) z Rifiuti espliciti: 2 (10%) ã Distretto Artigianale Breda Cimimontubi: 27 organizzazioni z Incontri: 7 (26%) z Sopralluoghi: 3 (11%) z Questionari: 2 (7%) z Superficie: 33 % (incontrati) z Addetti: 19 % (incontrati) z Rifiuti espliciti: 1 (>10%)

Analisi Ambientale di Distretto zInformazioni dirette dalle organizzazioni selezionate z CRITICITA ã Generale: crisi economica (mancanza di risorse da dedicare e chiusura alle proposte) ã Specifiche: sensibilizzazione e informazione (non conoscono il progetto e gli strumenti proposti) ã Specifiche: ridotta credibilità dei proponenti (ASNM e Comune SSG per problemi legati alle fasi di insediamento e alla gestione dei servizi comuni) z OBIETTIVI (con la collaborazione di MMAS, Comune SSG) ã Incontri: almeno il 60% delle organizzazioni presenti (selezionate) 3 Distretto Breda: altre 9/10 organizzazioni 3 Distretto Falck: altre 1/2 organizzazioni ã Sopralluoghi: almeno 50% delle organizzazioni presenti ã Questionari: almeno il 50 % delle organizzazioni presenti

Analisi Ambientale di Distretto zInformazioni indirette (mancanti) z Milano Metropoli Agenzia Sviluppo ã Informazioni interne: dati progettuali, competenze ambientali ã Rapporti con gli amministratori: parti comuni, attività in affitto ã Rapporti con le cooperative: reti tecnologiche, edilizia/urbanistica z Comune di Sesto San Giovanni ã Competenze ambientali: verde pubblico, rifiuti ã Indagini ambientali: atmosfera ã Autorizzazioni e Comunicazioni ambientali: scarichi idrici, emissioni in atmosfera ã Dati aggregati: consumi idrici, consumi energetici

Analisi Ambientale di Distretto zInformazioni indirette z CRITICITA ã Accesso alle informazioni, collaborazione dei partner di progetto z OBIETTIVI ã Coinvolgere altri soggetti: CCIAA (rifiuti, attività condotte)

Analisi Ambientale dei Parnter z Questionario informativo ambientale e normativo per singole organizzazioni z Sopralluogo z Richiesta predisposizione documentazione per audit z Incontri: FARTI, SADEMA, SAI, FRACONTI, LEVA, z Sopralluoghi: FARTI, SADEMA, SAI z Questionari: FARTI, SADEMA, SAI, LEVA

Analisi Ambientale dei Partner zCRITICITA z Sensibilizzazione, informazione z Consapevolezza, impegno e disponibilità zOBIETTIVI z Avviare gli audit di analisi ambientale entro fine maggio