Roma 20 settembre 2008 Ordine degli Psicologi del Lazio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Al Gruppo della Direzione Aziendale
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
“Insieme per crescere”
La Valutazione e Prevenzione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
IL PROGETTO FORMATIVO macroprogettazione
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
La gestione del personale
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
LO SVILUPPO MANAGERIALE DEI CAPI INTERMEDI DE “LA DORIA S.p.A”
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Amministratore Delegato
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Dipartimento di Scienze dellEducazione e dei Processi Culturali e Formativi Prof. Paolo Federighi Dott. Federico Ricci Giugno 2010Pisa, Processi.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Apprendistato Professionalizzante
Creare contenuti per l’e-learning
PARTNERSHIP ITALO- PALESTINESE DAL CREDITO ALLA PRODUZIONE THINKING synergies for action.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
E-learning Le nuove frontiere della formazione continua.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
La Fondazione incontra i Consulenti del Lavoro ed i Delegati Giornata informativa e formativa Hotel Serena Majestic Viale C. Maresca, 12 Montesilvano(PE)
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
La Formazione a Distanza
E-learning 2.0. esperienze in azienda Moodlemoot 2008 International conference Logo evento.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
WELCOME FORMAZIONE & POLITICHE AZIENDALI MAGGIO 2014 Relatore: Antonio Visconti.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Laboratorio di coaching per fare la differenza
Un modello per la Valutazione di Impatto delle attività formative rivolte ai dipendenti pubblici Roma, 13 dicembre 2007.
POLITECNICO CALZATURIERO
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
PEOPLE MANAGEMENT ALLENARSI PARTENDO DALL’INTELLIGENZA EMOTIVA.
Comune di Spoleto La comunicazione come leva strategica per governare le amministrazioni e il cambiamento Forum P.A. Roma, 12 maggio 2004.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
Transcript della presentazione:

Roma 20 settembre 2008 Ordine degli Psicologi del Lazio Esperienze di coaching come strumento di sviluppo organizzativo nella PA Danilo Simoni 29/03/2017

Caratteristiche dell’Azienda Italia Lavoro Spa Agenzia Tecnica del Ministero del Lavoro Proprietà pubblica con Diritto Privato Governance nella Implementazione di Politiche Attive del Lavoro Organizzazione per progetti con staff a supporto 70% delle R.U. con contratti di collaborazione Danilo Simoni 29/03/2017

Il fabbisogno aziendale Modifica dello statuto aziendale e conseguente ridefinizione dei prodotti/servizi Necessità di trasformare il ruolo delle risorse della ‘line’ da Tecnici Specializzati (che realizzano attività direttamente) a Consulenti per il Trasferimento (che gestiscono trasferimento di know how verso il cliente) 29/03/2017 Danilo Simoni

Il disegno dell’intervento Disegno dei nuovi Profli Strategici Definizione delle competenze da sviluppare Percorso formativo Coaching individuale 29/03/2017 Danilo Simoni

Obiettivi del coaching Sviluppare i Comportamenti Organizzativi che rendono possibile la ‘messa in opera’ delle competenze tecniche oggetto del Percorso Formativo Facilitare l’inserimento nel ruolo nella trasformazione da Tecnici a Consulenti Supportare la costruzione di una Comunità Professionale 29/03/2017

Metodologia e strumenti Percorso di 5 incontri + incontri di gruppo Possibilità di modalità blended in presenza/on line con video conferenza e aula virtuale Focus sul comportamento organizzativo nella sua correlazione con la competenza tecnica Individual Coaching Esercitazioni Assegnazione di compiti Test e questionari Autocasi 29/03/2017 Danilo Simoni

Alcuni considerazioni finali Aldilà dello sviluppo delle competenze oggetto del percorso formativo è emersa con grande frequenza e intensità una richiesta di aiuto nella lettura e nella comprensione delle dinamiche complesse che l’azienda in fase di ‘change’ sta svilluppando. Il coaching si è configurato come ‘spazio ptrotetto’ di elaborazione rispetto alla tensione generata dai processi di cambiamento 29/03/2017 Danilo Simoni