Il conflitto di interesse e il nuovo regolamento E.C.M. Dott. Luigi Boggio Presidente Associazione Biomedicali di Assobiomedica 3° Conferenza Nazione sulla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
Il conflitto dinteressi: il punto di vista degli attori IL TRIBUNALE DEL MALATO: S. Inglese FISM: C. Cricelli FNOMCeO: S. Amato ASSOBIOMEDICA: G. Riva.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
1 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA: UN DOVERE DELLA PROFESSIONE MEDICA Roma, 17 maggio 2002 UMR/ISS
Lapplicazione da parte delle industrie di settore Fernanda Gellona Assobiomedica.
MOBILE CE Gestione consegna inviti e attività di re-call telefonico.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
La sponsorizzazione di prodotti culturali (linee guida)
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
La Nostra Proposta ( Associazione NapoliPuntoaCapo) A nostro avviso le Consulte, ipotizzate dallAssessorato alla Democrazia Partecipativa non vanno costituite,
INTESTAZIONE E GODIMENTO DI BENI SOCIALI E DI IMPRESA STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO.- LECCE-
Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.
Il ruolo dello sponsor e le regole di una corretta sponsorizzazione
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
IL VISTO DI CONFORMITA’
SPERIMENTAZIONE NO-PROFIT
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
Mutua Assistenza Odontoiatrica
Valide Alternative per l’integrazione
GLI INTERESSI PASSIVI IN UNICO 2013
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Personale con contratto a tempo indeterminato
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Le nuove regole di deducibilità delle spese di rappresentanza e degli interessi passivi Vicenza 10 febbraio 2009.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
Franco Vimercati Presidente FISM Benvenuto Approvazione Bilancio Approvazione proroga Collegio Revisori Relazione del Presidente Discussione aperta Assemblea.
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
Obiettivi dell’incontro
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
LA SPERIMENTAZIONE DEL DOSSIER FORMATIVO NELLA REGIONE DEL VENETO
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Città di San Daniele del Friuli (UD) luglio 2010 Conferenza stampa – 28 luglio 2010 Municipio di San Daniele del Friuli Lufficio mobile dellAgenzia.
DL 70/2011: CREDITO DI IMPOSTA ALLA RICERCA A cura dell Ufficio Fiscale dell Università di Pisa Giugno 2011.
PROVIDER REGIONALI ACCREDITATI: LA MAPPATURA TERRITORIALE
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Assemblea Nazionale Federfarma Roma, 22 giugno 2011 Relazione del Presidente Annarosa Racca.
ETICA delle ASSOCIAZIONI di VOLONTARIATO e SPERIMENTAZIONI
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Le misure per favorire il rilancio dell’occupazione, riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele.
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
LA NUOVA DISCIPLINA DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA.
Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa 7. Il codice deontologico del relatore istituzionale
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
La determinazione del reddito di impresa: rapporti con il bilancio Thomas Tassani Facoltà di Economia Università di Urbino.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Vitalia Murgia.
Transcript della presentazione:

Il conflitto di interesse e il nuovo regolamento E.C.M. Dott. Luigi Boggio Presidente Associazione Biomedicali di Assobiomedica 3° Conferenza Nazione sulla ECM – Cernobbio - 18 ottobre 2011

La posizione di Assobiomedica sullECM Nei nostri documenti e negli incontri svolti abbiamo sempre sostenuto con orgoglio e fermezza: limportanza della collaborazione Industria/Operatori sanitari per laggiornamento continuo e più in generale per lo sviluppo della ricerca e la messa a punto di nuovi prodotti. Il rispetto e la coerenza con il Codice etico. che lECM non deve essere una via surrettizia di pressione commerciale da parte dellindustria. CHIARA VOLONTA DI EVITARE OGNI CONFLITTO DI INTERESSE

La posizione di Assobiomedica sullECM In alcuni momenti abbiamo fortemente criticato il regolamento, ma offrendo sempre collaborazione e proposte operative. Abbiamo presentato due position paper alla Commissione ECM Abbiamo organizzato degli incontri con i nostri Associati e esponenti della Commissione ECM Abbiamo avuto lopportunità di poter presentare la nostra posizione in una audizione presso la commissione ECM

Il punto un anno dopo Il dialogo e stato utile Alcuni preconcetti sullindustria sono stati superati Sono state fatte delle modifiche migliorative al regolamento ECM, che è comunque ancora in progress e può essere ulteriormente migliorato 3° Conferenza Nazione sulla ECM – Cernobbio - 18 ottobre 2011

Il punto dopo anno Abbiamo apprezzato lo sforzo della Commissione di venire incontro alle esigenze espresse dallIndustria. Molto lavoro è stato fatto nella logica di trasparenza e semplificazione da noi richieste e di questo ringraziamo la Commissione. La presenza dei modelli di contratti sul sito di Agenas e stata di grande utilita. Ancora una volta invitiamo le imprese dei dispositivi medici ad utilizzarli.

Il punto dopo anno I PUNTI DA CHIARIRE Per evitare potenziali aree di rischio e di conflitto permangono alcuni punti ancora da chiarire : Le sponsorizzazioni multisponsor hanno creato non pochi problemi ai provider e alle aziende Un aspetto non chiaro relativo alla conservazione delle richieste di autorizzazione agli ospedali La detraibilità fiscale delle sponsorizzazioni ECM

Le sponsorizzazioni multisponsor PRIMO PUNTO Il sistema di sponsorizzazione ECM è funzionale per le sponsorizzazioni uniche risulta essere molto complesso per le sponsorizzazioni multiple. malgrado le pianificazioni dei provider il numero dei partecipanti puo variare fino alla data dellevento stesso per vari fattori: liter autorizzativo delle strutture sanitarie la disponibilità stessa delloperatore di potersi assentare dal lavoro. Qualunque sia la causa risulta difficoltoso gestire in tempi brevi ed entro trenta giorni prima dellevento. 3° Conferenza Nazione sulla ECM – Cernobbio - 18 ottobre 2011

Le sponsorizzazioni multisponsor IL SUGGERIMENTO i provider devono indicare come da regolamento che levento è sponsorizzato Lasciare la possibilità di completare lelenco degli sponsor e di conseguenza linserimento o lintegrazione dei contratti entro 30 giorni dopo la realizzazione dellevento. 3° Conferenza Nazione sulla ECM – Cernobbio - 18 ottobre 2011

Richieste di autorizzazione agli ospedali SECONDO PUNTO In uno dei contratti tipo di sponsorizzazione proposti da Agenas cè scritto che il provider si impegna a conservare le autorizzazioni di partecipazione, concesse dalla Strutture Sanitarie ai partecipanti a seguito di invito. Il regolamento ECM prevede solo che il provider debba raccogliere le autocertificazioni dei partecipanti nelle quali dichiarano che la loro partecipazione allevento è sponsorizzata. Non essendo quindi responsabilità del provider chiedere autorizzazione alla struttura ospedaliera (231), bensì dello sponsor, perché è stata messa questa clausola? 3° Conferenza Nazione sulla ECM – Cernobbio - 18 ottobre 2011

Detraibilità fiscale TERZO PUNTO I contratti di sponsorizzazione ECM sono interamente deducibili fiscalmente? Per quanto attiene alla deducibilità del costo per lo sponsor è necessario chiarire innanzitutto la natura del costo. Si possono configurare le due seguenti ipotesi: spese di pubblicità: lart. 108, comma 2, primo periodo, del D.P.R. n. 917/86, consente al contribuente la facoltà di dedurre tali spese per intero dal reddito dimpresa nel periodo dimposta in cui sono sostenute, ovvero in quote costanti nellesercizio stesso e nei quattro successivi. spese di rappresentanza: lart. 108, comma 2, secondo periodo, del D.P.R. n. 917/86, prevede una deducibilità piena, se tali spese rispondono ai requisiti di inerenza e congruità stabiliti dal D.M Le sponsorizzazioni ECM dove si collocano? 3° Conferenza Nazione sulla ECM – Cernobbio - 18 ottobre 2011

Detraibilità fiscale Chiarire la natura del costo Siamo in presenza di una controprestazione da parte dellimpresa sponsorizzata e quindi inquadrabile nelle spese di pubblicità con conseguente integrale DEDUCIBILITA? La dottrina dominante tende a riconoscere a queste spese la natura di pubblicità e quindi integralmente DEDUCIBILI In quanto Corrispettivo di una prestazione di servizi 3° Conferenza Nazione sulla ECM – Cernobbio - 18 ottobre 2011

Detraibilità fiscale E chiaro che la materia fiscale non è di competenza della Commissione ECM Auspichiamo che però la Commissione ECM e il Ministero della Salute si attivino con il Ministero dellEconomia e delle Finanze per chiarire questo aspetto fiscale. 3° Conferenza Nazione sulla ECM – Cernobbio - 18 ottobre 2011

GRAZIE PER LATTENZIONE 3° Conferenza Nazione sulla ECM – Cernobbio - 18 ottobre 2011