Alcuni dati estratti dal Sistema di Gestione della Programmazione Unitaria 2007/ GPU Azione F3: Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti
LE FASI DEL PROCESSO Candidatura AOODGAI/11666 del 31/07/2012 Progettazione esecutiva AOODGAI/199 del 08/01/2013 Gestione delle attività Riprogettazione AOODGAI/199 del 08/01/2013
1.Questa percentuale di avanzamento non permette di fornire un quadro rappresentativo del progress del lavoro. 2.È attiva in questi giorni la fase di riprogettazione che riconfigurerà i progetti. Solo il 61% delle reti risulta aver iniziato le attività formative Sono stati inserite le anagrafiche degli studenti solo nel 21% dei percorsi e nel 16% dei moduli. Si forniscono dati sulla composizione delle reti e sulla iniziale fase di progettazione esecutiva per delineare il quadro di partenza dellattuale fase di sviluppo del lavoro delle reti. PERCIÒ
DISTRIBUZIONE REGIONALE DELLE 209 RETI AUTORIZZATE
NUMEROSITÀ DELLE RETI Il 16% delle reti comprende da 10 a 14 soggetti Il 7% delle reti è composto da 4 soggetti (numero minimo) Il 2% delle reti comprende oltre 14 soggetti Il 75% delle reti comprende da 5 a 9 soggetti
COMPOSIZIONE MINIMA DELLE RETI COME DEFINITO NELLA CIRCOLARE DEL 31/07/2012 un istituto scolastico, con il ruolo di capofila; almeno altri due istituti scolastici in modo che la rete potesse garantire la copertura dei vari livelli di scolarità; altri soggetti del territorio a carattere pubblico o del privato sociale.
CICLO DI ISTRUZIONE CICLO DI ISTRUZIONE SCUOLE CAPOFILA E SCUOLE IN RETE Il 73% delle scuole in rete appartengono al I ciclo Le capofila appartengono per il 58% al II ciclo. Scuole in rete RegioneI cicloII cicloTotale Calabria66%34%100% Campania82%18%100% Puglia71%29%100% Sicilia71%29%100% Totale73%27%100% Capofila RegioneI cicloII cicloTotale Calabria42%58%100% Campania30%70%100% Puglia31%69%100% Sicilia60%40%100% Totale42%58%100%
TIPO DEI SOGGETTI DEL TERRITORIO Il 78% dei soggetti del territorio è rappresentato da enti no profit Il 22% dei soggetti del territorio è rappresentato da enti pubblici
1.353 I PERCORSI PROGETTATI Complessivamente il numero medio di percorsi per progetto è6,5 N. percorsi N. progetti N. medio di percorsi per progetto Calabria211336,4 Puglia304427,2 Sicilia431706,2 Campania407646,4 Totale ,5
6.572 I PERCORSI SONO ARTICOLATI IN MODULI per una media complessiva di 4,9 moduli a percorso N. moduliN. percorsi N. medio di moduli per percorso Calabria Puglia ,5 Sicilia ,9 Campania Totale ,9
TIPO DEI MODULI Rispetto ai moduli I laboratori rappresentano il 34,5% I moduli di accoglienza sono il 25% Gli altri tipi di moduli hanno numeri molto più bassi: dall8,7% dei moduli di formazione in situazione fino allo 0,7% delle esperienze presso artigiani.
TIPO DEI MODULI CalabriaCampaniaPugliaSicilia Percentuale totale Laboratorio35,2%36,3%31,9%34,3%34,5% Accoglienza24,6% 24,7%25,9%25% Formazione in situazione11,7%7,1%9,1%8,4%8,7% Incontri/seminari7,5%6,0%8,3%5,4%6,5% Realizzazione di un prodotto4,3%4,4%5,0%5,6%4,9% Studio assistito4,3%5,7%4,6%3,5%4,5% Attività sportiva2,4%3,8%4,6%3,8% Orientamento3,2%3,6%3,1%2,7%3,1% Esperienza presso aziende2,2%1,8% 2,7%2,2% Counseling1,8%1,3%1,7%2,4%1,8% Sportello0,2%1,8%1,3%1,9%1,5% Manifestazioni1,1%1,3%1,6%1,7%1,4% Educazione fra pari0,7%1,7% 0,8%1,3% Esperienza presso artigiani0,8%0,6%0,7%0,9%0,7% Totale100%
IL NUMERO DI GIOVANI E ALLIEVI (TARGET PRIORITARIO) PREVISTO È DI Il numero medio per percorso è di 38,6 N. giovani/allievi previsti N. medio di giovani/allievi per percorso Calabria ,7 Puglia ,2 Sicilia ,8 Campania ,1 Totale ,6
TARGET PRIORITARI Il 51,3% dei moduli sono rivolti ad allievi a rischio di abbandono del percorso scolastico e formativo Il 50,3% dei moduli sono rivolti ad allievi in possesso di bassi livelli di competenze Il 15,7% dei moduli sono rivolti ad allievi bisognosi di azioni di orientamento nella fase di transizione dal I al II ciclo d'istruzione L8,1% dei moduli sono rivolti ad allievi bisognosi di accompagnamento e sostegno alla school-work transition e alla socializzazione al lavoro Il 5,5% dei moduli sono rivolti a giovani che hanno abbandonato precocemente l'iter scolastico-formativo Ogni modulo può essere rivolto contemporaneamente a più tipi di target prioritari
AREE DI MIGLIORAMENTO Sono coerenti con i tipi di giovani/allievi maggiormente scelti come destinatari dei moduli Aree di miglioramento Percentuale sul totale delle scelte Bassi livelli nelle competenze di base69% Bassa stima di sé62,4% Difficoltà relazionali58,3% Difficoltà di apprendimento52,4% Bassi livelli nelle competenze di cittadinanza e legalità 40,7% Learned helplessness (senso di incompetenza appreso attraverso ripetuti insuccessi) 30,7% Passaggio ad un nuovo ciclo di istruzione29,5% Underachievement (risultati inferiori alle potenzialità possedute) 25,2% Transizione scuola-lavoro13,2% Altro5,7%
Ogni moduli può essere rivolto contemporaneamente a più tipi di destinatari PUGLIA TARGET PRIORITARI PUGLIA PugliaTotale Allievi a rischio di abbandono del percorso scolastico e formativo 48,7%51,3% Giovani che hanno abbandonato precocemente l'iter scolastico-formativo 7,4%5,5% Allievi in possesso di bassi livelli di competenze48,9%50,3% Allievi bisognosi di azioni di orientamento nella fase di transizione dal I al II ciclo d'istruzione 21,0%15,7% Allievi bisognosi di accompagnamento e sostegno alla school-work transition e alla socializzazione al lavoro 8,6%8,1%
PUGLIA AREE DI MIGLIORAMENTO PUGLIA Aree di miglioramento% totalePUGLIA Bassi livelli nelle competenze di base69% 48,5% Bassa stima di sé62,4% 43,2% Difficoltà relazionali58,3% 34,3% Difficoltà di apprendimento52,4% 32% Bassi livelli nelle competenze di cittadinanza e legalità40,7% 27,4% Learned helplessness (senso di incompetenza appreso attraverso ripetuti insuccessi) 30,7% 21,8% Passaggio ad un nuovo ciclo di istruzione29,5% 21,3% Underachievement (risultati inferiori alle potenzialità possedute) 25,2% 15,1% Transizione scuola-lavoro13,2% 7,4% Altro5,7% 3,2% Le percentuali regionali sono tutte più basse di quelle complessive: a ciascun modulo sono associate un minor numero di aree di miglioramento denotando una maggiore specificità delle attività proposte.
Ogni moduli può essere rivolto contemporaneamente a più tipi di destinatari CAMPANIA TARGET PRIORITARI CAMPANIA CampaniaTotale Allievi a rischio di abbandono del percorso scolastico e formativo 52,7% 51,3% Giovani che hanno abbandonato precocemente l'iter scolastico-formativo 3,2% 5,5% Allievi in possesso di bassi livelli di competenze 49,0% 50,3% Allievi bisognosi di azioni di orientamento nella fase di transizione dal I al II ciclo d'istruzione 14,7% 15,7% Allievi bisognosi di accompagnamento e sostegno alla school-work transition e alla socializzazione al lavoro 7,8% 8,1%
CAMPANIA AREE DI MIGLIORAMENTO CAMPANIA Aree di miglioramento% totaleCAMPANIA Bassi livelli nelle competenze di base69%86,5% Bassa stima di sé62,4%86,8% Difficoltà relazionali58,3%53,0% Difficoltà di apprendimento52,4%71,7% Bassi livelli nelle competenze di cittadinanza e legalità40,7%78,9% Learned helplessness (senso di incompetenza appreso attraverso ripetuti insuccessi) 30,7%40,8% Passaggio ad un nuovo ciclo di istruzione29,5%41,1% Underachievement (risultati inferiori alle potenzialità possedute) 25,2%16,8% Transizione scuola-lavoro13,2%32,6% Altro5,7%5,9% Molto alta la percentuale dei moduli associati al tema della cittadinanza e legalità
Ogni moduli può essere rivolto contemporaneamente a più tipi di destinatari CALABRIA TARGET PRIORITARI CALABRIA CalabriaTotale Allievi a rischio di abbandono del percorso scolastico e formativo 56,4%51,3% Giovani che hanno abbandonato precocemente l'iter scolastico-formativo 3,8%5,5% Allievi in possesso di bassi livelli di competenze49,5%50,3% Allievi bisognosi di azioni di orientamento nella fase di transizione dal I al II ciclo d'istruzione 12,5%15,7% Allievi bisognosi di accompagnamento e sostegno alla school-work transition e alla socializzazione al lavoro 7,8%8,1%
CALABRIA AREE DI MIGLIORAMENTO CALABRIA Aree di miglioramento% totaleCALABRIA Bassi livelli nelle competenze di base69%55,0% Bassa stima di sé62,4%73,9% Difficoltà relazionali58,3%46,4% Difficoltà di apprendimento52,4%55,5% Bassi livelli nelle competenze di cittadinanza e legalità40,7%63,0% Learned helplessness (senso di incompetenza appreso attraverso ripetuti insuccessi) 30,7%26,5% Passaggio ad un nuovo ciclo di istruzione29,5%19,9% Underachievement (risultati inferiori alle potenzialità possedute) 25,2%12,8% Transizione scuola-lavoro13,2%26,5% Altro5,7%5,2% Più alte delle percentuali complessive quelle dei moduli associati ai tema della cittadinanza e legalità, della transizione scuola-lavoro e della bassa stima di sé.
Ogni moduli può essere rivolto contemporaneamente a più tipi di destinatari SICILIA TARGET PRIORITARI SICILIA SiciliaTotale Allievi a rischio di abbandono del percorso scolastico e formativo 48,9%51,3% Giovani che hanno abbandonato precocemente l'iter scolastico-formativo 7,4%5,5% Allievi in possesso di bassi livelli di competenze52,8%50,3% Allievi bisognosi di azioni di orientamento nella fase di transizione dal I al II ciclo d'istruzione 14,9%15,7% Allievi bisognosi di accompagnamento e sostegno alla school-work transition e alla socializzazione al lavoro 8,3%8,1%
SICILIA AREE DI MIGLIORAMENTO SICILIA Aree di miglioramento% totaleSICILIA Bassi livelli nelle competenze di base69%68,6% Bassa stima di sé62,4%74,9% Difficoltà relazionali58,3%42,8% Difficoltà di apprendimento52,4%58,0% Bassi livelli nelle competenze di cittadinanza e legalità40,7%65,8% Learned helplessness (senso di incompetenza appreso attraverso ripetuti insuccessi) 30,7%34,9% Passaggio ad un nuovo ciclo di istruzione29,5%34,4% Underachievement (risultati inferiori alle potenzialità possedute) 25,2%16,7% Transizione scuola-lavoro13,2%29,7% Altro5,7%8,4% Più alte delle percentuali complessive quelle dei moduli associati ai tema della cittadinanza e legalità, della transizione scuola-lavoro, del passaggio a un nuovo ciclo di istruzione e della bassa stima di sé.
TARGET STRUMENTALI Ogni modulo può essere rivolto contemporaneamente a più tipi di target strumentale