Settembre… Tempo di aggiornamento teologico. Lesperienza positiva del 2009 ci suggerisce di tenere gli incontri in tre mattinate, dopo S. Gennaro, al.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ermanno Turco Presidente del Nucleo di Valutazione
Advertisements

/ fax
TF3 La missione della chiesa: teologia e pratica.
Iniziazione cristiana
I Servizi Linguistici del Ministero dell’Interno e la REI: ipotesi di collaborazione Carla Serpentini, Ministero dell’Interno “Lingue e cittadinanza europea”
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Tecnologia dell’architettura
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
Contraccezione, intercezione, contragestazione, sterilizzazione
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Corso di Scienza Politica
ARGOMENTI LE “CINQUE VIE” DI TOMMASO D’AQUINO
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
“MOVING INTO THE FUTURE”
Università degli Studi di Roma La Sapienza
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
Sociologia dei Processi Culturali
COMENIUS 1.2 “AMBIENTE- IL NOSTRO PATRIMONIO, LA NOSTRA RISORSA”
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
Università Italiane e Istituti CNR afferenti al Centro H2CU
Seminario Crediti, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti Roma, 13 maggio 2005.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
La Scuola primaria dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola dei nostri figli, per una scelta meditata.
Storia economica Storia dell’industria – 2° modulo
Sociologia del Terzo Settore
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Presentazione Associazione Italiana Istituti di Pagamento 4 maggio 2011 Hotel Best West Universo Roma.
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Prof. Maria Teresa Carinci
Associazione Scuole Cattoliche di Novara Relazione sulle attività dellAssociazione Novara, 23 novembre 2010.
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
informazioni & contatti
Ufficio Liturgico diocesano
Mara Silvetti.
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Commissione didattica Rilevazioni anno La Commissione didattica Giovanni Azzone Alessandro Grandi Claudio Leporelli Nicola Costantino Raffaella.
- Presentazione del docente - Presentazione del corso: Obiettivi
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
Recapiti docente
Corso di Laurea “Scienze dell’Educazione e della Formazione” Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” Insegnamento di Fisiologia Claudio.
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Corso di Scienza politica
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Conferenza Episcopale Emilia Romagna Ufficio Beni Culturali – Ricostruzione post sisma 2012 Dati relativi al territorio delle Diocesi nella Provincia di.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

Settembre… Tempo di aggiornamento teologico. Lesperienza positiva del 2009 ci suggerisce di tenere gli incontri in tre mattinate, dopo S. Gennaro, al Seminario di Capodimonte. Arcidiocesi di Napoli Centro di Formazione del Clero AGGIORNAMENTO TEOLOGICO DEL PRESBITERIO DIOCESANO S ETTEMBRE Seminario di Capodimonte Questanno laggiornamento teologico sarà dedicato ad alcuni temi attuali di Bioetica: allinizio e alla fine della vita. Gli incontri saranno guidati dal professor Antonio Autiero, sacerdote del Presbiterio di Napoli, Ordinario di Teologia morale nella Facoltà di Teologia dellUniversità di Münster. TEMI DI BIOETICA Allinizio e alla fine della vita P rof. A NTONIO A UTIERO Docente di Teologia Morale nella Facoltà di Teologia dellUniversità di Münster

Arcidiocesi di Napoli Centro di Formazione del Clero Lunedì 20 Settembre Il rapporto tra fede ed etica. Per la comprensione delle problematiche morali in un mondo plurale. 10 Tema svolto dal Docente Pausa caffè Confronti, domande… Sintesi del Docente Settembre… Tempo di aggiornamento teologico. Lesperienza positiva del 2009 ci suggerisce di tenere gli incontri in tre mattinate, dopo S. Gennaro, al Seminario di Capodimonte. Questanno laggiornamento teologico sarà dedicato ad alcuni temi attuali di Bioetica: allinizio e alla fine della vita. Gli incontri saranno guidati dal professor Antonio Autiero, sacerdote del Presbiterio di Napoli, Ordinario di Teologia morale nella Facoltà di Teologia dellUniversità di Münster. AGGIORNAMENTO TEOLOGICO DEL PRESBITERIO DIOCESANO S ETTEMBRE Seminario di Capodimonte TEMI DI BIOETICA Allinizio e alla fine della vita P rof. A NTONIO A UTIERO Docente di Teologia Morale nella Facoltà di Teologia dellUniversità di Münster

Arcidiocesi di Napoli Centro di Formazione del Clero Martedì 21 Settembre Bioetica allinizio della vita. Il caso paradigmatico delle cellule staminali. 10 Tema svolto dal Docente Pausa caffè Confronti, domande… Sintesi del Docente AGGIORNAMENTO TEOLOGICO DEL PRESBITERIO DIOCESANO S ETTEMBRE Seminario di Capodimonte TEMI DI BIOETICA Allinizio e alla fine della vita P rof. A NTONIO A UTIERO Docente di Teologia Morale nella Facoltà di Teologia dellUniversità di Münster

Arcidiocesi di Napoli Centro di Formazione del Clero Mercoledì 22 Settembre Disposizioni anticipate sul proprio morire. Quale autonomia del malato in fase terminale? 10 Tema svolto dal Docente Pausa caffè Confronti, domande… Sintesi del Docente AGGIORNAMENTO TEOLOGICO DEL PRESBITERIO DIOCESANO S ETTEMBRE Seminario di Capodimonte TEMI DI BIOETICA Allinizio e alla fine della vita P rof. A NTONIO A UTIERO Docente di Teologia Morale nella Facoltà di Teologia dellUniversità di Münster

Arcidiocesi di Napoli Centro di Formazione del Clero STRUMENTI E TESTI PER LO STUDIO Nuovo Dizionario di Bioetica, a cura di L. Salvino e S. Privitera, Città Nuova Editrice, Roma 2004, pp. 1328, 105. F. D Agostino - L. Palazzani, Bioetica. Nozioni fondamentali, Editrice La Scuola, Brescia 2007, pp. 336, 25. S. Semplici, Undici tesi di bioetica, Editrice Morcelliana, Brescia 2009, pp. 144, 12. W. Böckenförde, Dignità umana e bioetica, Editrice Morcelliana, Brescia 2009, pp. 96, 10. F. Bellino, Eubiosia. La bioetica della buona vita, Città Nuova Editrice, Roma 2005, pp. 192, 13. S. Goertz - K. Klocker (curr.), Teologia e bioetica. Cinque conversazioni con Antonio Autiero, Edizioni Dehoniane, Bologna 2010, pp. 112, 8,10. AGGIORNAMENTO TEOLOGICO DEL PRESBITERIO DIOCESANO S ETTEMBRE Seminario di Capodimonte TEMI DI BIOETICA Allinizio e alla fine della vita P rof. A NTONIO A UTIERO Docente di Teologia Morale nella Facoltà di Teologia dellUniversità di Münster

Arcidiocesi di Napoli Centro di Formazione del Clero ANTONIO AUTIERO Nato a Napoli il 28 gennaio Ordinato presbitero della Chiesa di Napoli il 29 marzo 1972 dal cardinale Corrado Ursi. Nel 1979 ha conseguito il Dottorato in Teolo- gia Morale presso lAccademia Alfonsiana di Roma e nel 1981 la Laurea in Filosofia presso lIstituto Universitario Orientale di Napoli. Dal 1975 al 1982 ha insegnato Teologia Morale nella Facoltà Teologica dellItalia Meridionale Sezione S. Tommaso dAquino. Dal 1991 è Professore ordinario di Teologia Morale nella Facoltà di Teologia Cattolica dell Università di Münster. Dal 1997 è Direttore dellIstituto Trentino di Cultura-ISR di Trento. È membro del gruppo di lavoro Bioethik della Commissione delle Conferenze Episcopali UE (Bruxelles). INFORMAZIONI: don Antonio Terracciano AGGIORNAMENTO TEOLOGICO DEL PRESBITERIO DIOCESANO S ETTEMBRE Seminario di Capodimonte TEMI DI BIOETICA Allinizio e alla fine della vita P rof. A NTONIO A UTIERO Docente di Teologia Morale nella Facoltà di Teologia dellUniversità di Münster