orientamento in uscita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

ORIENTAMENTO.
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Motivazioni/Obiettivi
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Università degli Studi di Roma La Sapienza
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
I soggetti dell'Inclusione
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Liceo Scientifico “ E. Majorana” Isernia
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Percorso di orientamento
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Il sistema scolastico italiano
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
orientamento in uscita
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
A.s. 2014/2015.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
Il sistema universitario italiano
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
SOFTWARE COMPENSATIVI A SCUOLA ? Una proposta operativa Tione, 4 settembre 2015.
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

orientamento in uscita Alessandra Lovisetto

Obiettivi Ambiti dell’azione CONOSCENZA DI SÉ Conoscere le proprie aspirazioni, attitudini, abilità; riflettere sul proprio percorso individuale e formativo, al fine di operare scelte consapevoli; riflettere sul proprio impegno (rispetto di ritmi, scadenze, impegni assunti) e grado di autonomia

Obiettivi Ambiti dell’azione CONOSCENZA DELL’OFFERTA POST-DIPLOMA Conoscenza dell’offerta formativa delle Università; conoscenza di alcune problematiche e possibilità del mondo del lavoro; conoscenza delle modalità e delle fonti di ricerca delle informazioni; confronto tra conoscenze e competenze acquisite a scuola e richieste dell’università e del mondo del lavoro.

DESTINATARI 188 alunne e alunni di quarta e 219 di quinta, suddivisi in: 11 classi di liceo scientifico 3 classi di liceo classico 4 classi di liceo delle scienze sociali … per un totale di 407 studenti !

MODALITÀ DEGLI INTERVENTI Informazione su attività cui lo studente sceglie liberamente di aderire (es. “open day”) e per le quali organizza autonomamente la partecipazione Informazione su attività cui lo studente sceglie liberamente di aderire, alle quali partecipa con modalità organizzative proposte dall’Istituto Partecipazione ad attività ritenute di particolare validità, in genere organizzate per tutta la classe in cui l’alunno è inserito

TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI Comunicazioni / circolari Convocazione di tutti gli studenti delle classi o dei loro rappresentanti Sito ??? Corse della sottoscritta nelle classi, disturbando l’attività in corso

LE ATTIVITÀ DI QUEST’ANNO

ORIENTAMENTO ALLA SCELTA FEBBRAIO - MARZO Progetto a cura della “Consulta cultura, turismo e pubblica istruzione” del Comune di Cittadella, in collaborazione col Servizio di Promozione al Benessere dell’ASSL 15 (“Informagiovani”) Incontri di presentazione dell’offerta formativa dei seguenti atenei: 8.2 Università Ca’ Foscari di Venezia 22.2 Università IUAV di Venezia 25.2 Università di Trento 1.3 Università di Padova Ore 14.30-16.30 in Villa Rina

CHI VOGLIO DIVENTARE febbraio-marzo Progetto proposto dal “Centro Universitario” di Padova ai ragazzi di quarta Primo incontro di presentazione e di raccolta dati degli aderenti (a Cittadella) In seguito: due incontri sul conoscere se stessi e le proprie capacità (a Cittadella); uno a Padova (con possibilità di pranzare alla mensa dell’Esu): incontro con protagonisti del mondo universitario e del lavoro Modalità: i ragazzi lavoreranno in gruppi poco numerosi e guidati da un tutor

SCEGLI CON NOI IL TUO DOMANI Giornate di orientamento alla scelta universitaria Università di Padova Complesso Agripolis, Legnaro, 24-25-26 febbraio, ore 9-15 Modalità di partecipazione in via di definizione (per le quinte)

UNIVERSITÀ DI PADOVA 24 marzo, ore 11-13, al Liceo Incontro di orientamento per circa 60 studenti di quarta

PREPARAZIONE AI TEST DI INGRESSO Tre corsi (in orario pomeridiano): il primo in fase di completamento, il secondo inizierà a breve, il terzo si svolgerà tra aprile e maggio. Contenuti: 2 ore di informazioni generali, 6 di logica, 2 di inglese, 2 di cultura generale. Destinatari: studenti di quinta, adesione libera. Docenti: insegnanti del Liceo, con apposita preparazione, formatori dell’Informagiovani. Ipotesi: accesso anche per gli studenti di quarta alle lezioni di logica del 25 – 26 – 27 gennaio.

UN’OPPORTUNITÀ IN PIÙ… TEST MAGELLANO: È un test che si può acquistare a 15 euro (non ce ne sono più molti…): si svolge in internet in un paio d’ore, al termine delle quali lo studente riceve una analisi di una decina di pagine, che ne evidenzia gli interessi professionali e culturali, il profilo psicoattitudinale, la motivazione scolastica, le strategie e il metodo di studio, il modo di affrontare le situazioni difficili. La relazione si conclude con il profilo di orientamento e un consiglio alla scelta universitaria.

Stage estivi Stage lauree scientifiche (prof.ssa Prioli) Stage facoltà (l’anno scorso: veterinaria, scienze statistiche, scienze politiche) Stage lavorativi estivi (con borsa lavoro stanziata dalla Provincia)??? Stage presso Scuola Normale Superiore di Pisa, Naba… …

LAVORI IN CORSO GIORNATA DI ORIENTAMENTO a metà aprile: presentazioni (IED, NABA, Professioni sanitarie, Ingegneria dell’Informazione, Forze armate…); simulazione di lezioni universitarie; incontro con ex-studenti…; tavola rotonda sul mondo del lavoro con rappresentanti delle Associazioni di categoria, professionisti, agenzie per l’impiego, Informagiovani… SESAMO …

AZIONI DI MONITORAGGIO Analisi dei percorsi universitari dei diplomati provenienti dal nostro Istituto (immatricolazioni, abbandoni, laureati, durata degli studi…) a cura dell’Università di Padova Questionari di gradimento delle attività svolte

PUNTI CRITICI I numeri: sarà sempre più difficile organizzare attività in sede o far partecipare tutti a quelle proposte da esterni Creare una “cultura dell’orientamento”, affinchè le attività non vengano percepite come delle imposizioni, ma come delle reali opportunità, che rispondono a bisogni sentiti Risposte responsabili, tempestive Sviluppo dell’autonomia