Nella catechesi per l’iniziazione cristiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
Metodi e strumenti dellAC per realizzare il cammino di fede dei Giovanissimi Corso approfondimento ACG Cavallino, 26 ottobre 2003.
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
ITINERARIO di educazione alla fede FEDE che si crede (i contenuti) FEDE che è creduta (gli atteggiamenti) FEDE che opera per mezzo della carità (i comportamenti)
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
e della perseveranza nell’età adulta
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Dott.ssa Adriana Lafranconi
Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Corso base di introduzione al fare catechesi 20 Novembre 2007 IV Incontro.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Educare all’amore.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dallimpegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di.
“Il catechista dell’iniziazione cristiana è un testimone di Cristo, mediatore della Parola di Dio, “compagno di viaggio”, educatore della vita di.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Catechesi e Parola di Dio
I convegno ecclesiale diocesano
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
L’Iniziazione cristiana:
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
nella comunità ecclesiale
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
IL METODO NELLA CATECHESI.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
dell'itinerario di fede
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Laboratorio Incontro Sacrofano 13 settembre 2014 Ana Prades Villar Stefano Tedeschi.
MONFALCONE 10 APRILE 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

Nella catechesi per l’iniziazione cristiana Corso base di introduzione al fare catechesi 20 Novembre 2007 IV Incontro La questione del METODO Nella catechesi per l’iniziazione cristiana

E’ una QUESTIONE inevitabile Come è inevitabile scegliere una STRADA (òdos) Per arrivare ad una meta (obiettivi)

Quali sono i METODI le modalità pratiche Modello più comune (Metodo scolastico): Catechesi come vera scuola. Si paragona la catechesi alla scuola, luogo di apprendimento di contenuti, passando attraverso la loro spiegazione e la loro comprensione. Mezzi più adatti per raggiungere lo scopo: Capacità comunicativa, chiarezza espositiva, mezzi audiovisivi, cartellonistica, dimostrazione, ecc. …

Necessità di ALTRI METODI Le nuove finalità che il RdC ha affidato alla catechesi: Educazione alla vita cristiana. Educazione all’esperienza religiosa. Educazione all’atto di fede. Educazione appartenenza ecclesiale. Educazione alla partecipazione liturgica e alla vita di carità.

Necessità di ALTRI METODI Hanno evidenziato che il METODO SCOLASTICO (comprensione razionale), non è più sufficiente.

Altre MODALITA’ di catechesi Aiutare i ragazzi a sperimentare il senso della loro adesione a Cristo, alla chiesa. Educare agli atteggiamenti cristiani.

Altre MODALITA’ di catechesi Parola chiave di questa modalità educativa è quindi ESPERIENZA

Quali sono i METODI le modalità pratiche Apprendimento attraverso l’ATTIVITA’. (Metodo attivo) Fare,agire piuttosto che solo riflettere. Non sempre adeguato se si tratta di educare ad atteggiamenti o scelte di vita che non possono essere frutto di semplice “addestramento”.

Quali sono i METODI le modalità pratiche I metodi attivi suppongono la centralità del soggetto, la sua capacità di autoeducarsi. Il ruolo dell’educatore è quello di facilitatore. I mezzi più adatti per raggiungere lo scopo: testimonianza, annuncio, incontro personale e comunitario con Gesù Cristo.

Il metodo della CATECHESI CRISTIANA Deve adeguarsi alla finalità dell’accompagnamento personale e comunitario, verso l’incontro con Cristo che è l’unico che “forma” davvero l’uomo cristiano.

METODO ATTIVO E SCOLASTICO I due metodi vanno saggiamente contemperati perché la persona è davvero soggetto. La persona è anche interlocutore di un Dio che chiama e parla, per invitare ad un incontro.

Perciò si valorizzeranno i METODI (mezzi) ESPOSITIVI. Per quanto riguarda la parte dell’annuncio e della proposta I METODI che favoriscano l’ESPRESSIONE del soggetto. Quando si tratta di interiorizzare e far emergere i vissuti del soggetto intorno a certi valori e temi educativi.

L’educazione avviene quando si favorisce l’incontro reale tra i valori oggettivi del Vangelo e la reale soggettività della persona, mettendoli davvero in dialogo tra loro.

Educativo tra DIO che parla DIALOGO Educativo tra DIO che parla e l’uomo che risponde.

QUESTA E’ LA DINAMICA DELLA RIVELAZIONE DI DIO QUESTO E’ IL METODO DELLA CATECHESI