Nella catechesi per l’iniziazione cristiana Corso base di introduzione al fare catechesi 20 Novembre 2007 IV Incontro La questione del METODO Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
E’ una QUESTIONE inevitabile Come è inevitabile scegliere una STRADA (òdos) Per arrivare ad una meta (obiettivi)
Quali sono i METODI le modalità pratiche Modello più comune (Metodo scolastico): Catechesi come vera scuola. Si paragona la catechesi alla scuola, luogo di apprendimento di contenuti, passando attraverso la loro spiegazione e la loro comprensione. Mezzi più adatti per raggiungere lo scopo: Capacità comunicativa, chiarezza espositiva, mezzi audiovisivi, cartellonistica, dimostrazione, ecc. …
Necessità di ALTRI METODI Le nuove finalità che il RdC ha affidato alla catechesi: Educazione alla vita cristiana. Educazione all’esperienza religiosa. Educazione all’atto di fede. Educazione appartenenza ecclesiale. Educazione alla partecipazione liturgica e alla vita di carità.
Necessità di ALTRI METODI Hanno evidenziato che il METODO SCOLASTICO (comprensione razionale), non è più sufficiente.
Altre MODALITA’ di catechesi Aiutare i ragazzi a sperimentare il senso della loro adesione a Cristo, alla chiesa. Educare agli atteggiamenti cristiani.
Altre MODALITA’ di catechesi Parola chiave di questa modalità educativa è quindi ESPERIENZA
Quali sono i METODI le modalità pratiche Apprendimento attraverso l’ATTIVITA’. (Metodo attivo) Fare,agire piuttosto che solo riflettere. Non sempre adeguato se si tratta di educare ad atteggiamenti o scelte di vita che non possono essere frutto di semplice “addestramento”.
Quali sono i METODI le modalità pratiche I metodi attivi suppongono la centralità del soggetto, la sua capacità di autoeducarsi. Il ruolo dell’educatore è quello di facilitatore. I mezzi più adatti per raggiungere lo scopo: testimonianza, annuncio, incontro personale e comunitario con Gesù Cristo.
Il metodo della CATECHESI CRISTIANA Deve adeguarsi alla finalità dell’accompagnamento personale e comunitario, verso l’incontro con Cristo che è l’unico che “forma” davvero l’uomo cristiano.
METODO ATTIVO E SCOLASTICO I due metodi vanno saggiamente contemperati perché la persona è davvero soggetto. La persona è anche interlocutore di un Dio che chiama e parla, per invitare ad un incontro.
Perciò si valorizzeranno i METODI (mezzi) ESPOSITIVI. Per quanto riguarda la parte dell’annuncio e della proposta I METODI che favoriscano l’ESPRESSIONE del soggetto. Quando si tratta di interiorizzare e far emergere i vissuti del soggetto intorno a certi valori e temi educativi.
L’educazione avviene quando si favorisce l’incontro reale tra i valori oggettivi del Vangelo e la reale soggettività della persona, mettendoli davvero in dialogo tra loro.
Educativo tra DIO che parla DIALOGO Educativo tra DIO che parla e l’uomo che risponde.
QUESTA E’ LA DINAMICA DELLA RIVELAZIONE DI DIO QUESTO E’ IL METODO DELLA CATECHESI