Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gruppo AGESCI Cormons I
Advertisements

Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Lavoro dei gruppi primo incontro
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Oratorio “S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007
37° SINODO della Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia XII ASSEMBLEA DIOCESANA Bergamo, 14 settembre 2007.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Verso dove dobbiamo andare
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Lesperienza associativa è cura educativa di ragazzi, giovani e adulti. SENZA FORMAZIONE NON CE AZIONE CATTOLICA… (Sostiamo un attimo e pensiamo a cosa.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Dove Vogliamo Andare ?.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
Dal battesimo all’età scolare
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Quando si faceva tutto a metà. Il nostro impegno educativo Pure noi gli siamo affezionati: stimiamo il suo dinamismo, la sua laboriosità ed efficienza,
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Fai clic con il mouse per andare avanti
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Parrocchia Immacolata Concezione B.V.M.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Salmo 19 di Davide Ti ascolti il Signore nel giorno della prova, ti protegga il nome del Dio di Giacobbe. Ti mandi l'aiuto dal suo santuario dall'alto.
L’ACCOGLIENZA.
Uno sguardo dinsieme Il senso, le modalità ed i volti dellOratorio Venerdì 5 ottobre 2007.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Madonna della Salute. Madonna della Salute “Con Gesù nel cuore la gioia è incontenibile e vola fino al Cielo …” I bambini hanno condiviso questa gioia.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Azione Cattolica Italiana
Clan Boomerang. SANTENA CAMBIANO Realtà a Confronto Graphics by Trota Precisina.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Giornata di formazione per volontari
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
1 Oratorio: Ponte Tra Strada E Chiesa Indagine Oratori Salesiani e FMA Triveneto 2002.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo 29/03/2017 Oratorio S. Luigi SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 28 gennaio – 3 febbraio 2007 Sintesi dei lavori di gruppo Versione:

Chi ha partecipato ? catechisti allenatori educatori CEA collaboratori Settimana dell’educazione 2007 Chi ha partecipato ? catechisti allenatori educatori CEA collaboratori gruppo teatro

“Chi è l’educatore dell’oratorio “ Settimana dell’educazione 2007 Titolo presentazione 29/03/2017 Il tema della settimana dell’educazione “Chi è l’educatore dell’oratorio “ relazione di don Davide Bertocchi Versione:

Cosa ha detto don Davide ? Settimana dell’educazione 2007 Titolo presentazione 29/03/2017 I ragazzi hanno bisogno di vedere che esiste la gratuità Cosa ha detto don Davide ? Qual è il primato per un educatore dell’oratorio? I ragazzi hanno bisogno di avere davanti a sé figure significative che li accompagnino e che non siano in contraddizione tra loro Le persone che educhiamo diventano il centro e non le attività Gli educatori devono essere educati I ragazzi hanno bisogno di vedere gente che sa gustare la vita nonostante la fatica Gli educatori sono coloro che fanno diventare uomini e donne delle persone aiutandole ad entrare nella realtà, ad interpretare il bello e il buono che c’è. I ragazzi non ce la fanno più a vedere adulti nevrotici e ansiosi I bambini hanno bisogno di adulti che offrano esempi di definitività E’ necessario che ogni educatore si riconosca nell’Uomo-Gesù Versione:

Le domande per la condivisione nei gruppi di lavoro Settimana dell’educazione 2007 Le domande per la condivisione nei gruppi di lavoro Condividi quanto detto? Perché? 1 A partire da queste considerazioni, prova a tracciare l’identikit dell’educatore 2 Quanto si senti aiutato o non aiutato nel tuo percorso di educatore ? 3 In che modo gli educatori possono crescere come comunità educante ? 4 Quali sono le scelte prioritarie per il cammino educativo del nostro oratorio ? 5

Esigenze emerse dai gruppi di lavoro Settimana dell’educazione 2007 Esigenze emerse dai gruppi di lavoro Le riflessioni sono state raggruppate per argomenti: L’educatore I gruppi di servizio L’organizzazione generale

L’educatore dell’oratorio Settimana dell’educazione 2007 L’educatore dell’oratorio cosa chiede e cosa gli viene chiesto

L’educatore dell’oratorio chiede: Settimana dell’educazione 2007 Identificazione del ruolo di educatore La formazione personale, di gruppo e comunitaria su tre livelli: spirituale, tecnica e umana Gli aiuti adeguati per svolgere il ruolo di educatore L’educatore dell’oratorio chiede: All’educatore dell’oratorio è chiesto : Percorso personale di vita e di fede Predisposizione ad acquisire stili di comportamento e un linguaggio comune Valorizzazione degli adolescenti-giovani nei ruoli educativi

quali passi per formare e accompagnare un educatore in oratorio ? Settimana dell’educazione 2007 I gruppi di servizio quali passi per formare e accompagnare un educatore in oratorio ?

I gruppi di servizio chiedono: Settimana dell’educazione 2007 I gruppi di servizio chiedono: Confronto all’interno delle diverse realtà dell’oratorio Incontri dei singoli gruppi di servizio Incontri trasversali di conoscenza, di organizzazione e di formazione (allenatori, catechisti, CEA…) divisi per classi d’età Lavorare per ridurre le distanze con i gruppi parrocchiali (commissioni, VSP, Fondazione, …)

Organizzazione generale Settimana dell’educazione 2007 Organizzazione generale come strutturare la comunità educante?

Organizzazione generale: cosa chiediamo Settimana dell’educazione 2007 Promuovere incontri comuni tra gli educatori Sensibilizzare anche chi non ha un ruolo educativo specifico allo stile dell’oratorio Necessità di regole chiare, condivise e conosciute Accrescere il senso di appartenenza nei ragazzi che frequentano l’oratorio Accrescere il senso di appartenenza alla comunità e alla corresponsabilità nel servizio di ciascuno (sia in chi dedica molto tempo che in chi ne dedica meno) Promuovere canali e strumenti di comunicazione in oratorio, con la parrocchia e con il quartiere Favorire iniziative di coinvolgimento delle persone Pensare a come supplire al “vuoto di autorità” ogni volta che il don non può essere presente in Oratorio Organizzazione generale: cosa chiediamo

Le considerazioni del don e le proposte dal Consiglio dell’Oratorio Settimana dell’educazione 2007 Quali passi dopo l’ascolto ? Le considerazioni del don e le proposte dal Consiglio dell’Oratorio

Le proposte del Consiglio dell’Oratorio Settimana dell’educazione 2007 Tre incontri unitari durante l’anno (inizio anno, settimana dell’educazione, fine anno) Alcuni incontri trasversali tra i responsabili-volontari dei vari gruppi che lavorano sulle diverse fasce d’età (con priorità durante quest’anno per preadolescenti e adolescenti) Definire e curare una formazione specifica per ambiti A maggio stabilire le date delle iniziative più importanti da inserire nel calendario parrocchiale Attenzione particolare al gruppo dei baristi Le proposte del Consiglio dell’Oratorio

Settimana dell’educazione 2007 Con il tuo impegno….

Settimana dell’educazione 2007 Con il tuo entusiasmo….

Settimana dell’educazione 2007 Con la tua preghiera….

Il Signore farà cose grandi per il nostro Oratorio Settimana dell’educazione 2007 Il Signore farà cose grandi per il nostro Oratorio

Avanza senza timore: Dio ti guiderà nel cammino. Settimana dell’educazione 2007 Avanza senza timore: Dio ti guiderà nel cammino. “Non ti ho chiesto di essere forte e coraggioso? Non temere dunque e non spaventarti, perché, dovunque tu vada, il Signore tuo Dio è con te”. (Giosuè 1,9)