ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1
2 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO Colognola Grumello Villaggio Calvino Don Milani Manzoni Colognola Villaggio SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELLINFANZIA
3 Dirigente 1° Collaboratore 8 Responsabili di plesso 115 docenti di cui Scuola Media: insegnanti di sostegno + 4 assistenti educatori Scuola Elementare: insegnanti di sostegno Scuola Infanzia: insegnante di sostegno 1 Direttore servizi generali amministrativi 7 Assistenti amministrativi 27 Collaboratori scolastici
/2,5 Esame di stato /5,
Lorganizzazione Scuola PRIMARIA (classi prime) 24 ore sett. 27 ore sett. 30 ore sett. 40 ore sett. comprensive della mensa (tempo pieno) Tutte senza compresenze 5
Distribuzione per disciplina della quota oraria su 27 ore sett. settimanale Italiano6 Storia2 Geografia2 Matematica6 Scienze2 Inglese1 Arte e immagine 2 Musica2 Sc.motorie e sportive 2 IRC2 Totale 27 ore 6
Orario settimanale 24 ore LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìsabato 08,3009,30 09,3010,30 10,3011,30 11,3012,30 7
Orario settimanale 28 (27) ore LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìsabato 08,3009,30 09,3010,30 10,3011,30 11,3012,30 14,0015,00 15,0016,00 8
Orario settimanale 30 ore (senza mensa) LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìsabato 08,3009,30 09,3010,30 10,3011,30 11,3012,30 14,0015,00 15,0016,00 9
Orario settimanale 30 ore LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìsabato 08,3009,30 09,3010,30 10,3011,30 11,3012,30 MensamensaMensamensamensa 14,0015,00 15,0016,00 10
Orario settimanale 40 ore t.p. LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìsabato 08,1509,15 09,1510,15 10,1511,15 11,1512,15 mensamensamensamensamensa 14,1515,15 15,1516,15 11
12 Piacere della lettura, teatro, proiezione films, Visite sul territorio Ampliamento dellofferta formativa Informatica Nuoto – Ricomincio da Tre Attività di coro
13 accoglienza alfabetizzazione Intercultura agenzie del territorio Individualizzazione insegnamento-apprendimento Attività di recupero, sostegno Lintegrazione
La formazione delle classi Commissione continuità Passaggio informazioni Attività di raccordo Equieterogeneità Sorteggio delle sezioni 14
15 La formazione delle classi CRITERI DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA Le ammissioni dei bambini alle scuole PRIMARIE dellIstituto V. Muzio sono condizionate dal numero dei posti disponibili (garantite comunque ai residenti). Al fine di facilitare unopportuna articolazione di graduatoria si seguiranno i seguenti criteri in ordine prioritario: GRADUATORIE DI PLESSO A. Stradario di plesso B. Stradario di Istituto C. Comune di Bergamo D. Fuori Comune CRITERI INTERNI A CIASCUNA GRADUATORIA a. Disabile b. Svantaggio (certificato esclusivamente dai Servizi Sociali) c. Giorno, mese e anno di nascita d. Presenza di fratelli o sorelle frequentanti la scuola Primaria in cui si chiede liscrizione e. Presenza di fratelli o sorelle frequentanti lo stesso I.C. in cui si chiede liscrizione. modalità e criteri per la realizzazione del raccordo tra le scuole con particolare riguardo: alla comunicazione di dati sull'alunno; alla comunicazione di informazioni acquisite anche in collaborazione con la famiglia, per rispondere in modo mirato alla domanda formativa di ciascun alunno; al coordinamento dei curricoli soprattutto degli anni iniziali e terminali, tenendo in particolare considerazione gli specifici obiettivi e stili educativi e valorizzando gli elementi di continuità presenti nei documenti programmatici; alle indicazioni relative ai criteri di formazione delle classi iniziali; alla predisposizione di un sistema di verifica e di accertamento comune connesso con l'impostazione progettuale delle attività didattiche;
16 CONTINUITA FRA SCUOLA DELLINFANZIA E SCUOLA PRIMARIA Obiettivo generico Favorire al/la bambino/a un buon approccio verso una nuova dimensione di scuola attraverso la conoscenza della struttura e delle persone che vi lavorano. Obiettivo educativo Favorire lattuazione di un percorso di continuità fra i due ordini di scuola; promuovere la collaborazione tra alunni e la capacità di lavorare insieme finalizzata al raggiungimento di un Persone coinvolte Le persone coinvolte sono gli insegnanti di scuola dellinfanzia, i docenti di scuola primaria, gli alunni dellultimo anno della scuola dellinfanzia e gli alunni delle classi prime e quinte della scuola primaria. Tempi e attività Si prevedono tre incontri: primo incontro (durata 1 ora e mezza) da effettuarsi nel mese di gennaio: visita degli alunni delle classi prime della scuola primaria alla scuola dellinfanzia di quartiere. Lincontro prevede: accoglienza; rappresentazioni teatrali, danze e canti; un momento in cui i bambini scambieranno le proprie esperienze scolastiche; merenda insieme; Secondo incontro (durata 2 ore) da effettuarsi nel mese di maggio: visita degli alunni dellultimo anno della scuola dellinfanzia alle classi prime della scuola primaria. Lincontro prevede: suddivisione dei bambini dellultimo anno della scuola dellinfanzia in 3 gruppi; ascolto e drammatizzazione collettiva di una favola. Terzo incontro (durata 2 ore) da effettuarsi nel mese di maggio: visita degli alunni dellultimo anno della scuola dellinfanzia alle classi quinte della scuola primaria. Lincontro prevede: formazione di 2 o 3 gruppi misti conoscenza degli ambienti della scuola tramite una caccia al tesoro.
Lautovalutazione di istituto Registrazione elettronica delle valutazioni quadrimestrali Testing esterni (INVALSI) ed interni Monitoraggio degli esiti alle superiori Questionari genitori Condivisione dei risultati delle valutazioni quadrimestrali e del testing con quasi tutte le scuole di Bergamo e con alcune della provincia 17
18