ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “V.MUZIO” DI BERGAMO
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Progetto Continuità a.s
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V.MUZIO” SCUOLA PRIMARIA
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
“Plesso - Bernardo CHIARA”
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Scuola Secondaria di 1° grado
MONITORAGGIO POF
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V.MUZIO” SCUOLA PRIMARIA
Insieme per una scuola MIGLIORE
INCONTRO CON I GENITORI
DIVERSABILITA'.
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Istituto Comprensivo “G. Rovani”

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Istituto Cinque Giornate
Andiamo alla scuola primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1

2 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO Colognola Grumello Villaggio Calvino Don Milani Manzoni Colognola Villaggio SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELLINFANZIA

3 Dirigente 1° Collaboratore 8 Responsabili di plesso 115 docenti di cui Scuola Media: insegnanti di sostegno + 4 assistenti educatori Scuola Elementare: insegnanti di sostegno Scuola Infanzia: insegnante di sostegno 1 Direttore servizi generali amministrativi 7 Assistenti amministrativi 27 Collaboratori scolastici

/2,5 Esame di stato /5,

Lorganizzazione Scuola PRIMARIA (classi prime) 24 ore sett. 27 ore sett. 30 ore sett. 40 ore sett. comprensive della mensa (tempo pieno) Tutte senza compresenze 5

Distribuzione per disciplina della quota oraria su 27 ore sett. settimanale Italiano6 Storia2 Geografia2 Matematica6 Scienze2 Inglese1 Arte e immagine 2 Musica2 Sc.motorie e sportive 2 IRC2 Totale 27 ore 6

Orario settimanale 24 ore LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìsabato 08,3009,30 09,3010,30 10,3011,30 11,3012,30 7

Orario settimanale 28 (27) ore LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìsabato 08,3009,30 09,3010,30 10,3011,30 11,3012,30 14,0015,00 15,0016,00 8

Orario settimanale 30 ore (senza mensa) LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìsabato 08,3009,30 09,3010,30 10,3011,30 11,3012,30 14,0015,00 15,0016,00 9

Orario settimanale 30 ore LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìsabato 08,3009,30 09,3010,30 10,3011,30 11,3012,30 MensamensaMensamensamensa 14,0015,00 15,0016,00 10

Orario settimanale 40 ore t.p. LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìsabato 08,1509,15 09,1510,15 10,1511,15 11,1512,15 mensamensamensamensamensa 14,1515,15 15,1516,15 11

12 Piacere della lettura, teatro, proiezione films, Visite sul territorio Ampliamento dellofferta formativa Informatica Nuoto – Ricomincio da Tre Attività di coro

13 accoglienza alfabetizzazione Intercultura agenzie del territorio Individualizzazione insegnamento-apprendimento Attività di recupero, sostegno Lintegrazione

La formazione delle classi Commissione continuità Passaggio informazioni Attività di raccordo Equieterogeneità Sorteggio delle sezioni 14

15 La formazione delle classi CRITERI DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA Le ammissioni dei bambini alle scuole PRIMARIE dellIstituto V. Muzio sono condizionate dal numero dei posti disponibili (garantite comunque ai residenti). Al fine di facilitare unopportuna articolazione di graduatoria si seguiranno i seguenti criteri in ordine prioritario: GRADUATORIE DI PLESSO A. Stradario di plesso B. Stradario di Istituto C. Comune di Bergamo D. Fuori Comune CRITERI INTERNI A CIASCUNA GRADUATORIA a. Disabile b. Svantaggio (certificato esclusivamente dai Servizi Sociali) c. Giorno, mese e anno di nascita d. Presenza di fratelli o sorelle frequentanti la scuola Primaria in cui si chiede liscrizione e. Presenza di fratelli o sorelle frequentanti lo stesso I.C. in cui si chiede liscrizione. modalità e criteri per la realizzazione del raccordo tra le scuole con particolare riguardo: alla comunicazione di dati sull'alunno; alla comunicazione di informazioni acquisite anche in collaborazione con la famiglia, per rispondere in modo mirato alla domanda formativa di ciascun alunno; al coordinamento dei curricoli soprattutto degli anni iniziali e terminali, tenendo in particolare considerazione gli specifici obiettivi e stili educativi e valorizzando gli elementi di continuità presenti nei documenti programmatici; alle indicazioni relative ai criteri di formazione delle classi iniziali; alla predisposizione di un sistema di verifica e di accertamento comune connesso con l'impostazione progettuale delle attività didattiche;

16 CONTINUITA FRA SCUOLA DELLINFANZIA E SCUOLA PRIMARIA Obiettivo generico Favorire al/la bambino/a un buon approccio verso una nuova dimensione di scuola attraverso la conoscenza della struttura e delle persone che vi lavorano. Obiettivo educativo Favorire lattuazione di un percorso di continuità fra i due ordini di scuola; promuovere la collaborazione tra alunni e la capacità di lavorare insieme finalizzata al raggiungimento di un Persone coinvolte Le persone coinvolte sono gli insegnanti di scuola dellinfanzia, i docenti di scuola primaria, gli alunni dellultimo anno della scuola dellinfanzia e gli alunni delle classi prime e quinte della scuola primaria. Tempi e attività Si prevedono tre incontri: primo incontro (durata 1 ora e mezza) da effettuarsi nel mese di gennaio: visita degli alunni delle classi prime della scuola primaria alla scuola dellinfanzia di quartiere. Lincontro prevede: accoglienza; rappresentazioni teatrali, danze e canti; un momento in cui i bambini scambieranno le proprie esperienze scolastiche; merenda insieme; Secondo incontro (durata 2 ore) da effettuarsi nel mese di maggio: visita degli alunni dellultimo anno della scuola dellinfanzia alle classi prime della scuola primaria. Lincontro prevede: suddivisione dei bambini dellultimo anno della scuola dellinfanzia in 3 gruppi; ascolto e drammatizzazione collettiva di una favola. Terzo incontro (durata 2 ore) da effettuarsi nel mese di maggio: visita degli alunni dellultimo anno della scuola dellinfanzia alle classi quinte della scuola primaria. Lincontro prevede: formazione di 2 o 3 gruppi misti conoscenza degli ambienti della scuola tramite una caccia al tesoro.

Lautovalutazione di istituto Registrazione elettronica delle valutazioni quadrimestrali Testing esterni (INVALSI) ed interni Monitoraggio degli esiti alle superiori Questionari genitori Condivisione dei risultati delle valutazioni quadrimestrali e del testing con quasi tutte le scuole di Bergamo e con alcune della provincia 17

18