Laboratorio di interculturalità Cresciamo insieme Azione 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Europea per il Testing e la Valutazione Linguistica
Advertisements

I dati della nostra Facoltà
Il Servizio di Mediazione Interculturale
FUNZIONE STRUMENTALE INTERCULTURA
La lingua come strumento di scambio AZIONE 3: il volontariato per lintegrazione scolastica - anno scolastico 2003/ Matteo Danese e Michela Semprebon.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Un percorso per studenti stranieri
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Assistente di Lingua Comenius
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Docenti tutor: Marilena Deiana Laura Giugnini Luisa Milia
Sportello Scuola - Famiglia del 1° circolo didattico di Pordenone
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
Progetto Verso una scuola Amica a.s. 2011/12 Tabulazione e lettura dei dati aggregati a cura di Roberto Benes (f. s. Intercultura) Ai docenti è stato chiesto.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
Le prove di valutazione delle competenze disciplinari – SSIIG Gli esiti della somministrazione a campione.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
INCONTRO CON I GENITORI
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
L’articolazione del POF
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Progettazione del modulo CLIL
Ci presentiamo….
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Il progetto di vita: la funzione del docente
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Pratiche didattiche. Step 1 LabDU 24 settembre 2009.
“INSIEME PER L’ACCOGLIENZA”
Educare alla lingua e alla cittadinanza Parliamo Italiano Socialmente Uniti
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto:Vacanza Studio in Gran Bretagna Referente:Caputi Ida Classi:I,II,III e IV tutti gli indirizzi Esperti:
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
Adesione al bando di Proposte Progettuali #lamiascuolaaccogliente# Collegio Docenti del 9 dicembre 2015 Ministero dell’’istruzione, dell’Università e della.
IISS“Ettore Bolisani”
CLA - Centro Linguistico di Ateneo
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS E.Mattei Recanati -Meccanica Insegnanti: Prof.ssa Antonella Pettinari.
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
Un esempio di insegnamento della fisica attraverso la metodologia CLIL P. Teruzzi Liceo scientifico «F. Enriques», Lissone, MB.
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
La mediazione interculturale: una risorsa per la promozione della salute della donna Gruppo Uman – Associazione Senza Confini Ancona, 14 aprile 2012 Zana.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di interculturalità Cresciamo insieme Azione 2

Descrizione accoglienza /traduzione reperimento della modulistica e del materiale informativo per liscrizione traduzione su supporto cataceo in rumeno, arabo, ungherese, russo scrittura su supporto informatico sui modelli predisposti in floppy stampa Lo stesso lavoro di predisposizione dei materiali per la prima iscrizione che verranno tradotti nei gruppi classe nelle lingue studiate al liceo e cioè in inglese e in francese, sotto forma di esercitazione didattica.

Obiettivi valorizzazione della lingua dorigine rafforzamento dellautostima socializzazione identificazione di fugure di tutor per altri studenti stranieri 2005/06 apprendimento di lessico specifico e acquisizione di fluidità di lettura, comprensione e traduzione sviluppo delle abilità nelluso del PC

Metodi cooperative learning tra studenti della stessa area linguistica Lavoro in gruppo tra tutti gli studenti stranieri e i 2 insegnanti di italiano

Prodotti attesi modulistica in lingua araba, russa, rumena, ungherese(nonché in francese e in inglese).arabarussa rumena

Tempi 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale 6 ore

Persone coinvolte studenti di nazionalità rumena, bulgara, moldava, tunisina, marocchina, ucraina, ungherese 2 docenti di italiano

Difficoltà incontrate problemi tecnici per la scrittura in caratteri cirillici e in arabi limiti di tempi previsti, più lunghi specialmente per la scrittura in arabo

Valutazione Ottenuti i prodotti attesi consegnati in segreteria (modulistica in lingua araba, russa, rumena, per quella in ungherese cè ancora qualche difficoltà) Sbagliata la previsione dei tempi Lattività ha visto una importante adesione da parte degli studenti, che hanno a loro volta coinvolto le famiglie. Evidentemente hanno ritenuto meritevole di impegno liniziativa. Lerrata previsione dei tempi è stata in parte sopperita dal lavoro a casa e dalla dilatazione del tempo a scuola: spesso al termine dellorario gli studenti non erano disposti ad interrompere lattività, perché desiderosi di continuare.