Laboratorio di interculturalità Cresciamo insieme Azione 2
Descrizione accoglienza /traduzione reperimento della modulistica e del materiale informativo per liscrizione traduzione su supporto cataceo in rumeno, arabo, ungherese, russo scrittura su supporto informatico sui modelli predisposti in floppy stampa Lo stesso lavoro di predisposizione dei materiali per la prima iscrizione che verranno tradotti nei gruppi classe nelle lingue studiate al liceo e cioè in inglese e in francese, sotto forma di esercitazione didattica.
Obiettivi valorizzazione della lingua dorigine rafforzamento dellautostima socializzazione identificazione di fugure di tutor per altri studenti stranieri 2005/06 apprendimento di lessico specifico e acquisizione di fluidità di lettura, comprensione e traduzione sviluppo delle abilità nelluso del PC
Metodi cooperative learning tra studenti della stessa area linguistica Lavoro in gruppo tra tutti gli studenti stranieri e i 2 insegnanti di italiano
Prodotti attesi modulistica in lingua araba, russa, rumena, ungherese(nonché in francese e in inglese).arabarussa rumena
Tempi 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale 6 ore
Persone coinvolte studenti di nazionalità rumena, bulgara, moldava, tunisina, marocchina, ucraina, ungherese 2 docenti di italiano
Difficoltà incontrate problemi tecnici per la scrittura in caratteri cirillici e in arabi limiti di tempi previsti, più lunghi specialmente per la scrittura in arabo
Valutazione Ottenuti i prodotti attesi consegnati in segreteria (modulistica in lingua araba, russa, rumena, per quella in ungherese cè ancora qualche difficoltà) Sbagliata la previsione dei tempi Lattività ha visto una importante adesione da parte degli studenti, che hanno a loro volta coinvolto le famiglie. Evidentemente hanno ritenuto meritevole di impegno liniziativa. Lerrata previsione dei tempi è stata in parte sopperita dal lavoro a casa e dalla dilatazione del tempo a scuola: spesso al termine dellorario gli studenti non erano disposti ad interrompere lattività, perché desiderosi di continuare.