Piattaforma condivisa per il rilascio del dispositivo Europass Mobilità Gabriella Falzacappa Centro Nazionale Europass Italia www.europass-italia.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

INDL, leader ; IRIV Conseil coordinatore Trasferimento di Innovazione
PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
L’azione di mobilità: istruzioni per l’uso
STUDENTI INTERNAZIONALI
Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass
1 Il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità in Europa: EQF, Europass, ECVET 3 giugno 2008 Elisabetta Perulli Isfol - Centro Nazionale Europass.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
AGENZIA NAZIONALE LLP ITALIA
Settore: COMENIUS – MOBILITA – FORMAZIONE IN SERVIZIO Ins. Maria Teresa Malvicini (IV CIRCOLO LODI)
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
Mobilità individuale degli alunni Comenius
PARTIRE PER L'EUROPA: DIRITTI E OPPORTUNITÀ Ca' Foscari 20 febbraio 2012 Stefania Tesser Centro di Documentazione Europea c/o Bibloteca di servizio didattico,
Creazione del partenariato transnazionale Napoli, 16 gennaio 2005 New Europe Hotel Iniziativa comunitaria Equal II Fase.
Vuoi lavorare in Europa ? Traduci le tue competenze con DISCO Chiara Carlucci Gabriella Falzacappa Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale.
1 Generazione 2020: il Portafoglio Europass alla luce della rinnovata strategia europea Alessandra Biancolini Centro Nazionale Europass Italia.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Il Portafoglio Europass
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
NEC - Centro Nazionale Europass Italia
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Il portafoglio Europass
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Ecdc.europa.eu RE.FORM.E network Liegi 5 Ottobre 2007 Prospettive Europass Carlo Scatoli – Commissione Europea
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
LINEE GUIDA per un ISIS MAMOLI EUROPEAN DEVELOPMENT PLAN
Istituto di Istruzione Superiore di Ceccano “Alternanza scuola lavoro/la mobilità dello studente: una crescente innovazione didattica per migliorare le.
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility Marzo 2012 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for.
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
OLS: Online language System
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
State of Art Erasmus Plus Calabria Piano Formazione Territoriale – Erasmus+ Nuovo programma di formazione per l’istruzione, la formazione, la.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
La gestione del progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo- finanziari, reporting Relatore: Francesca Saraceni Seminario di Assistenza tecnica alla.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
L’azione di mobilità: istruzioni per l’uso La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità di Selezione 2010.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
La contrattualizzazione: modalità, tempi e documenti da predisporre Seminario di Assistenza Tecnica alla Gestione dei Progetti di Partenariati Multilaterali.
Transcript della presentazione:

Piattaforma condivisa per il rilascio del dispositivo Europass Mobilità Gabriella Falzacappa Centro Nazionale Europass Italia www.europass-italia.it

Documentare la mobilità Europass Curriculum Vitae Passaporto delle Lingue Diploma Supplement Certificate Supplement Europass Mobilità Trasparenza delle competenze e delle qualifiche E’ un modello standardizzato per la registrazione dettagliata delle esperienze formative o di lavoro transnazionali maturate in altri paesi europei (Leonardo da Vinci, Erasmus, Comenius, Grundtvig, ecc.)

Attuale sistema di rilascio Europass Mobilità Ente di invio IT Ente ospitante NEC IT 5 fasi principali per il rilascio dell’EM: Registrazione al sito www.europass-italia.it; Login e password per accedere al sistema di gestione EM; Approvazione del progetto e invio del template EM; Compilazione del documento; Convalida da parte del NEC

Nuovo sistema di rilascio Europass Mobilità Strumento che facilita la creazione, la compilazione e il rilascio del documento. E’ un sistema: Condiviso fra tutti i paesi dell’Unione europea, attraverso i NEC Prevede la partecipazione in rete degli attori nelle fasi di compilazione e rilascio del documento

Caratteristiche tecniche del sistema Rete multinodale operativa in ogni paese. Il nodo centrale, ospitato dal Cedefop, raggiunge tutti gli indirizzi e stabilisce una comunicazione con gli altri nodi, rendendo operativo il sistema. NEC IT Central Authority Node (Cedefop) NEC UK NEC ES NEC FR

Gestione del sistema NEC banca dati Partner Partner Partner Partner Utilizzando la banca dati del NEC i partner possono: Gestire l’esperienza di mobilità Creare e rilasciare il documento al beneficiario Creare altri partenariati

Elementi di novità Interfaccia multilaterale: Da un sistema chiuso (NEC/Partner di invio-Partner ospitante) ad un sistema condiviso (fra Partner) Rilascio del documento EM in formato Pdf con firma digitale Fino a due versioni linguistiche del documento, oltre alla lingua madre del beneficiario

Road Map Febbraio-marzo 2009 completamento dell’istallazione del sistema da parte dei NEC e prima fase di testing Maggio-giugno 2009: lancio semi ufficiale della piattaforma Febbraio 2010 lancio ufficiale di EM in combinazione con il V anniversario di Europass

Compiti del NEC Italia Produzione di linee guida per gli operatori per l’utilizzo del nuovo sistema Formazione degli operatori Modalità: Incontri; Assistenza tecnica online e telefonica.

Contatti Centro Nazionale Europass Italia: c/o ISFOL www.europass-italia.it Email: europass-italia@isfol.it Tel 06 44590541 Responsabile Europass Mobilità: Viviana Maggi Email: v.maggi@isfol.it Tel 06 44590508