Lanno scolastico è iniziato sotto il segno dei tagli, della confusione, delle polemiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 22 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Riforma della Pubblica Amministrazione Un nuovo modello contrattuale nel pubblico impiego Novembre 2008.
Leggi: 25 giugno DL agosto Legge 133 art 64 (la cosiddetta legge finanziaria) 1 settembre DL 137 (Decreto Gelmini) 30 ottobre Legge 169 Documenti.
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
Formazione iniziale docenti
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
DUE PROPOSTE PER USCIRE DAL TUNNEL PER VALORIZZARE E SALVARE LA LIBERTA DI INSEGNAMENTO PREVISTA dallART. 33 DELLA COSTITUZIONE Settembre 2011 Centro studi.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
1 UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI. 2 Medicina veterinaria e Contratti Collettivi di Lavoro Dr. Claudio FantiniBrescia 3 maggio 2010 Responsabile Nazionale.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
Personale con contratto a tempo indeterminato
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
Decreto – Legge 7 settembre 2007 Art. 2 (Norme urgenti in materia di personale scolastico)
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
LA NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRATTO A TERMINE Decreto-legge 19 marzo 2014 n. 34 con le modifiche della legge di conversione Comunicazione al seminario GiGroup.
Oggi: le illusioni tradite Da scuola pubblica che promuove la mobilità sociale a scuola che sancisce differenze; L'autonomia: da potenziale elemento di.
L’ORGANICO DELLA SCUOLA ITALIANA DOCENTI A.T.A. Posti a orario intero. Dei posti di personale ATA sono coperti da personale impiegato.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
La “Spending review” nelle istituzioni istituzioniscolastiche Avv. Prof. Mario Leotta Specializzazione in scienze amministrative Consulente di Enti pubblici.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
LAVORO STABILE, GIUSTIZIA, EQUITA’. L’AZIONE SINDACALE della FLC Vertenza contro reiterazione contratti Tempo Determinato (dal 2007) arrivata fino alla.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
5 maggio 2015 LA SCUOLA IN SCIOPERO DDL "la buona scuola" 1.
IL REGOLAMENTO SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
IL PERSONALE NELLA LEGGE 228/2012 MATERIALE DIDATTICO A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO 1.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
ASSEMBLEA UNITARIA. I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Sciopero generale unitario scuola 24 novembre 2012.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
Transcript della presentazione:

Lanno scolastico è iniziato sotto il segno dei tagli, della confusione, delle polemiche

il concorso dirigenti in Lombardia le reggenze = a Mantova ben 23 le scuole che hanno conservato lautonomia ma sono prive del dirigente e del direttore dei servizi (a Mantova n° 1) in un momento in cui la scuola è chiamata implementare rilevanti processi di innovazione ordinamentali e didattici e ad assicurare la qualità e la continuità di servizi di istruzione continuamente compromessi da un organico non continuativo nella scuola (precari) La dirigenza scolastica anno scol

Lorganico della scuola ATA e docenti Ritardi sul completamento degli organici docenti ancora incompleti e soprattutto inadeguati in particolare per il sostegno RITARDO: Non si nominano i supplenti ancora fino al 30 giugno su posti disponibili, ma ancora fino allavente diritto per tutti gli ordini e grado (causa graduatoria IV fascia e inserimento docenti di sostegno) Ritardo nelle nomine del personale ATA (a causa delle misure introdotte dalla spending review sui docenti inidonei e in esubero).

Gli scatti di anzianità

Dove siamo? Ed ecco il testo del comunicato congiunto dei sindacati dei primi di settembre: "Al Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, prof. Francesco Profumo Al Capo di Gabinetto, dott. Luigi Fiorentino Le scriventi Organizzazioni Sindacali ritengono grave e non più sopportabile il ritardo con cui si procede a dare attuazione alle intese sul recupero della validità dell'anno 2011 ai fini delle progressioni di carriera del personale della scuola, intese recepite nel Decreto Interministeriale n. 3 del 14 gennaio Nell'incontro del 12 giugno scorso, il Ministro ha assunto l'impegno all'emanazione dello specifico atto di indirizzo e con incontri successivi sono stati esaminati in modo approfondito tutti gli aspetti relativi alla copertura economica di un'operazione che deve concludersi al più presto per soddisfare le attese di quanti attendono, da mesi, il passaggio di classe maturato lo scorso anno. A tal fine, le scriventi Organizzazioni Sindacali si sono dette disponibili ad un'apposita sessione negoziale per la quale, a tutt'oggi, non risulta ancora pervenuto all'ARAN il necessario atto di indirizzo. Si chiede pertanto alla S.V. di attivarsi perché si completino con la massima urgenza gli atti preliminari allo svolgimento della trattativa, in coerenza con gli impegni assunti ai tavoli di confronto; in caso contrario, saranno immediatamente attivate le opportune iniziative di mobilitazione della categoria. CISL SCUOLA Francesco Scrima- UIL SCUOLA Massimo Di Menna -SNALS CONFSAL Marco Paolo Nigi-GILDA UNAMS Rino Di Meglio

Un po di storia degli scatti anno 2012 Come ricorderete il 19 gennaio 2010 un Decreto Interministeriale aveva sancito il ripristino degli scatti di anzianità maturati dal personale della scuola nel 2010 Al mese di febbraio 2012 cè la certificazione delle risorse per garantire lo scatto maturato dal personale della scuola durante lanno 2011 non prende sostanza Si effettuano due incontri con il Ministro Profumo in cui sollecitiamo la certificazione dei risparmi. In entrambe le occasioni il Ministro parla di una imminente certificazione delle economie A tuttoggi il tutto è oggetto di un estenuante rimpallo di responsabilità tra Mef e Miur

È un ritardo intollerabile se si considera la grave situazione di riduzione del potere dacquisto delle retribuzioni, per effetto dellinflazione, della pressione fiscale e del blocco dei contratti, fermi al 31 dicembre 2009 (un anno di ritardo prima del rinnovo, un anno di blocco del governo Berlusconi, tre anni di blocco del governo Monti=CINQUE anni di blocco).

TFA il TFA già avviato, costellato da errori e ricorsi di difficile gestione. il Prof. Giorgio Israel dalle pagine del Giornale: "Si ripropone la domanda che venne fatta in occasione del concorso dei presidi. Chi ha preparato le domande? Chi sono – nomi e cognomi – coloro che hanno ideato i quesiti sbagliati denunciati dall'Unione Matematica? Chi li ha scelti e con quali modalità, ovvero chi è il responsabile finale? E soprattutto: quanto denaro è stato elargito per compiere queste imprese?"

TFA SPECIALI 19 settembre si è svolto al Ministero un incontro con le Organizzazioni sindacali sui TFA speciali. Il Ministero non nasconde le difficoltà, anche se cè ancora qualche speranza di poterli attivare nel corso della.a Lo SNALS SOSTIENE LOPPORTUNITÀ DEL TFA SPECIALE

Il concorso ordinario

. Condivisibile lobiettivo di rimettere in funzione un canale ordinario di reclutamento fermo ormai da 13 anni: la piena salvaguardia dei diritti e delle attese di chi è in graduatoria a esaurimento, che lo SNALS ha sempre rivendicato con forza, non può infatti trasformarsi nella negazione sine die delle aspettative di chi non vi è incluso.

Tuttavia, si condanna il modo in cui si arriva a questo concorso, perché rischia di creare, in realtà, più problemi di quanti ne dovrebbe risolvere. Il bando viene emanato sotto la pressione di unurgenza di cui si fatica a comprendere le ragioni. La fretta è, infatti, sempre cattiva consigliera, oltre ad aver visto sacrificate oltre misura le occasioni di un serio confronto: ne è scaturito un bando di concorso che fornisce troppi spunti di possibile contenzioso.

Linformativa ai Sindacati avviene in una riunione al MIUR il 19 settembre pomeriggio, avente allo.d.g.Comparto scuola: 1) informativa concorso docenti; 2) conferimento supplenze; 3) TFA riservato, è stata tenuta dal Direttore Generale del Personale, dott. Chiappetta

LA POSIZIONE DELLO SNALS-CONFSAL sullopportunità di bandire immediatamente un concorso che LA POSIZIONE DELLO SNALS-CONFSAL sullopportunità di bandire immediatamente un concorso che: 1) non tiene nel giusto conto del rilevante numero di precari abilitati che hanno subito le pesanti conseguenze dei tagli agli organici e delle nuove penalizzanti regole previdenziali e dei precari non abilitati che, oltre a ciò, non hanno ancora potuto fruire delle nuove modalità di abilitazione, ordinaria e riservata, attualmente previste; 2) non può fare riferimento alle nuove modalità derivanti dallistituzione di un organico pluriennale previsto dalla legge; 3) fa riferimento alle vecchie classi di concorso, mentre è ancora allo studio la loro revisione, con le vecchie regole;

4) utilizza regole e procedure che in gran parte risalgono ancora al vecchio testo unico, mentre è in atto la procedura per la definizione di un nuovo regolamento per il reclutamento nella scuola; 5) non può corrispondere alla proclamata volontà di inserire giovani nel mondo della scuola.

Nonostante le OO.SS. non siano state messe in condizione di poter realizzare un confronto sereno e proficuo sullipotesi avanzata dal Ministro, lazione sindacale svolta ad ampio raggio ha ottenuto risultati significativi in relazione sia ai programmi, sia alle prove, sia alla tabella di valutazione dei titoli. Al riguardo basta confrontare i testi iniziali e quelli finali per riscontrare i miglioramenti avvenuti che, in particolare per la tabella dei titoli, hanno portato ad una tabella molto diversa da quella iniziale e più in linea con le posizioni del sindacato.

infatti · è garantita la gratuità delle procedure, preselezione compresa e la possibilità di partecipare a più procedure concorsuali, qualora se ne abbia titolo; · è stato annunciato che nel bando vi è un apposito articolo che, essendo il contingente dei posti messi a concorso bloccato, esclude ogni recupero per effetto di quanto avvenuto negli anni scorsi e non inciderà per nessun motivo sulla disponibilità per le nomine in ruolo del 50% minimo dei posti che deve essere garantito agli aspiranti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento; · è stata comunicata la ripartizione delle disponibilità per tipologie e per territorio; - il numero minimo di posti previsti per lattivazione del bando è non inferiore a 6 nella regione e a 50 a livello complessivo nazionale.

Valutazione scuole

Regolamento valutazione decreto presidenziale 25 agosto 2012 muove dall'autovalutazione ed è orientata alla rendicontazione sociale. Si riprende in sostanza il percorso indicato nel Quaderno Bianco del 2007, allora ampiamente condiviso anche dal sindacato NON CONDIVISO ORA perché APPROVATO SENZA RISORSE

Regolamento valutazione decreto presidenziale 25 agosto 2012 Uno dei perni della riforma sarà costituito dallautovalutazione delle scuole, determinata sulla base di dati forniti dal sistema informativo del Ministero, dallInvalsi e dalle stesse scuole. Dal rapporto di autovalutazione che ciascuna scuola dovrà produrre lInvalsi desumerà gli indicatori che consentiranno di individuare le istituzioni scolastiche da sottoporre alla valutazione esterna, che sarà a sua volta coordinata dagli ispettori. La scuola dovrà anche definire un proprio piano di miglioramento avvalendosi del sostegno dellIndire, o della collaborazione con università, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali. Sono esclusi in ogni caso meccanismi sanzionatori o premiali. Lidea sembra insomma quella di sollecitare le scuole a investire tempo, denaro ed energie allo scopo di migliorare la propria efficacia formativa.

SPENDING REVIEW PUBBLICO IMPIEGO E SCUOLA PUBBLICO IMPIEGO E SCUOLA

SCIOPERO DEI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO Dopo la dichiarazione di mobilitazione di giugno 2012 e le conseguenti e ricorrenti manifestazioni nazionali e territoriali organizzate dalle Federazioni del settore pubblico, la Confsal ha proclamato lo sciopero nazionale dei lavoratori del settore pubblico, in tutti i comparti e in tutte le aree dirigenziali, esclusa la scuola. Il 28 settembre 2012, i lavoratori del pubblico impiego si sono astenuti dal lavoro per lintera giornata o turno di lavoro peccato che sia stato solo il 10%

LE RAGIONI DELLA PROTESTA gli anomali provvedimenti sulla spending review, che tradiscono lorganicità, la funzionalità e lequità di una mirata revisione della spesa pubblica secondo la previsione di legge; il grave mancato intervento finalizzato alla stesura di un razionale piano di stabilizzazione dei precari; il grave blocco del rinnovo dei contratti pubblici, fermi al lontano 31 dicembre 2009, con linevitabile perdita del potere di acquisto delle retribuzioni pubbliche, sia in termini assoluti che relativi; la crescente e iniqua pressione fiscale sulle retribuzioni da lavoro dipendente, con la grave discriminazione per i dipendenti pubblici della mancata defiscalizzazione dellaccessorio.

In più, i lavoratori del settore pubblico stanno subendo gravi penalizzazioni da parte del datore di lavoro (Stato, Regioni e Autonomie Locali) con la conferma del blocco dei contratti, con linerzia sullannosa questione del precariato e con i gravosi provvedimenti, orientati esclusivamente a fare cassa, dellanomala spending review che si è aggiunta alle ricorrenti manovre degli ultimi quattro anni

Infatti, la spending review ha perduto la caratteristica di operazione programmatica e di intervento organico secondo la previsione di legge ed è scaduta ad una semplice riduzione di spesa, con tagli lineari, irrazionali e iniqui, che hanno colpito prevalentemente i lavoratori pubblici con la riduzione degli organici e la perdita di posti di lavoro. Il Governo, ancora, ha ignorato in gran parte lIntesa del 10 maggio 2012 di Palazzo Vidoni fra Stato, Regioni, Autonomie Locali e Confederazioni Sindacali rappresentative per una mirata riforma della Pubblica Amministrazione e un razionale ed equo riordino del Pubblico Impiego. LIntesa, in linea con la filosofia, la logica e i contenuti della previsione di Legge sulla spending review, è stata mortificata da atti unilaterali del Governo tendenti a ridurre e non certamente a razionalizzare la Pubblica Amministrazione, pregiudicando così un vero riordino del Pubblico Impiego

spending review NELLA SCUOLA

A decorrere dall'anno scolastico leggiamo nel testo - le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line attraverso un apposito applicativo che il ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie". "Le istituzioni scolastiche ed educative redigono - continua il testo - la pagella degli alunni in formato elettronico" e "i docenti adottano registri on line e inviano le comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico". La dematerializzazione dei rapporti con le famiglie ed il personale e sui registri, senza finanziamenti, formazione ed il necessario supporto allinnovazione, hanno prodotto incertezze e difficoltà

Nessuna remunerazione per le ferie non godute. Anche per il personale precario Le ferie devono essere fruite secondo quanto previsto nei rispettivi contratti e non danno luogo in nessun caso a trattamento economico sostitutivo

Delega a docenti non costituisce mansione superiore, lo dice la spending review Una novità per quanto riguarda i collaboratori relativamente alla retribuzione contenuta nella spending review Il comma 5 dellarticolo 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, si interpreta nel senso che la delega ai docenti di compiti non costituisce affidamento di mansioni superiori o di funzioni vicarie, anche nel caso in cui detti docenti godano dellesonero o semiesonero ai sensi dellarticolo 459 del decreto legislativo n. 297 del Il docente delegato può essere retribuito esclusivamente a carico dei fondi disponibili per la remunerazione accessoria presso la specifica istituzione scolastica od educativa ai sensi dellarticolo 88, comma 2, lettera f), del CCNL relativo al personale scolastico. Ciò comporterà un aggravio di spesa per le scuole, che dovranno trovare i fondi dal FIS DSGA incaricati - non risolta lindennità di funzione superiore

Mensa scolastica L'art. 7 comma 41 trasferisce ai Comuni i contributi statali per le spese di fruizione gratuite della mensa scolastica da parte dei docenti che assistono i bambini.

Docenti soprannumerari ed inidonei, l'articolato della spending review I docenti inidonei dovranno transitare nei ruoli del personale amministrativo, tecnico e ausiliario con qualifica di assistente amministrativo e tecnico.