TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 1 PROVINCIA DI TORINO TAVOLO AGENDA 21 Qualità della vita e mobilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
SCUOLA PRIMARIA I. Calvino 11 aule 1 sala lettura e biblioteca alunni
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
UFFICI COMUNALI ADERENTI
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Il ruolo delle Province nella promozione dello sviluppo locale Torino, 18 – 19 marzo 2009 LENTE INTERMEDIO NEL CICLO DI PROGRAMMAZIONE DEI PIANI DI ZONA.
Orientamento e inserimento lavorativo
18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Progetto EDUCAMBIENTE
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Giunta Regionale d’Abruzzo
Le città devono trasformarsi in laboratori di cultura di pace. Esse devono sorpassare la corazza delle sovranità statali, che ancora sono segnate dallarcaico.
Edoardo Daneo, Francesca Pignatelli, Elide Delponte Coordinamento Comuni per la Pace della provincia di Torino Città di Torino La ricerca del Co.Co.Pa.
Un progetto consortile del Coordinamento Comuni per la Pace della Provincia di Torino.
1 «Léogane: scuole per la rinascita, appoggio psico-pedagogico» ProgettoMondo Mlal, Cisv, Haititalia Torino, 19 maggio 2011 Alessandro Demarchi, Marco.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
METTI IN MOTO LA PRUDENZA
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
“Il valore dell’IT nella Lean Manufacturing”
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati sul territorio della Provincia di Torino III modulo – prima giornata.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Corso Formazione neo assunti
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
COMPETENZE: risultati del questionario
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
Transcript della presentazione:

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 1 PROVINCIA DI TORINO TAVOLO AGENDA 21 Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici LACCOMPAGNAMENTO TECNICO DI SUPPORTO AI COMUNI ED IL MANUALE DELLE BUONE PRATICHE ALLINTERNO DEL PROCESSO DI LAVORO DEL TAVOLO DI AGENDA 21 Arch. Alberto Brasso Consulente Tecnico Provincia di Torino

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 2 TAVOLO DI AGENDA 21 "QUALITA' DELLA VITA E MOBILITA' SOSTENIBILE INTORNO AI PLESSI SCOLASTICI" IL PROCESSO DI LAVORO DEL TAVOLO DI AGENDA 21 Il Tavolo Agenda 21 Lattività nelle scuole (Progetto Strade + belle e sicure) Il supporto tecnico ai Comuni Il Manuale on-line delle Buone Pratiche Le realizzazioni degli interventi

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 3 TAVOLO DI AGENDA 21 "QUALITA' DELLA VITA E MOBILITA' SOSTENIBILE INTORNO AI PLESSI SCOLASTICI" IL PROCESSO DI LAVORO DEL TAVOLO DI AGENDA 21 Il Tavolo Agenda 21 Lattività nelle scuole Il supporto tecnico ai Comuni Il Manuale on-line delle Buone Pratiche Le realizzazioni degli interventi IL PROCESSO DI LAVORO DEL TAVOLO AFFRONTA CON UN APPROCCIO INTEGRATO IL PROBLEMA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE INTORNO AI PLESSI SCOLASTICI

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 4 TAVOLO DI AGENDA 21 "QUALITA' DELLA VITA E MOBILITA' SOSTENIBILE INTORNO AI PLESSI SCOLASTICI" IL PROCESSO DI LAVORO DEL TAVOLO DI AGENDA 21 Il Tavolo Agenda 21 Lattività nelle scuole Il supporto tecnico ai Comuni Il Manuale on-line delle Buone Pratiche Le realizzazioni degli interventi TALE APPROCCIO INTEGRATO SI SVILUPPA A PARTIRE DALLA FORMAZIONE NELLE SCUOLE TRAMITE IL PROGETTO STRADE + BELLE E SICURE …

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 5 TAVOLO DI AGENDA 21 "QUALITA' DELLA VITA E MOBILITA' SOSTENIBILE INTORNO AI PLESSI SCOLASTICI" IL PROCESSO DI LAVORO DEL TAVOLO DI AGENDA 21 Il Tavolo Agenda 21 Lattività nelle scuole Il supporto tecnico ai Comuni Il Manuale on-line delle Buone Pratiche Le realizzazioni degli interventi … PER POI CONTINUARE CON UNA ATTIVITA DI ACCOMPAGNAMENTO TECNICO SUI TEMI DELLA MOBILITA SOSTENIBILE E DELLE SICUREZZA STRADALE AI COMUNI ADERENTI AL TAVOLO …

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 6 TAVOLO DI AGENDA 21 "QUALITA' DELLA VITA E MOBILITA' SOSTENIBILE INTORNO AI PLESSI SCOLASTICI" IL PROCESSO DI LAVORO DEL TAVOLO DI AGENDA 21 Il Tavolo Agenda 21 Lattività nelle scuole Il supporto tecnico ai Comuni Il Manuale on-line delle Buone Pratiche Le realizzazioni degli interventi … PER POI PASSARE ALLA REDAZIONE E PUBBLICAZIONE DELLE SCHEDE DEL MANUALE ON-LINE DELLE BUONE PRATICHE …

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 7 TAVOLO DI AGENDA 21 "QUALITA' DELLA VITA E MOBILITA' SOSTENIBILE INTORNO AI PLESSI SCOLASTICI" IL PROCESSO DI LAVORO DEL TAVOLO DI AGENDA 21 Il Tavolo Agenda 21 Lattività nelle scuole Il supporto tecnico ai Comuni Il Manuale on-line delle Buone Pratiche Le realizzazioni degli interventi … PER INFINE CONCLUDERSI CON LE REALIZZAZIONI DA PARTE DEI COMUNI DI INTERVENTI TESI A MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI MOBILITA E DI SICUREZZA DEI PLESSI SCOLASTICI

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 8 TAVOLO DI AGENDA 21 "QUALITA' DELLA VITA E MOBILITA' SOSTENIBILE INTORNO AI PLESSI SCOLASTICI" IL PROCESSO DI LAVORO DEL TAVOLO DI AGENDA 21 Il Tavolo Agenda 21 Lattività nelle scuole Il Manuale on-line delle Buone Pratiche Le realizzazioni degli interventi Il supporto tecnico ai Comuni IL SUPPORTO TECNICO AI COMUNI: cose e come avviene IL SUPPORTO TECNICO AI COMUNI: cose e come avviene

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 9 IL SUPPORTO TECNICO AI COMUNI GLI OBIETTIVI GENERALI Il supporto tecnico alle Amministrazioni Comunali allinterno del processo di lavoro del Tavolo Agenda 21 è mirato ad accompagnare i referenti dei singoli Comuni: per l'esame e lanalisi delle proposte emergenti dal lavoro degli Uffici Tecnici Comunali e delle scuole coinvolte nellattività del Tavolo di Agenda 21 nella ricerca e della definizione di indicazioni progettuali per gli ambiti urbani scelti dal progetto, volte alla moderazione del traffico e della velocità degli autoveicoli, miglioramento delle condizioni di circolazione in particolare delle utenze deboli della strada per la realizzazione delle schede e dei materiali da inserire nel Manuale delle Buone Pratiche

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 10 IL SUPPORTO TECNICO AI COMUNI LE ATTIVITA PREVISTE PER IL 2008 Le attività previste dal supporto tecnico sono: A1Raccolta ed analisi dei materiali prodotti da parte dellAmministrazione Comunale e dalle Scuole A2 Supporto ai Comuni nella definizione delle soluzioni progettuali A3Supporto ai Comuni alla redazione della scheda da inserire nel Manuale on-line A4 Redazione delle schede da inserire nel Manuale on-line A5 Supporto alla Provincia nella pubblicazione del Manuale on-line

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 11 IL SUPPORTO TECNICO AI COMUNI MODALITA ORGANIZZATIVE PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA PREVISTE Le attività previste dal supporto tecnico sono avvenute attraverso una serie di incontri e di scambi di materiali con i referenti tecnici e politici delle Amministrazioni Comunali. IN PARTICOLARE, SONO STATE PREVISTE ALCUNE RIUNIONI PRELIMINARI, AL FINE DI RACCOGLIERE LE PRIME INDICAZIONI PROGETTUALI DEI COMUNI E DI INDIRIZZARE IL LORO PERCORSO SECONDO QUANTO PREVISTO DAL PROTOCOLLO DINTESA UNA SECONDA SERIE DI INCONTRI CON I COMUNI SONO STATI MIRATI ALLA PREPARAZIONE ED ALLA CONDIVISIONE DEI MATERIALI DA INSERIRE NEL MANUALE ON-LINE SONO STATI ANCHE SVOLTI I SOPRALLUOGHI CONGIUNTI IN TUTTE LE AREE DEI PLESSI SCOLASTICI COINVOLTI NEL PROGETTO

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 12 IL SUPPORTO TECNICO AI COMUNI MODALITA ORGANIZZATIVE PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA PREVISTE Le attività previste dal supporto tecnico sono avvenute attraverso una serie di incontri e di scambi di materiali con i referenti tecnici e politici delle Amministrazioni Comunali. IN PARTICOLARE, IL PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO TECNICO SI E SVOLTO A PARTIRE DALLANNO 2007 ED HA INTERESSATO COMPLESSIVAMENTE 35 PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DELLA PROVINCIA DI TORINO AFFERENTI AL TAVOLO DI AGENDA 21 NEL PRIMO ANNO LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI COINVOLTE SONO STATE 9 (su un totale di 14 Comuni partecipanti): BORGOFRANCO D'IVREA, CARMAGNOLA, CHIANOCCO, GIAVENO, IVREA, PINEROLO, RIVALTA DI TORINO, VAIE, VENARIA REALE

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 13 TAVOLO DI AGENDA 21 "QUALITA' DELLA VITA E MOBILITA' SOSTENIBILE INTORNO AI PLESSI SCOLASTICI" Alpignano Borgofranco d'Ivrea CarmagnolaChianoccoChieriGiavenoGrugliascoIvreaOrbassanoPinerolo Rivalta di Torino RivoliVaie Venaria Reale Comuni partecipanti Anno Comuni

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 14 IL SUPPORTO TECNICO AI COMUNI MODALITA ORGANIZZATIVE PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA PREVISTE Le attività previste dal supporto tecnico sono avvenute attraverso una serie di incontri e di scambi di materiali con i referenti tecnici e politici delle Amministrazioni Comunali. IN PARTICOLARE, IL PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO TECNICO SI E SVOLTO A PARTIRE DALLANNO 2007 ED HA INTERESSATO 35 PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI AFFERENTI AL TAVOLO DI AGENDA 21 NEL SECONDO E TERZO ANNO LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI COINVOLTE SONO STATE 35 (su un totale di 40 Comuni partecipanti)

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 15 TAVOLO DI AGENDA 21 "QUALITA' DELLA VITA E MOBILITA' SOSTENIBILE INTORNO AI PLESSI SCOLASTICI" Alpignano Avigliana Banchette Borgofranco dIvrea Borgone di Susa Brandizzo Bricherasio Bruino Bussoleno Carignano Carmagnola Chianocco Chieri Chivasso Ciriè Collegno Condove Germagnano Giaveno Grugliasco Comuni partecipanti Anni 2008 e Comuni

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 16 TAVOLO DI AGENDA 21 "QUALITA' DELLA VITA E MOBILITA' SOSTENIBILE INTORNO AI PLESSI SCOLASTICI" Ivrea Lombriasco Luserna S.Giovanni Montalto Dora Nichelino Orbassano Pavone Canavese Pessinetto Pianezza Pinerolo Pino Torinese Rivalta di Torino Rivoli S.Antonino di Susa Settimo Torinese S.Giorgio Canavese Torre Pellice Vaie Venaria Reale Villastellone Comuni partecipanti Anni 2008 e Comuni

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 17 TAVOLO DI AGENDA 21 "QUALITA' DELLA VITA E MOBILITA' SOSTENIBILE INTORNO AI PLESSI SCOLASTICI" IL PROCESSO DI LAVORO DEL TAVOLO DI AGENDA 21 Il Tavolo Agenda 21 Lattività nelle scuole Il supporto tecnico ai Comuni Le realizzazioni degli interventi IL MANUALE ON-LINE: cose e cosa contiene IL MANUALE ON-LINE: cose e cosa contiene Il Manuale on-line delle Buone Pratiche

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 18 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE INFORMAZIONI GENERALI Cosè il Manuale delle Buone Pratiche? Vuole essere un concreto strumento operativo per tutte le Amministrazioni Comunali interessate dal percorso del Tavolo di Agenda 21, volto alla raccolta ed alla pubblicazione di schede tecniche dettagliate relative alle possibili azioni di intervento per il miglioramento delle condizioni di sicurezza intorno ai plessi scolastici partecipanti al progetto Perché un manuale on-line? Tale modalità è stata scelta come quella ritenuta più idonea per raggiungere lobiettivo di condividere strategie ed azioni, per agevolare momenti di confronto tra le diverse amministrazioni

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 19 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE INFORMAZIONI GENERALI Dove si trova il Manuale delle Buone Pratiche? Il Manuale e le documentazioni ad esso collegate sono reperibili sul sito internet della Provincia di Torino al seguente indirizzo:

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 20 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I CONTENUTI DELLE SCHEDE Le schede relative alle proposte di intervento tecnico nelle aree limitrofe ai plessi scolastici sono state oggetto di nuova organizzazione e contengono oggi cinque parti principali: Parte 1 INFORMAZIONI GENERALI SUL PLESSO SCOLASTICO Parte 2 STATO DELLA CIRCOLAZIONE PRECEDENTE ALLINTERVENTO Parte 3 PROPOSTE DEL PERCORSO PARTECIPATO DEL TAVOLO DI AGENDA 21 Parte 4 INDICAZIONI PROGETTUALI Parte 5 STATO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 21 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I CONTENUTI DELLE SCHEDE RELATIVI ALLACCOMPAGNAMENTO TECNICO OSSERVAZIONI E PROPOSTE DELLAMMINISTRAZIONE COM.LE (Punto 3.3) Le indicazioni emerse dal lavoro di supporto tecnico con i Referenti politici e tecnici delle Amministrazioni per larea intorno alla scuola riguardano la messa in sicurezza delle aree di ingresso del plesso, la creazione di percorsi ciclo-pedonali protetti per laccesso degli alunni, di creazione di zone 30, nonché di tutte quegli interventi volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza del luogo ed alla progressiva introduzione di azioni di mobilità sostenibile.

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 22 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I CONTENUTI DELLE SCHEDE RELATIVI ALLACCOMPAGNAMENTO TECNICO INDICAZIONI PROGETTUALI (Punto 4.1) Le indicazioni emerse dal lavoro di supporto tecnico con i Referenti politici e tecnici delle Amministrazioni per larea intorno alla scuola rappresentano gli elementi fondanti per la definizione di un progetto di pre-fattibilità delleventuale intervento da parte del Comune. Tali indicazioni progettuali potranno essere elemento di partenza per leffettivo iter progettuale dellintervento da parte del Comune.

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 23 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I CONTENUTI DELLE SCHEDE RELATIVI ALLACCOMPAGNAMENTO TECNICO LE SOLUZIONI PROGETTUALI (Punto 4.2) Le indicazioni emerse si tramutano in indicazioni progettuali, a livello di studi di pre-fattibilità, per larea del plesso scolastico. In tutte le schede viene presentata una soluzione generale relativa allintera area allargata della scuola, oltre ad uno o più dettagli delle parti più interessanti del progetto.

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 24 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I CONTENUTI DELLE SCHEDE RELATIVI ALLACCOMPAGNAMENTO TECNICO RISULTATI ATTESI (Parte 4.3) I risultati in merito alla sicurezza stradale a seguito della futura realizzazione degli interventi proposti possono riguardare la progressiva riduzione della velocità dei veicoli, il miglioramento in termini funzionali e di sicurezza della circolazione pedonale degli studenti nellintorno del plesso, lottimizzazione della sosta privata e delle fermate degli scuolabus, la limitazione delle possibilità di sorpasso in corrispondenza degli ingressi …

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 25 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I CONTENUTI DELLE SCHEDE RELATIVI ALLACCOMPAGNAMENTO TECNICO ELEMENTI TECNICO-COSTRUTTIVI DELLINTERVENTO (Parte 4.4) Ciascuna indicazione di progetto può essere anche approfondita mediante la consultazione di apposite pagine di dettaglio tecnico (vedi schede degli elementi costruttivi) disponibili on-line, collegate direttamente agli elementi disegnati

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 26 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I CONTENUTI DELLE SCHEDE RELATIVI ALLACCOMPAGNAMENTO TECNICO STATO DI AVANZAMENTO LAVORI RELATIVO ALLINTERVENTO (Punto 5) Cosa sta facendo il Comune? A che punto è arrivato il suo impegno nel percorso concordato al Tavolo di Agenda 21? Quali sono state le sue deliberazioni, i progetti, gli interventi a seguito del percorso partecipato? Il percorso di accompagnamento tecnico serve per stimolare liniziativa dei singoli Comuni ad intervenire, nei modo e nei tempi ritenuti dagli stessi più opportuni. PRE-INTERVENTO POST-INTERVENTO SOLUZIONE PROGETTUALE

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 27 RIFERIMENTI PROVINCIA DI TORINO TAVOLO AGENDA 21 Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO TECNICO DI SUPPORTO AI COMUNI Provincia di Torino Ufficio Pianificazione ed Educazione Ambientale e Agenda21 Consulente Tecnico Provincia di Torino Arch. Alberto Brasso