Ambito Storico-linguistico CASTEL DELL’AQUILA MONTECASTRILLI ISTITUTO COMPRENSIVO MONTECASTRILLI SCUOLA PRIMARIA DI MONTECASTRILLI Ins: Orsini M. Donata Ambito Storico-linguistico AVIGLIANO UMBRO CASTELTODINO SISMANO QUADRELLI
GIOCANDO SI IMPARA A TEATRO LA LINGUA ITALIANA GIOCANDO SI IMPARA A TEATRO Esperienza triennale svolta in una classe mistilingue della Primaria di Montecastrilli
PRESENZA ALUNNI STRANIERI PROBLEMATICHE DOCENTI ALUNNI STRANIERI Difficoltà di rapportarsi con i compagni Scarsa conoscenza della lingua italiana poco coinvolgimento nell’attività didattica Risultati non sempre adeguati alle richieste Inserimento degli alunni nelle classi Metodo insegnamento Poco materiale specifico Valutazioni studenti Formazione non adeguata
LE NOSTRE INIZIATIVE Incontri interculturali con le famiglie degli studenti stranieri e italiani per un clima sereno e disponibile al dialogo Accordo di Cooperazione Culturale con l’Università per Stranieri di Perugia Formazione degli Insegnanti con Docenti dell’Università per Stranieri Istituzione della Commissione Intercultura nell’Istituto Comprensivo Stesura di un Progetto di Lingua (L2) con relative schede di lavoro Protocollo di Accoglienza alunni stranieri per definire obiettivi e finalità nell’Istituto Comprensivo attivazione dei laboratori pomeridiani di L2 per piccoli gruppi
LE INIZIATIVE HANNO DATO RISULTATI POSITIVI PER TUTTI MA....PROBLEMA COME COINVOLGERE REALMENTE L’ALUNNO STRANIERO AD APPRENDERE LA LINGUA E LA CULTURA ITALIANA IN MODO PIACEVOLE E DIVERTENTE AL DI FUORI DELLE CLASSICHE LEZIONI?
QUINDI IL TEATRO IL TEATRO... PER CREARE UN INTERESSE NUOVO, UNO STIMOLO FORTE AUTENTICO E MOTIVANTE ALL’USO DELLA LINGUA GIOCANDO QUINDI IL TEATRO COME STRUMENTO DIDATTICO PER L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANA (DA: L’ITALIANO SI IMPARA A TEATRO DI ANNA COMODI E ROSSANA GAONI COLLANA BLENDA)
OBIETTIVI Stimolare la collaborazione e lo spirito di classe Promuovere il confronto, lo scambio di opinioni nel rispetto reciproco Accettarsi nella diversità Avvicinare lo studente al teatro ( Italiano in particolare) Coinvolgero in un percorso di apprendimento concreto che lo veda protagonista del processo di apprendimento e padrone dello spazio aula Migliorare la grammatica, arricchire il lessico Diventare consapevole della lingua dello studio
LA PAROLA AGLI STUDENTI MICHAEL: IO NON ERO MAI RIUSCITO AD ESIBIRMI IN PUBBLICO, MI BATTEVA IL CUORE A MILLE MA SONO STATO BRAVISSIMO. QUESTA RECITA E’ STATA UN LAVORO DI SQUADRA E MI HA INSEGNATO TANTE COSE ANDREA MARIA: NON PENSAVO CHE LA STORIA FOSSE COSI’ IACEVOLE ED INTERESSANTE, DA GRANDE VOGLIO FARE L’ARCHEOLOGA. MARGHERITA: ABBIAMO LAVORATO IN GRUPPO, PROGETTATO ED ANCHE LITIGATO MA ABBIAMO SEMPRE RAGGIUNTO UN ACCORDO DI PACE GIULIA: IN QUESTA ESPERIENZA HO COINVOLTO I MIEI GENITORI, HO PARLATO TANTO CON LORO CHE ALLA FINE ERANO STANCCHISSIMI MA FELICI DI AVER TRASCORSO IL TEMPO CON ME CRISTIAN: QUANDO NON MI RICORDO DOVE DEVO METTERE L’ ACCA RIPENSO ALLA RECITA E NON MI SBAGLIO PIU’. SOFIA: IO SEGUO SEMPRE LE TRASMISSIONI CON I QUIZ, QUANDO CI SONO LE DOMANDE DI STORIA, DI GEOGRAFIA O DI GRAMMATICA SPESSO SO RISPONDERE PERCHE’ GIA’ LE CONOSCO LE RISPOSTE E ALLORA PROVO TANTA SODDISFAZIONE E FIDUCIA IN ME STESSA
CONCLUSIONE LA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE E’ LA CONCLUSIONE PIACEVOLE DEL LAVORO SVOLTO DURANTE L’ANNO SCOLASTICO. I BAMBINI CHE RECITANO HANNO VINTO LA TIMIDEZZA, HANNO VISSUTO CON ENTUSIASMO QUESTA ESPERIENZA MA SOPRATTUTTO SONO STATI BENE INSIEME ED HANNO COMPRESO ED APPRESO TANTO SENZA ANNOIARSI