The Holocaust Martyrs’ and Heroes’ Remembrance Authority

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

Dagli obiettivi alle competenze
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Le Nazioni Unite hanno operazioni in corso in molti luoghi pericolosi. Lo Staff dellONU e` stato minacciato, intimidito, tenuto in ostaggio ed ucciso.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Competenze interculturali
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
Bruno Losito, Università Roma Tre
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
Materiali didattici (D7)
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
Jean Piaget.
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Matematica e Multimedialità
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
La mia autostima.
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i
Lo scenario e le premesse teorico- filosofiche di Pro-Skills Cristina Bergo, Nadia Vimercati.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Insegnare la Shoah per combattere le pulsioni alla chiusura della nostra società Roberto Castaldi
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
Le teoriche del nursing
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Formazione dello Stato d’Israele Lo stato d’Israele venne proclamato il 14 maggio In molte menti, la nascita d'Israele è collegata strettamente.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Competenze degli insegnanti
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Insegnare la Shoah La memoria e l’agire presente
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Scuola democratica presenta...
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Ragionare per paradigmi
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Organizzazione delle attività didattiche Imparare ed apprendere in modo efficiente.
Conoscenze, abilità, competenze
Il cooperative learning
Lo Yad Vashem e la sua filosofia didattica. Lo Yad Vashem.
Il lessico della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Formazione Intervento Percorso progettazione partecipata Titolo Autore FOTO.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso Esplorando idee sulla pedagogia interculturale.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
The Holocaust Martyrs’ and Heroes’ Remembrance Authority
Transcript della presentazione:

The Holocaust Martyrs’ and Heroes’ Remembrance Authority YAD VASHEM The Holocaust Martyrs’ and Heroes’ Remembrance Authority

Alla lettera: un monumento e un nome YAD VASHEM Alla lettera: un monumento e un nome "Io darò loro, nella mia casa e tra le mie mura, un monumento (yad)e un nome (shem) più che se fossero figli e figlie; io darò loro un nome eterno che non sarà mai cancellato.“ Isaiah 56:5

Lo Statuto dello Yad Vashem stabilisce che: All'autorità è affidato il compito di commemorare: I sei milioni di Ebrei uccisi dai Nazisti e dai loro collaboratori. Le Comunità Ebraiche e le loro istituzioni che sono state fatte scomparire e distrutte. Il valore e l'eroismo dei soldati e dei combattenti partigiani. I figli e le figlie del popolo Ebraico che hanno lottato per la loro dignità umana. I “Giusti tra le Nazioni”che hanno rischiato le loro vite per salvare Ebrei.

The International School for Holocaust Studies Yad Vashem Museums International Institute For Holocaust Research Information Resources Scuola Internazionale Per gli Studi dulla Shoah Dipartimento Internet Seminari di Studio Formazione Insegnanti Eutopeo Centro Pedagogico Archive Library Hall of Names International School For Holocaust Studies The International School for Holocaust Studies

Il Trasporto Progetto didattico interdisciplinare su “gli esecutori” http://www1.yadvashem.org/education/italian/homepage.htm Il Trasporto Progetto didattico interdisciplinare su “gli esecutori” Volevo volare come una farfalla Piano di lezione “Per fortuna noi siamo cattolici” Lezione sui Bystanders Rita Chiappini ritachiappini.yv@gmail.com

“Erano ‘Loro’, non ‘Noi’ ”* Un’unità didattica su Antisemitismo ed Intolleranza Sviluppata da: Shira Magen Scuola Internazionale per gli Studi sull’Olocausto Yad Vashem © *Janina Walewska, "In a Sense I Am an Anti-Semite", in Polonski, My Brother's Keeper

Shira Magen, Yad Vashem ©

Shira Magen, Yad Vashem ©

Shira Magen, Yad Vashem ©

“Erano ‘Loro’, non ‘Noi’”* Un’unità didattica su Antisemitismo e Intolleranza Sviluppata da: Shira Magen Scuola Internazionale per gli Studi sull’Olocausto Yad Vashem © *Janina Walewska, "In a Sense I am an Anti-Semite", in Polonski, My Brother's Keeper

Perchè Importanza storica Rilevanza per i giovani europei di oggi. L’Antisemitismo è alla base della Shoah L’Antisemitismo è l’odio più lungo e persistente nel tempo. Rilevanza per i giovani europei di oggi. L’Antisemitismo esiste ancora. 2. Conoscere e capire l’Antisemitismo aiuta a capire altri fenomeni umani simili. Shira Magen, Yad Vashem ©

Perchè Per Ahlmark Ex primo Ministro Svedese e scrittore ” L’Antisemitismo inizia sempre con gli Ebrei, ma non finisce mai con gli Ebrei.L’odio antiebraico, se non viene contenuto,quasi sempre si trasforma in aggressione ad altri gruppi e minoranze, fino a destabilizzare le Istituzioni democratiche e il ruolo della legge. Per questo motivo la lotta all’Antisemitismo è un dovere per gli Ebrei e per i non Ebrei insieme. ” Shira Magen, Yad Vashem ©

SFIDE Scelta della prospettiva dominante. Il dibattito storiografico. Scelta della prospettiva dominante. Questioni aperte sull'Antisemitismo contemporaneo. Shira Magen, Yad Vashem ©

METODOLOGIA E PROCESSI Modello didattico* מודל OBIETTIVI STUDENTI METODOLOGIA E PROCESSI CONTENUTI VALUTAZIONE * L. Kremer-Hayun, 1986

Obiettivi Fornire agli studenti gli strumenti e la terminologia per comprendere i processi psicologici attraverso i quali le persone percepiscono e si relazionano con gli altri. Avviare gli studenti alla comprensione dell'Antisemitismo come fenomeno storico. Favorire negli studenti la riflessione sulle caratteristiche che l'Antisemitismo ha in comune con altri fenomeni sociali, attraverso un approccio Psicosociale. Shira Magen, Yad Vashem ©

Shira Magen, Yad Vashem © Risultati attesi 4. Gli studenti apprenderanno la natura degli stereotipi: a.essi sono falsi. b.essi sono pericolosi. Rifletteraranno sull’Antisemitismo e sulla Shoah in questo contesto.   5. Gli studenti riusciranno ad impossessarsi degli strumenti per identificare le espressioni dell’Antisemitismo e altre forme del pensare stereotipato e intollerante. 6.Gli studenti si renderanno conto che essi come individui hanno il potere di intervenire. 7.Gli studenti saranno incoraggiati a usare il pensiero critico e ad essere attivi quando accadrà loro di affrontare messaggi stereotipati e di intolleranza.

“Erano ‘Loro’, non ‘Noi’ ” Descrizione dell’unità Parte I: Percezione dell’altro. In questa parte gli studenti acquisiranno una conoscenza psicosociale degli stereotipi, del pregiudizio e dei processi correlati ad essi. Parte I.a.: glossario Stereotipo Pregiudizio Categorizzazione sociale Out-Group In-Group Part I.b.: Approfondimento della discussione utilizzando l’apprendimento attivo e collaborativo. Shira Magen, Yad Vashem ©

“Erano ‘Loro’, non ‘Noi’ ” Descrizione generale dell’unità Parte II: “Erano ‘Loro’, non ‘noi’ ” – una lezione sull’Antisemitismo come fenomeno particolare con aspetti universali. Parte III: Antisemitismo ed intolleranza oggi – una lezione sull’Antisemitismo e l’intolleranza nell’Europa contemporanea. Shira Magen, Yad Vashem ©

Parte I: Percezione dell’altro . Domande stimolo Come fanno gli stereotipi e il pregiudizio ad influenzare il modo in cui noi percepiamo gli individui? Gli stereotipi sono veritieri? Come fanno gli stereotipi a persistere nel tempo? Cos’è il razzismo? Cos’è la xenofobia? Chi è “diverso” In che modo gli stereotipi ed il pregiudizio ci influenzano? Shira Magen, Yad Vashem ©

Parte I: Percezione dell’altro Un apprendimento attivo in collaborazione sugli stereotipi e sul pregiudizio Tutti i “ gruppi-base” si impegnano in uno stesso compito: Possiamo sconfiggere gli stereotipi, il pregiudizio e le loro implicazioni? Shira Magen, Yad Vashem ©

Metodi e processi Possiamo sconfiggere gli stereotipi, il pregiudizio e le loro implicazioni? Collaborazione Per raggiungere un obiettivo comune Metodologia dell’apprendimento collaborativo Shira Magen, Yad Vashem ©

Parte II: “Erano ‘Loro’, non ‘Noi’ ” L’Antisemitismo attraverso le prospettive storica e psico-sociale. Comprensione storica: Qual è la situazione raffigurata nell’illustrazione? Chi sono le persone raffigurate? Quali sono le affermazioni fatte contro gli Ebrei? C’è un fondamento reale per queste affermazioni? Comprensione psico-sociale: Quale tipo di categorizzazione sociale è stata fatta qui dalla Chiesa? Dal Hortus Deliciarum, 1175. Shira Magen, Yad Vashem ©

Parte II: “Erano ‘Loro’, non ‘Noi’” L’Antisemitismo attraverso le prospettive storica e psico-sociale. “Ecclesia et Synagoga” (Chiesa e Sinagoga). Erano delle statue presenti in numerose chiese medioevali. La Chiesa era rappresentata in una posizione trionfante e fiera; la Sinagoga era rappresentata bendata e affranta. Questa statua viene dalla cattedrale di Strasburgo in Francia.

Parte II: “Erano ‘Loro’, non ‘Noi’” L’Antisemitismo attraverso le prospettive storica e psico-sociale. Francia 1898 Shira Magen, Yad Vashem ©

Confronto degli stereotipi con I fatti Parte II: “Erano ‘Loro’, non ‘Noi’” L’Antisemitismo attraverso le prospettive storica e psico-sociale. Confronto degli stereotipi con I fatti Profilo economico degli Ebrei Tradizione Beneficenza prima della Pasqua Ebraica: il rito dell’approvvigionamento per la festa sotto la supervisione del Rabbino. Pescatori e venditori ambulanti Ebrei nel porto di Salonicco

Parte II S H I R A M G E N , Y D V m © “Oltre al terrore, l’aspetto allarmante e deprimente di questa prima dichiarazione del loro intento era che esso scatenò una valanga di liti e discussioni in tutta la Germania, non riguardo all’Antisemitismo, ma riguardo alla ‘Questione Ebraica'. Questo è uno stratagemma che i Nazisti hanno usato con successo molte volte su altre 'questioni'.... Minacciando pubblicamente una persona, un gruppo etnico, una nazione o una regione con la morte e la distruzione, essi provocarono una discussione generale non riguardo alla propria esistenza, ma riguardo al diritto delle loro vittime di esistere.“ (Sebastian Haffner , Defying Hitler, Picador, New York, 2003, p. 142)

Part II: “Erano ‘Loro’, non ‘Noi’” L’Antisemitismo attraverso le prospettive storica e psico-sociale. Quale tipo di influenza ha avuto il boicottaggio economico, così come le altre prime misure antiebraiche sul processo di categorizzazione sociale applicato dalla società Tedesca? Shira Magen, Yad Vashem ©

Stereotipi & Pregiudizio Parte II: “Erano ‘Loro’, non ‘Noi’” L’Antisemitismo attraverso le prospettive storica e psico-sociale. Quale messaggio hanno le azioni di esclusione sulla società Tedesca? Come questo influenza gli atteggiamenti della gente comune verso gli Ebrei? Stereotipi & Pregiudizio discriminazione Shira Magen, Yad Vashem ©

Parte II: “Erano ‘Loro’, non ‘Noi’” L’Antisemitismo attraverso le prospettive storica e psico-sociale. Un’estrema stigmatizzazione degli Ebrei come “out-group”. L' “in-group” sta discriminando ed escludendo l' “out-group”, ma continua a viverci accanto. L’intolleranza verso gli Ebrei ( “out-group”) è intensificata. Questo gruppo non ha più il diritto di vivere accanto all' “in-group”. L’odio verso gli Ebrei ha determinato la loro “morte sociale”. . Alla fine l' “out-group” non ha più diritto di esistere. Shira Magen, Yad Vashem ©

Antisemitisismo e intolleranza oggi Parte III Antisemitisismo e intolleranza oggi Metodologie: Esame e Discussioni su titoli di giornali, caricature, testi di musica rock , incontri di calcio, siti web. Shira Magen, Yad Vashem ©

“Ebreo” – un insulto popolare Parte III Antisemitismo e intolleranza oggi Domande: Tu usi mai parole come ‘Ebreo’, ‘Zingaro’ o ‘Musulmano’ come un insulto? Tu pensi che una persona, che usa il termine ‘Ebreo’ come un insulto, sia necessariamente Antisemita? In quali casi? C’è qualcosa di sbagliato ad utilizzare tali parole come un insulto? Se è così, cosa? Nelle tue risposte usa i termini che hai imparato: stereotipo,generalizzazione, in-group, out-group etc.   Internazionale December 08, 2006 Gli insulti contro gli Ebrei sono in aumento Di Björn Hengst e Jan Friedmann {...} Quando un assistente in Friedrichshain-Kreuzberg ha cercato di risolvere un litigio tra studenti,gli è stato detto: “Smamma,Ebreo!" “Ebreo” – un insulto popolare “Gli studenti usano sempre di più la parola ‘Ebreo’ in senso dispregiativo. Esso è salito moltissimo nella classifica degli insulti" riporta Peter Wagenknecht dal Kreuzberg-based project “ Blocco educativo contro l’Antisemitismo." Shira Magen, Yad Vashem ©

Quali simboli puoi trovare nella caricatura? Parte III Antisemitismo e intolleranza oggi Domande: Quali simboli puoi trovare nella caricatura? Qual è l’affermazione espressa attraverso questi simboli? La caricatura suggerisce qualche evento storico? Chi viene criticato qui? (Israele? Tutti gli Ebrei?) E’ questa un’affermazione legittima? Essa è un’affermazione antisemita? Shira Magen, Yad Vashem ©

Crimini di odio ‘in aumento dopo gli attentati nel Regno Unito’ Mosques are targets, the Islamic Human Rights Commission says Parte III Antisemitismo e intolleranza oggi Crimini di odio ‘in aumento dopo gli attentati nel Regno Unito’ Il numero degli attacchi contro gli Asiatici sono aumentati significativamente in seguito agli attentati avvenuti a Londra. Il numero dei casi segnalati dalla Commissione sui diritti umani Islamici – non include quelli riportati alla polizia – è aumentato più di tredici volte, dice il Presidente. […] La polizia ha fatto di tutto per sottolineare che coloro che sono sospettati di essere coinvolti negli attentati non appartengono ad un unico gruppo etnico. Ma il Forum per la Sicurezza dei Musulmani , che collabora strettamente con la polizia monitorando il numero totale degli incidenti segnalati , accusa “le persone autorevoli della nostra società" e i media per avere detto che tutti i Musulmani Britannici hanno qualcosa in comune con i terroristi. Last Update: Thursday, July 28, 2005 Mosques are targets, the Islamic Human Rights Commission says. Domande Questo articolo riporta che a Londra, in seguito agli attentati, si è verificato un aumento degli attacchi contro i Musulmani. Spiegate la Categorizzazione Sociale e lo Stereotipo coinvolti in questi attacchi contro i Musulmani in seguito agli attentati terroristici. Tali azioni possono essere considerate logiche e razionali? Spiegate. Riflettiamo sulla possibilità che queste azioni possano diventare legalizzate. Quali potrebbero essere le conseguenze sociali?

Antisemitismo e intolleranza oggi Parte III Antisemitismo e intolleranza oggi Obiettivi: Incoraggiare gli studenti a riflettere sulle loro “posizioni” quando si imbattono nell’intolleranza. Favorire negli studenti una comprensione della natura dell’Antisemitismo dopo la Shoah. Incoraggiare gli studenti ad utilizzare gli strumenti che hanno acquisito (i.e. comprensione dei processi mentali e sociali coinvolti nell’intolleranza) per riconoscere e accrescere la consapevolezza sull’Antisemitismo e su altre forme di intolleranza intorno a loro. Presentare agli studenti la complessità dell’era dell’informazione: vivendo in un continuo flusso di informazioni, noi inevitabilmente categorizziamo e stereotipiamo per semplificare. La nostra responsabilità è di essere coscienti di questo e di controllare i nostri stereotipi. S H I R A M G E N , Y D V m ©