da entità a identità essere AC in parrocchia oggi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Testimoni di Cristo, oggi.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Azione Cattolica Italiana
AC Adesione Consapevole.
dell’Azione Cattolica Italiana
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
I convegno ecclesiale diocesano
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Incontro formazione catechisti
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
L’Azione Cattolica: una particolare vocazione laicale
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
LA BELLEZZA DI ESSERE FAMIGLIA La famiglia per un’AC rinnovata.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
L’Azione Cattolica nel Concilio Vaticano II. Citazione esplicita Christus Dominus 17 Decreto sul ministero pastorale dei vescovi. Apostolicam Actuositatem.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

da entità a identità essere AC in parrocchia oggi

Dove e come si sta orientando la Chiesa italiana? «Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia». Esso include la prospettiva della missione e ne privilegia il compito: si tratta infatti di scorgere l’«oggi di Dio» e le sue attese su di noi. (Da “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia” Presentazione)

Dove e come si sta orientando la Chiesa italiana? dare a tutta la vita quotidiana della Chiesa, anche attraverso mutamenti nella pastorale, una chiara connotazione missionaria, fondare tale scelta su un forte impegno in ordine alla qualità formativa, in senso spirituale, teologico, culturale, umano; favorire, in definitiva, una più adeguata ed efficace comunicazione agli uomini (Da “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia” n°44)

Dove e come si sta orientando la Chiesa italiana? la rottura tra Vangelo e cultura (è) senz’altro il dramma per eccellenza della nostra epoca. Oggi più che mai i cristiani sono chiamati a essere partecipi della vita della città, senza esenzioni (Da “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia” n°50)

Dove e come si sta orientando la Chiesa italiana? la creazione di occasioni per approfondire tematiche cruciali alla luce della fede non è una scelta elitaria (Da “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia” n°50 )

Dove e come si sta orientando la Chiesa italiana? Occasione importante di apertura alle nuove sfide della pastorale è indubbiamente il dialogo culturale sui grandi temi della nostra società e della vita quotidiana. Incontri di dialogo e di confronto – iniziative da assumere con discernimento – possono essere un grande beneficio per i cristiani. (Da “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia” n°60)

Dove e come si sta orientando la Chiesa italiana? le parrocchie devono essere dimore che sanno accogliere e ascoltare paure e speranze della gente, e che sanno offrire una coraggiosa testimonianza e un annuncio credibile della verità che è Cristo. (Da “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia” introduzione 1)

Dove e come si sta orientando la Chiesa italiana? Le parrocchie devono continuare ad assicurare la dimensione popolare della Chiesa, rinnovandone il legame con il territorio nelle sue concrete e molteplici dimensioni sociali e culturali (Da “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia” introduzione 5)

Dove e come si sta orientando la Chiesa italiana? Una pastorale tesa unicamente alla conservazione della fede e alla cura della comunità cristiana non basta più. È necessaria una pastorale missionaria (Da “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia” n°1)

Dove e come si sta orientando la Chiesa italiana? La parrocchia è una comunità di fedeli nella Chiesa particolare, senza esclusione di nessuno, senza possibilità di elitarismo… ma ci si fa anche carico degli abitanti di tutto il territorio (Da “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia” n°3)

Dove e come si sta orientando la Chiesa italiana? Oggi, però, questa figura di parrocchia si trova minacciata da due possibili derive: da una parte la spinta a fare della parrocchia una comunità “autoreferenziale”, dall’altra la percezione della parrocchia come “centro di servizi” (Da “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia” n°4)

Dove e come si sta orientando la Chiesa italiana? La vita della parrocchia ha il suo centro nel giorno del Signore e l’Eucaristia è il cuore della domenica… È necessario ripresentare la domenica in tutta la sua ricchezza: giorno del Signore (Da “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia” n°8)

Dove e come si sta orientando la Chiesa italiana? La presenza della parrocchia nel territorio si esprime anzitutto nel tessere rapporti diretti con tutti i suoi abitanti, cristiani e non cristiani, partecipi della vita della comunità o ai suoi margini… Presenza è anche capacità da parte della parrocchia di interloquire con gli altri soggetti sociali nel territorio. (Da “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia” n°10)

Dove e come si sta orientando la Chiesa italiana? La via della missione ecclesiale più adatta al tempo presente e più comprensibile per i nostri contemporanei prende la forma della testimonianza, personale e comunitaria (Da “Nota pastorale dopo Verona”)

Dove e come si sta orientando la Chiesa italiana? La testimonianza pertanto è l’esperienza in cui convergono vita spirituale, missione pastorale e dimensione culturale. (Da “Nota pastorale dopo Verona”)

Dove e come si sta orientando la Chiesa italiana? La parrocchia deve fuggire la tentazione di chiudersi in se stessa… Oltre questa tentazione sta il dovere di attrezzarsi culturalmente in modo più adeguato… Anche in questo caso, più che di iniziative si ha bisogno di persone, di credenti, soprattutto di laici credenti che sappiano stare dentro il mondo e tra la gente in modo significativo. (Da “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia” n°13)

Dove e come si sta orientando la Chiesa italiana? ci è chiesto un investimento educativo capace di rinnovare gli itinerari formativi, per renderli più adatti al tempo presente e significativi per la vita delle persone, con una nuova attenzione per gli adulti. (Da “Nota pastorale dopo Verona”)

Dove e come si sta orientando la Chiesa italiana? La vocazione laicale, in modo particolare, è chiamata oggi a sprigionare le sue potenzialità nell’annuncio del Vangelo e nell’animazione cristiana della società. (Da “Nota pastorale dopo Verona”)

Dove e come si sta orientando la Chiesa italiana? Per questo diventa essenziale “accelerare l’ora dei laici”, rilanciandone l’impegno ecclesiale e secolare… Riconoscere l’originale valore della vocazione laicale significa, all’interno di prassi di corresponsabilità, rendere i laici protagonisti di un discernimento attento e coraggioso, capace di valutazioni e di iniziativa nella realtà secolare (Da “Nota pastorale dopo Verona”)

Dove e come si sta orientando la Chiesa italiana? Occorre pertanto creare nelle comunità cristiane luoghi in cui i laici possano prendere la parola, comunicare la loro esperienza di vita, le loro domande, le loro scoperte, i loro pensieri sull’essere cristiani nel mondo. (Da “Nota pastorale dopo Verona”)

Cosa chiede oggi la Chiesa all’AC? Per la costituzione della Chiesa e lo sviluppo della comunità cristiana, sono necessari vari tipi di ministero, tra essi sono da annoverare i compiti dei sacerdoti, dei diaconi e dei catechisti, e l’azione cattolica. (Da “Ad Gentes” n°15)

Cosa chiede oggi la Chiesa all’AC? Questo è il fine della Chiesa: con la diffusione del regno di Cristo su tutta la terra a gloria di Dio Padre, rendere partecipi tutti gli uomini della salvezza operata dalla redenzione, la Chiesa lo esercita mediante tutti i suoi membri, naturalmente in modi diversi; la vocazione cristiana infatti è per sua natura anche vocazione all'apostolato. (Da “Apostolicam Actuositatem” n°2)

Cosa chiede oggi la Chiesa all’AC? I laici derivano il dovere e il diritto all'apostolato dalla loro stessa unione con Cristo capo. (Da “Apostolicam Actuositatem” n°3)

Cosa chiede oggi la Chiesa all’AC? L'apostolato associato è di grande importanza anche perché sia nelle comunità ecclesiali, sia nei vari ambienti, spesso richiede di essere esercitato con azione comune. Infatti le associazioni sono di sostegno ai propri membri e li formano all'apostolato (Da “Apostolicam Actuositatem” n°18)

Cosa chiede oggi la Chiesa all’AC? C’è bisogno di laici che non solo attendano generosamente ai ministeri tradizionali, ma che sappiano anche assumerne di nuovi… Riconoscendo l’importanza e la preziosità di questa presenza, si provvederà, da parte delle diocesi e delle parrocchie, anche alla destinazione coraggiosa e illuminata di risorse per la formazione dei laici. (Da “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia” n°54)

Cosa chiede oggi la Chiesa all’AC? In questo contesto vogliamo esprimere gratitudine e insieme attesa nei confronti di quelle realtà, prima fra tutte l’Azione Cattolica, che contribuiscono ad arricchire in maniera considerevole la comunità… La fede cristiana, infatti, non pretende di omologare e di appiattire le varie sensibilità religiose dei credenti (Da “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia” n°54)

Cosa chiede oggi la Chiesa all’AC? L’intera società, nei suoi vari ambiti, è attraversata da un processo di cambiamenti profondi e accelerati. Diventa prioritaria, di conseguenza, una lettura attenta di tali contesti, onde poter rilanciare una pastorale d’ambiente (Da “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia” n°61)

Cosa chiede oggi la Chiesa all’AC? intendiamo sostenere con attenzione e speranza il cammino dell’Azione Cattolica, da cui, in particolare, ci attendiamo un’esemplarità formativa e un impegno che contribuisca a rinvigorire il dialogo e la condivisione della speranza evangelica in tutti gli ambienti della vita quotidiana. (Da “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia” n°61)

Cosa chiede oggi la Chiesa all’AC? La formazione deve poi legarsi a una sempre più convinta appartenenza associativa, che valorizzi la scelta di convergere come laici nella comune responsabilità di itinerari formativi, di crescita nella comunione ecclesiale, di impegno per la missione, di servizio per l’animazione della realtà temporale. (Da “Lettera CEI ad AC”, 2002)

Cosa chiede oggi la Chiesa all’AC? Una parrocchia missionaria ha bisogno di “nuovi” protagonisti: una comunità che si sente tutta responsabile del Vangelo, preti più pronti alla collaborazione nell’unico presbiterio e più attenti a promuovere carismi e ministeri, sostenendo la formazione dei laici, con le loro associazioni (Da “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia” introduzione n°7)

Cosa chiede oggi la Chiesa all’AC? Il rapporto più tradizionale della parrocchia con le diverse associazioni ecclesiali va rinnovato, riconoscendo ad esse spazio per l’agire apostolico e sostegno per il cammino formativo. Va ribadito che l’Azione Cattolica non è un’aggregazione tra le altre ma deve essere attivamente promossa in ogni parrocchia. (Da “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia” n°11)

Cosa chiede oggi la Chiesa all’AC? Prima di tutto, vorrei dirvi che la Chiesa non può fare a meno dell'Azione Cattolica. La Chiesa ha bisogno dell'Azione Cattolica, perchè ha bisogno di laici pronti a dedicare la loro esistenza all'apostolato (Dalla lettera di Giovanni Paolo II all’Assemblea nazionale AC 2002)

Cosa chiede oggi la Chiesa all’AC? Proprio perchè la Chiesa ha bisogno di un'Azione Cattolica viva, forte e bella, mi piace ripetere a ciascuno di voi: Duc in altum! (Dalla lettera di Giovanni Paolo II all’Assemblea nazionale AC 2002)