BENVENUTI ALLA PRESENTAZIONE DI…. Per chi la subisce Per chi la agisce Per chi la osserva…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
Tiriamo fuori le lingue (e i dialetti)
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Il girotondo delle emozioni
CORSO ALFABETIZZAZIONE LINGUA PER LO STUDIO A.S INCONTRO DEL INS. GIRELLI PAOLA PRIMO CIRCOLO DI SPINEA.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Progetto Adolescenti e sessualità
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
Come ti chiami? Mi chiamo
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
R O B.
Parlare per farsi ascoltare
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Counseling scolastico in una scuola secondaria di primo grado
Olistika organizza corso di massaggio completo CALIFORNIANO.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Durante il percorso abbiamo avuto cinque incontri
Lettere dei bambini a Gesù
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
… e adesso? Cosa ci facciamo con questo messaggio?
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
IL FLAUTO MAGICO progetto PON a. s
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
I CIRCOLO S.DONATO Scuola Primaria di Caniga Classi II & III A.S.2005/2006 Musicoterapista Alessandra MancaAlessandra Manca Realizzazione Vale&Vivi.
Intervista al genio della porta accanto
Amare è una decisione, non è un sentimento
Apprendimento Proposto Apprendimento Proposto Apprendimento che richiede di essere PERSEGUITO Fornire lenti per guardare quello che succede nelle relazioni.
Le persone sono dono.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
IL MESSAGGIO DEL SILENZIO
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
L’ISTITUTO COMPRENSIVO RIPI PRESENTA STEP BY STEP Costruiamo insieme il tuo futuro LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA.
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio. Il progetto prevede percorsi distinti : percorso di continuità con approfondimenti nei tre ordini di.
Lo sportello psico-pedagogico
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
COS’È L’AMORE? Questa è una ricerca fatta da professionisti di educazione e psicologia con un gruppo di bambini da 4 a 8 anni.
“COME STARE BENE INSIEME” Un’assemblea gestita dai ragazzini, con un presidente, un segretario ed un guardiano del tempo Le bambine ed i bambini hanno.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

BENVENUTI ALLA PRESENTAZIONE DI…

Per chi la subisce Per chi la agisce Per chi la osserva…

PARTNER (1) Centro di Aiuto Psicologico ONLUS Cascina S. Giuseppe, Inverno e Monteleone (PV)

PARTNER (2) Istituto Comprensivo di Villanterio INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA

PARTNER (3) Comune di Chignolo Po Comune di Copiano Comune di Gerenzago Comune di Inverno e Monteleone Comune di Magherno Comune di Miradolo Terme Comune di Monticelli Pavese Comune di Santa Cristina e Bissone Comune di Spessa Po Comune di Villanterio Comune di Vistarino

Il progetto comprende: 1)Laboratori nelle classi dellIstituto Comprensivo di Villanterio 2)Sportello di Ascolto per i comuni partner

LABORATORI NELLE CLASSI TEMPI DI REALIZZAZIONE…

DAL 20 FEBBRAIO 2013 AL 31 MAGGIO INCONTRI PREVISTI PER OGNI CLASSE 24 INCONTRI IN TOTALE ALLINTERNO DELLE CLASSI DELLISTITUTO COMPRENSIVO LABORATORI NELLE CLASSI

CLASSI COINVOLTE… LABORATORI NELLE CLASSI

3 CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA: COPIANO GERENZAGO VISTARINO 3 CLASSI DELLA SCUOLA SECONDARIA: MAGHERNO MIRADOLO VILLANTERIO LABORATORI NELLE CLASSI

OBIETTIVI: LABORATORI NELLE CLASSI

Fornire strumenti operativi i partecipanti per riconoscere situazioni di potenziale rischio; Fornire strumenti operativi per far fronte a tali situazioni con particolare enfasi sulla possibilità di far riferimento a persone di fiducia.

CONTENUTI: LABORATORI NELLE CLASSI

1) IMPARIAMO A VEDERCI BELLI E DIVERSI Conoscere il corpo, rispettarlo e farlo rispettare; Ogni persona è unica, quindi preziosa; In ogni persona cè qualcosa di bello, di speciale, di positivo.

2) IL NOSTRO CORPO È UNICO E SPECIALE Imparare a parlare del corpo utilizzando parole appropriate, scientifiche; Affrontare limbarazzo; Questioni relative allo sviluppo.

3) RICONOSCIAMO I VARI TOCCHI Parlare di emozioni e sensazioni. Imparare a sentirle e a parlarne; La pancia sente le emozioni, il corpo mi dice se una cosa è piacevole, spiacevole o indifferente; Se sentiamo che qualcosa ci fa stare male possiamo DIRE NO.

4) COME FACCIAMO A DIFENDERCI Ascoltare la propria pancia; Se qualcosa non mi piace o mi fa paura ho il diritto di dire no; Scelgo le persone di fiducia e mi rivolgo a loro se ho bisogno di aiuto.

Gratuito, Aperto a tutta la popolazione Ogni venerdì dalle 15 alle 19 SPORTELLO DI ASCOLTO