Area di progetto: Gruppo n°4 5^BE A.S. 2012/13

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro di Guida Sicura ACI-SARA
Advertisements

4 ai Istituto Superiore “Fossati-Da Passano”.
SISTEMA DI ACQUISIZIONE E DISTRIBUZIONE DATI
Fotometro a fotoresistenza
SISTEMA PEGASUS PRESENTAZIONE
La struttura fisica e logica di un elaboratore
CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
IL COMPUTER Il computer, o elaboratore, è un insieme di dispositivi (meccanici, elettrici,ottici) predisposti per accettare dati dallesterno, elaborarli.
Automazione a logica programmabile
Misura di diffusività termica
Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
Progetto di un circuito a microcontrollore per la gestione del ricetrasmettitore impiegato nel satellite Atmocube Laureando: Stefano Punis Relatore: Prof.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
MASOERO FEDERICA Progetto web cooperativo:
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
PLC E FIELDBUS PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI IN LUOGHI PERICOLOSI
Life testing di componenti fotonici. Metodologie e strumentazione.
Local Trigger Control Unit prototipo
Il trasduttore nella catena di acquisizione dati .
Semplice regolazione digitale di velocità di un motore in c. c
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Rivelatori Antincendio
Daniele Mazzei. Obbiettivi del progetto Realizzazione di un minirobot utilizzando componenti elettronici di base. Apprendere i sistemi di programmazione.
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
IL MONDO DEI ROBOT I robot realizzati dagli studenti
ENERGIA SOLARE.
SENSORI ANTI INTRUSIONE CONTROLLO DELLA TEMPERATURA SISTEMA SAFECAM.
di Alessandro Greborio
ANTIFURTO PROGRAMMATO CON NUTCHIP
Politecnico di Torino sede di Alessandria anno accademico 2000/2001 AUTOMAZIONE DI UN PROTOTIPO PER PROVE MECCANICHE DI USURA PIN on DISK Progetto e realizzazione.
IL MONDO DEI ROBOT I robot realizzati dagli studenti
2. Hardware Componenti di base di un computer
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
MODULO 01 Il computer.
Componenti del gruppo:
Come è fatto un computer
TRASDUTTORI E SENSORI.
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Facchi Francesco 3° c Tesina per l’esame.
1.1 Sistemi di elaborazione
INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
Prof.ssa ing. Ester Franzese, prof.ssa ing Francesca Franzese SISTEMI DI REGOLAZIONE E CONTROLLO.
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
Progettato e realizzato Da Daniele Scaringi 5AET
CENTRAL PROCESSOR UNIT (CPU) 1/2 E’ l’unità che regola e controlla tutti I processi nel microcontroller. E’ formata da diverse sottounità tra cui: Instruction.
SLBD S COMANDO.
Daniele Mazzei. Obbiettivi del progetto Realizzazione di un minirobot utilizzando componenti elettronici di base. Apprendere i sistemi di programmazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
DOMOTICA FOCALIZZATA SU ANZIANI, DISABILI E PORTATORI DI HANDICAP: SICARE PILOT VOICE REMOTE CONTROL, UN NUOVO PASSO IN AVANTI  
Sistemi elettronici automatici
Presentazione di Paolo Parisi IV B ele.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Prof. Bruno Riccò D.E.I.S. Università di Bologna 1 Sistemi elettronici: una panoramica.
SENSORI OTTICI - FOTORESISTENZE
OPTOELETTRONICA FOTORESISTENZE.
La struttura di un computer
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 “EASY Programming & Testing tools” Apparecchiature di programmazione e collaudo.
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
GRU SEMOVENTE ELETTRICA ALIMENTATA A BATTERIA PORTATA MASSIMA Kg D A T I T E C N I C I TRAZIONE: con 2 motori elettrici CC 8 kW 72V autoventilati,
GRU SEMOVENTE ELETTRICA ALIMENTATA A BATTERIA PORTATA MASSIMA Kg D A T I T E C N I C I TRAZIONE: con motore elettrico CC 10kW 48V autoventilato,
Un drone è un robot con limitate capacità decisionali ma che può anche essere comandato a distanza, è un velivolo senza pilota. Questi velivoli vengono.
Il sonar è un dispositivo, che mediante l’utilizzo di un sensore a ultrasuoni, permette di visualizzare su uno schermo la posizione degli oggetti che.
Esperienze di utilizzo delle nuove tecnologie nell’insegnamento della Fisica UNA RADIO DI LUCI E COLORI -Giuseppina Rossi - rossinet.it.gg
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Sensori di Posizione.
ISTITUTO TECNICO – SETTORE TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

Area di progetto: Gruppo n°4 5^BE A.S. 2012/13 Componenti Gruppo: Pritoni Mattia (Software) Papi Lorenzo (Hardware) Giovanardi Manuel (Documentazione)

“Macchina Radiocomandata” Si vuole realizzare una macchina radiocomandata, la quale svolgerà manovre di svolta, avanzamento e retromarcia. Il dispositivo sarà capace di interagire con l’ambiente esterno grazie al microcontrollore 68HC11, quindi grazie ai dispositivi collegati ai porti dello stesso come input oppure output.

“Struttura del dispositivo” Blocchi funzionali: 1. Scheda CPU (68HC11) 2. Trasmettitore (TX) 3. Ricevitore (RX) 4. Sensore Temperatura 5. Sensore Crepuscolare 6. Sensore Prossimità 7. Motore Sterzo 8. Motore Trazione 9. Display (cristalli liquidi) 10. Luci anteriori (di posizione) 11. Luci anteriori (abbaglianti) 12. Luci posteriori (di posizione) 13. Luci posteriori (freno) 14. Clacson

“Schema a blocchi”

“Componenti principali del dispositivo” Motori elettrici Sensore di prossimità Sensore crepuscolare (fotoresistenza) Sensore temperatura Microcontrollore HC11

“Sensore di prossimità (6)” Posto posteriormente permette di rilevare la distanza rimanente da un ostacolo (con un range 10÷60cm). Il dato rilevato viene inviato al micro, che lo converte e lo visualizza sul display (es. D=15cm). L’uscita del sensore è una tensione analogica proporzionale alla distanza dell’oggetto, questa varia da un massimo di 2,5V per un oggetto a 10 cm ad un minino di 0,4V per un oggetto posto a 60 cm.

“Sensore crepuscolare (5)” Questo blocco funzionale si basa sul principio di funzionamento di una fotoresistenza. La fotoresistenza è un componente elettronico la cui resistenza è inversamente proporzionale alla quantità di luce che lo colpisce. Il suo valore in ohm diminuisce mano a mano che aumenta l’intensità della luce che la colpisce. Fotoresistenza Fotoresistenza Esempio di crepuscolare

“Radiocomando (2)” E’ il blocco funzionale che permette di pilotare a distanza tutte le funzioni della macchina. E’ dotato di: due pulsanti per avanzamento e retromarcia; due pulsanti per svolta dx e sx; un pulsante per comandare il clacson; un pulsante per comandare le luci ed infine un interruttore (in posizione centrale) per attivare il radiocomando. E’ dotato di modulo radio per trasmettere i segnali al ricevitore posto all’interno della macchina.