Convertitori di Codice

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
4 ai Istituto Superiore “Fossati-Da Passano”.
Advertisements

Rappresentazioni numeriche
D. Menasce1 Queste trasparenze sono disponibili sul sito web dellautore: (selezionare lopzione COURSES) Queste.
La programmazione in linguaggio Listato
I DATI I PRINCIPALI TIPI DI DATO UTILIZZATI IN PROGRAMMAZIONE
Progettazione e realizzazione di un circuito 3-STATE didattico
MICROCONTROLLORI Di Tiziano Ragazzi.
Rappresentazione dei dati e codifica delle informazioni
Sintesi con circuiti LSI-MSI
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
Sistemi Elettronici Programmabili
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Calcolo della misura della sezione aurea
PSPICE – simulazione sommatori, comparatori
Porte Logiche Open Collector e Connessione Wired-OR
Reti combinatorie: moduli di base
Famiglia IIL (1) Integrated Injection Logic (IIL o I2L )
Sintesi con circuiti LSI-MSI. Realizzazione di reti combinatorie mediante Multiplexers Un multiplexer (MPX ) é una rete combinatoria con N ingressi, una.
Semantica per formule di un linguaggio proposizionale p.9 della dispensa.
Lezione 3 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
Display a 7 segmenti Il display a 7 segmenti è un dispositivo composto da 7 diodi luminosi LED (Light-Emitting Diode) sagomati a forma di rettangolo o.
Funzionamento ed applicazioni
Claudia Raibulet Algebra Booleana Claudia Raibulet
Programmazione in Java
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
Esperienze di laboratorio “leggero” in aula
CONVERSIONE NUMERI INTERI CON COMPLEMENTO A DUE. I computer di oggi effettuano ogni tipo di operazione numerica, ma le prime ALU degli anni 50 erano in.
CONVERTITORE ANALOGICO / DIGITALE
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Il computer: struttura fisica e struttura logica
LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA?
Prof.ssa M.Laura Riccardi. Quesiti Vero Falso 1)La pila è un dispositivo che produce energia elettrica da una redox non spontanea. 2) ) La semireazione.
Funzionamento ed applicazioni
PROGETTO DI UN CIRCUITO PER L'ALIMENTAZIONE E LA PROTEZIONE
Reti combinatorie: moduli di base
Esempi di Ottimizzazione Automatica di circuiti combinatori
Corso di Informatica - Foglio elettronico - Raffaele Grande
Facchi Francesco 3° c Tesina per l’esame.
ECDL Patente europea del computer
PROGETTO DI UNA SERRATURA CON CODICE PER L'APERTURA
I computer vengono utilizzati per automatizzare la soluzione di problemi di varia natura trattando le informazioni in entrata (DATI) eseguendo gli opportuni.
Contatore Matteo Beltrami 3^D
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
Uso di tabelle logaritmiche
Display a 7 segmenti.
DISPOSITIVI E CIRCUITI INTEGRATI
Fondamenti di Informatica1 Memorizzazione su calcolatore L'unità atomica è il bit (BInary DigiT) L'insieme di 8 bit è detta byte Altre forme di memorizzazione:
AUTRONICA10.1 Autronica LEZIONE N° 10 Conversione da base 2 a base 8Conversione da base 2 a base 8 Conversione da base 2 a base 16Conversione da base 2.
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
RETI LOGICHE Daniele Manzaroli
Rappresentazione dell’Informazione
Sviluppo di un progetto in collaborazione Trascodificatore BCD – 7Segmenti.
Rappresentazione in virgola mobile (floating-point) Permette di rappresentare numeri con ordini di grandezza molto differenti utilizzando per la rappresentazione.
AUTRONICA9.1 Autronica LEZIONE N° 9 Conversione da base 2 a base 8Conversione da base 2 a base 8 Conversione da base 2 a base 16Conversione da base 2 a.
La codifica dei numeri.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
A.S.E.6.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 6 CodiciCodici BCDBCD GRAYGRAY ASCIIASCII RIEPILOGO Aritmetica in Base 2RIEPILOGO Aritmetica.
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Presentazione LED Gabriele Fidone 4°b elettronica
NANDNOR A BA NAND B falso vero falso vero vero vero falso vero falso A BA NOR B falso vero falso vero falso vero falso falso vero falso
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
CODIFICATORI (Encoder)
Esercizio n o 3 Si realizzi una calcolatrice a 32 bit con interfaccia “normale” (decimale) con LabView, utilizzando SOLAMENTE: –convertitore decimale (input)
Sistemi Elettronici Programmabili3-1 FPGA: Architettura.
I sistemi di numerazione
Logica di base e Conversione analogico-digitale Lezione 3 / Prima parte Gaetano Arena e.mail: 1.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 01/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Informazione.
Flip flop sincronizzati Spesso l’eventuale cambiamento di stato di un flip-flop non si fa coincidere con l’istante in cui si modificano i valori dei bit.
Transcript della presentazione:

Convertitori di Codice C.I. che passano da una codifica ad un’altra. Nei datasheets vengono definiti encoder (o decoder), ma la loro funzione è ben diversa da quella testè studiata! Es.: BCD -> Binario (per più di una singola cifra BCD!!) Oppure… da BCD (una cifra) -> 7 segmenti! Es. il TTL 7447 (il cui datasheet metto sul sito)

Display a 7 segmenti Dispositivo ottico in grado di visualizzare le 10 cifre decimali e le lettere A, …, F E’ quindi possibile visualizzare le cifre decimali / esadecimali. Per risparmiare sui fili, si collegano insieme i catodi (o gli anodi) dei diodi LED

“Decoder” per display a 7 segmenti Come accennato è un dispositivo che accetta in ingresso il codice BCD di una cifra decimale e fornisce in uscita quello per accendere i segmenti di un display. Sotto viene riportata la tabella di verità dei 7446/7447, che, come si vede, hanno le uscite in logica negativa. Sono quindi adatti a pilotare display ad anodo comune.

Display a 7 segmenti Esempio di collegamenti per convertitori di codice 7447 e 7448 7447 Uscite di tipo Open Collector – Logica Negativa 7449 Uscite di tipo Open Collector – Logica Positiva

Matrici di Led Per accendere il singolo LED, bisogna attivare la riga

Pilotare una matrice di LED

Operazioni coi bit

Comparatore A B u m M 1 Permette di confrontare gruppi di bit: 0 = FALSO (FALSE) 1 = VERO (TRUE) A=B A<B A>B A B u m M 1

Half Adder Semisommatore: Fa la somma con riporto di due singoli bit A e B senza riporto in ingresso! AND E-XOR

Full Adder Sommatore completo: Fa la somma di due singoli bit con precedente riporto bits da sommare SOMMA Riporto OUT Riporto IN

Ripple adder Schema di sommatore completo per gruppi di 4 bit. Denominato ripple adder a causa del percorso a zig-zag del riporto mentre questi si propaga da destra verso sinistra. Il sommatore singolo deve aspettare che quello alla sua destra abbia finito!

ALU (Algebraic Logic Unit) Circuito che permette di svolgere diverse operazioni, logiche e aritmetiche, tra gruppi di bit. La funzione viene scelta tramite la combinazione presente nei piedini S3 … S0 ed M (32 operazioni) Ad esempio per ottenere in uscita (F3 … F0) la somma dei bit in ingresso (A3…A0 e B3…B0), basta porre M=0 e porre la parola 0001 nei bit di selezione. Si può fornire il riporto in ingresso (in logica negata, quindi basso se c’è riporto), e viene fornito quello in uscita