Millumino di meno 2012. Anche per il corrente anno scolastico la Scuola Media aderisce alliniziativa Mi illumino di meno finalizzata al risparmio energetico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALLERMAGGIORE Scuola Secondaria di 1° grado Educazione Ambientale anno scolastico Classe II B.
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Il protocollo di Kyōto Il protocollo di Kyōto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella.
Il mio Impianto Fotovoltaico
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
LE ENERGIE RINNOVABILI
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Cambiamento climatico
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Ing. Di Bella Francesco INTRODUZIONE
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Salvaguardare lambiente I mutamenti del clima devono farci riflettere sulluso delle risorse della Terra, sugli sprechi nei paesi industrializzati e sullo.
Energia !!!!.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Energia Solare….
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Il solare fotovoltaico in Italia
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
PROTOCOLLO DI KYOTO.
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
1 Efficienza energetica, Fonti rinnovabili e Territorio. Potenzialità ed opportunità per i Settori Pubblico e Privato Giorgio Bergamini Presidente COGENA.
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
EcoSportello del Cittadino del Comune di Frascati Energia dal Sole qualche sintetica informazione sul sistema TERMICO Comune di Frascati Assessorato allAmbiente.
L’energia e le sue fonti
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
Sistema solare Sistema solare.
SCUOLA DELL’INFANZIA VIA C. BATTISTI GROTTAMMARE
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
L'energia del sole.
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
E ner gi a.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Venerdì 19 febbraio M’illumino di Meno 2016 dodicesima edizione della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
IL CLIMA E I SUOI PROBLEMI
IL CLIMA Chiara Rametta, Jacopo Condorelli, Francesco Vinci, Martina Cascio, Gabriele Malerba.
Transcript della presentazione:

Millumino di meno 2012

Anche per il corrente anno scolastico la Scuola Media aderisce alliniziativa Mi illumino di meno finalizzata al risparmio energetico. La sostenibilità infatti non è soltanto una sfida ambientale, etica ed economica, ma è anche una sfida culturale ed educativa

questanno è indetta per venerdì 17 febbraio Purtroppo la Festa conclusiva, che si doveva tenere al Multieventi di Serravalle, è stata rinviata a causa della neve Liniziativa, promossa per San Marino da Agenda 21 e patrocinata dalle Segreterie di Stato al Territorio ed allIndustria,

A scuola ricordiamo ugualmente alcune buone abitudini quanto mai attuali, visto landamento climatico di questo inverno 2012!

DECALOGO DI MI ILLUMINO DI MENO Buone abitudini per il 17 febbraio 2012 (e sempre!!!!!!!!!) 1. spegnere le luci quando non servono 2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici 3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare laria 4. mettere il coperchio sulle pentole per far bollire lacqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola 5. se si ha troppo caldo abbassare i termostati invece di aprire le finestre

6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria 7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne 8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni 9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni 10. utilizzare lautomobile il meno possibile e, se necessario, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. E ricordati di spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 17 febbraio alle ore 19.00!

La ricorrenza di Millumino di meno Liniziativa, promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio2 Caterpillar, è giunta alla sua ottava edizione e può contare su migliaia di adesioni. E organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui è entrato in vigore il Protocollo di Kyoto (16 febbraio 2005).

Il protocollo di Kyōto è un trattato internazionale in materia ambientale, riguardante il riscaldamento globale, sottoscritto nella città giapponese di Kyōto l 11 dicembre 1997 da più di 160 paesi in occasione della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Il trattato è entrato in vigore il 16 febbraio 2005.

Il trattato prevede l'obbligo, per i paesi industrializzati, di operare una riduzione delle emissioni dei gas che provocano leffetto -serra, il principale dei quali è lanidride carbonica

Effetto-serra

Adesione al Protocollo di Kyōto Il verde indica i paesi che hanno firmato e ratificato il trattato, il verde scuro quelli che si impegnano a ridurre le emissioni, il grigio quelli che non hanno ancora deciso, il marrone quelli che non hanno alcuna intenzione di ratificare e in rosso quelli che hanno intenzione di ritirarsi

San Marino ha aderito al protocollo di Kyoto nel 2010 ma, come molti altri Paesi, non ha obblighi nella riduzione delle emissioni. Pensate che anche Cina ed India lo hanno ratificato ma NON HANNO OBBLIGHI DI RIDUZIONE!!!!!!!!

Cosa facciamo a scuola Il 17 febbraio 2012 si spegneranno, per tutta la mattinata, le luci nei corridoi e nelle parti comuni; nelle aule si spegneranno tenendo conto delle esigenze didattiche

Cosa fanno i ragazzi ! Per sensibilizzare maggiormente i ragazzi al problema energetico si è nominato nelle classi un Energy manager che si deve occupare di spegnere la luce ogni volta che si esce dalla classe o quando non è necessaria

Inoltre i ragazzi delle classi terze hanno compilato, insieme ai loro famigliari, un questionario intitolato Quanto risparmi abile sei? in cui potranno riflettere su come risparmiare energia ed essere più ecosostenibili.

Dovranno infatti, per ciascuna buona abitudine ricordata nel questionario, mettere una crocetta su lo faccio già, da oggi in poi lo faròo dovrei farlo ma è difficile. Sono consigli di buon senso, quasi banali, ma la quotidianità, ricca di paradossi e contraddizioni individuali e collettive, rende le cose banali spesso le più difficili da realizzare.

Gli ambiti analizzati dal questionario sono 6 1-Energia: scaldarsi ed illuminarsi senza lincubo della bolletta 2-Acqua: preziosa e limitata 3-Aria e mobilità: quanto costa a me ed allambiente! 4-Rifiuti: più ne produco, più li pago 5-Acquisti: il giusto compromesso fra estetica e pianeta 6 – Se ho un giardino……….

In questo modo i ragazzi saranno direttamente coinvolti, potranno acquisire una maggiore consapevolezza ed assumersi in prima persona delle responsabilità: DA OGGI IN POI LO FARO

Sul tetto della nostra Scuola cè ungeneratore fotovoltaico 6m 2

Un sistema fotovoltaico è in grado di trasformare, direttamente ed istantaneamente, lenergia solare in energia elettrica senza quindi luso di alcun combustibile. COSÈ UN SISTEMA FOTOVOLTAICO?

Quali sono i vantaggi dellenergia Fotovoltaica? I combustibili fossili (ad es. carbone), dai quali ricaviamo circa il 90% dellenergia di cui abbiamo bisogno, bruciando emettono anidride carbonica, CO 2, un gas a cui viene attribuito il lento riscaldamento, per effetto serra, che si sta verificando sul nostro pianeta mentre i sistemi fotovoltaici non producono CO 2

FUNZIONAMENTO Il funzionamento è basato sul cosiddetto effetto fotovoltaico, cioè la capacità che hanno alcuni materiali semiconduttori opportunamente trattati, di generare elettricità se esposti alla radiazione luminosa

Un sistema fotovoltaico è essenzialmente costituito da: un generatore fotovoltaico

LENERGIA ELETTRICA PRODOTTA (grazie al Sole) DOVE FINISCE? Finisce allinterno di un inverter, che trasforma la corrente continua, prodotta dai moduli, in corrente alternata (che è presente allinterno delle nostre abitazioni e nella scuola) INVERTER

SCHEMA DI UN IMPIANTO

QUAL È LUNITÀ DI MISURA DELLENERGIA ELETTRICA? Lunità di misura della potenza elettrica è il Watt. Il wattora (simbolo W·h, W h oppure Wh) è un'unità di misura dell'energia definita come l'energia fornita alla potenza di 1 W per un periodo di 1 h. 1kW h = 1 kilo Wh = Wh 1MW h = 1 Mega W h= Wh

Energia elettrica prodotta fino al 19 gennaio > 2567* kWh CO2 non immessa nell'atmosfera dall'impianto 2567x 0,75= 1925,25* kg * I valori vanno moltiplicati per 2 (impianto di Città-Fiorentino e di Serravalle) QUANTA ENERGIA HA PRODOTTO IL NOSTRO IMPIANTO ?

In media il dispositivo eroga circa 4 kWh di energia elettrica al giorno (se cè il Sole! ) e consente di non immettere in atmosfera circa 3 kg di CO 2 al giorno per la quantità di energia prodotta. Prestazioni medie:

Quello delle scuole medie è il PRIMO IMPIANTO collegato alla Rete Elettrica Pubblica 1.Pannello fotovoltaico 2. Inverter 3. Protezione e dispositivo di interfaccia 4. PC 5. Monitor per mostrare rendimento impianto 6. Utenze 7. RETE ELETTRICA

Legge sulla riduzione di consumi energetici e idrici Con la legge n° 72 del 7 maggio 2008 Promozione ed incentivazione dellefficienza energetica degli edifici e dellimpiego di energie rinnovabili anche a San Marino è possibile ottenere incentivi se si realizzano riduzioni di consumi energetici e idrici

Mai più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sempre più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!