UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Interazione Uomo - Macchina
Modulo 5 - posta elettronica
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
PHP.
POLITECNICO DI MILANO NERD: Net-based Environment for Reconfigurable Devices Realizzazione di un Framework Distribuito Multi Utente per la Riconfigurabilità
Sistema di gestione flussi documentali
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Mobile.istat.it Dietro le quinte Paolo Di Domenico
Java Enterprise Edition (JEE)
una interfaccia internet per il sistema Momis
Confronto di sistemi per
WebProfessional Web Content Management System
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
Progetto e sviluppo di un tool di sincronizzazione personalizzato tra un server database e un palmare Relatore prof. Sonia Bergamaschi CorrelatoreCandidato.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
Corso di Informatica A.A
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.
Architettura Java/J2EE
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Il compilatore Dev-C++
Associazione utenti Italiani aleph
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Gestione Clienti Online
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Sviluppo di un’applicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
Universita’ degli Studi Roma Tre
SimplyMobile Auriga ha realizzato un anno fa la piattaforma SimplyMobile L’investimento costante di Auriga sul mobile banking ha l’obiettivo di rendere.
Istruzioni per gli amministratori Scegliere la serie di diapositive di Inserimento più adatte al proprio ambiente, Saas o In locale. Modificare il testo.
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
ThisWayForSite Competenze Tecnologie Servizi Pacchetti Collaboratori.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
Eprogram informatica V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Dispositivi Mobili per Sentiment Analysis
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Troina :: 17-Novembre-2014Meeting tecnico progetto VESPA1 PO FESR Linea d’Intervento Progetto n Virtual Room Controllo Remoto e.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Progettazione e Sviluppo dell’Applicazione Web Share Mobile per Dispositivi Mobili Multipiattaforma Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore: Prof. Riccardo Martoglia Correlatore Esterno: Ing. Andrea Prandini Elaborato di Laurea di: Marco Stanzani

Situazione Iniziale Obiettivo Presenza di due Web Application: Web Share  distribuzione e catalogazione di documenti PUMA  gestione utenti  gestione autenticazione  gestione autorizzazioni utente Obiettivo Creazione dell’APP di Web Share per dispositivi Apple e Android Download dei documenti Visualizzazione dei documenti

I Dispositivi Mobili Comunicazione tra utente e dispositivo limitata Potenzialità HW ridotte rispetto i PC Grande eterogeneità hardware e software fra i vai dispositivi mobili

Appcelerator Titanium Framework permette di creare applicazioni native sia per dispositivi mobili che per applicazioni desktop, partendo da un codice comune scritto in Java Script. La struttura App è composta da 4 parti: Codice html/css/javascript API di Titainium Bridge Packager

Bridge - Packager In particolare, il bridge e il packager, sfruttano tre funzionalità principali: 1. Pre-compiler: il suo ruolo è quello di prendere il codice JavaScript dell'applicazione e ottimizzarlo e di creare una gerarchia di dipendenza di tutte le API di Titanium utilizzate dall'applicazione, 2. Front-end compiler: Il suo compito è quello di generare il codice specifico per la piattaforma nativa, 3. Platform compiler & packager: Funzionalità che crea il pacchetto da somministrare ai enti di giudizio gestiti da Apple e Google.

Web Share Mobile Server: Client: Scaricare le informazioni dei documenti più recenti Scaricare e visualizzare i documenti di interesse Inviare i documenti come allegati di una email Creare una pagina delle preferenze esterna all’App Cancellazione automatica delle informazioni e dei rispettivi file (se esistono) Server: Filtro che gestisce l’autenticazione dell’utente Creazione e invio di un oggetto JSON, che contiene le informazioni dei documenti Invio del file richiesto

Funzionamento dell’App Richiesta informazioni OK – Invio JSON KO – Invio msg di errore ...... Richiesta Documento OK – Invio Dodumento KO – Invio msg di errore

Struttura dell’APP – Finestra Archive List iOS Android Visualizza la lista dei archivi alla quale appartiene almeno un documento Permette il download delle informazioni dei documenti

Struttura dell’APP – Finestra Document List iOS Android Mostra tutti i documenti oppure tutti quelli appartenenti a un archivio Permette il download di tutti i documenti visualizzati all’interno della lista

Struttura dell’APP – Finestra Document Detail iOS Android Mostra tutte le informazioni riguardanti a un documento Permette il download del documento scaricato

Struttura dell’APP – Pagina delle Preferenze iOS Android All’interno di questa pagina vengono inseriti: Nome utente Password URL del Server Numero di documenti Se si desidera salvare la password

Componenti Grafici iOS Android X Tabella Naviation Bar Pulsante Back Button Tabella Tool Bar

Problematiche nello sviluppo della GUI con Android Non esistono Navigation Bar o Tool Bar I pulsanti non hanno una bella grafica e si è dovuto creare un immagine da inserire nei bottoni Difficoltà nel creare una tabella con dimensioni variabile Mancanza di diversi effetti grafici rispetto dispositivi con iOS Ci sono sei tipi di risoluzioni grafiche diverse;

Visualizzazione di un Documento - iOS Visualizzazione di qualsiasi tipo di file mediante il componente Web View. var wv = Ti.UI.createWebView({ url: win.file.nativePath }); win.add(wv); Permette di visualizzare anche: Pagine HTML locali o remote Vere e proprie Web App Indicando solamente l’URL della pagina

Visualizzazione di un Documento - Android Sviluppato un modulo Java che permette l’apertura delle varie tipologie di documenti tramite un’App esterna. Problematica: Modulo inserito all’interno del codice sorgente del framework personalizzazione del SDK di Titanium ricompilazione del SDK di Titanium a ogni suo aggiornamento Soluzione : A Ottobre Appcelerator a risolto questo problema con l’aggiunta di alcuni moduli che permettono di sviluppare il modulo all’interno del codice dell’App.

Sviluppi Futuri Anche se la mia applicazione ha risposto a tutti i requisiti richiesti può essere ulteriormente migliorata aggiungendo: Gestire i documenti di più utenti che utilizzano lo stesso dispositivo Implementare una gestione documentale più avanzata permettendo la cancellazione di singoli elementi scelti dall’utente Gestire, oltre che i documenti, anche gli archivi Creare un modulo che permette di caricare i documenti sul Server Scaricare le informazioni sui nuovi documenti in modalità push Implementare l’applicativo Web Share Mobile anche per dispositivi Blackberry

Conclusioni Valutazioni su Appcelerator Titanium Al termine del periodo di lavoro l’applicativo è scaricabile da: Apple Store Android Market Valutazioni su Appcelerator Titanium Ritengo che il Framework sia un ottimo prodotto per i seguenti motivi: Sviluppo in parallelo su più piattaforme Prodotto in rapida crescita Ottimo supporto alla programmazione Da pochi mesi è possibile sviluppare anche per Blackberry