SantArtemio, 11 Marzo 2011. Presentazione del Riflessometro Dispositivo innovativo per rilevare linsufficiente idoneità psicofisica alla guida conseguente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro di Guida Sicura ACI-SARA
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Provincia e comuni: un sistema integrato di programmazione e servizi
1 Centro di Monitoraggio Provinciale. 28 Ottobre Conferenza stampa sullincidentalità stradale. Pubblicazione dati e analisi comparative sui primi.
Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Risultati degli audit Nicoletta Brunetti Roma - 6 Ottobre 2008
Conferenza Stampa Roma, 26 maggio 2011.
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
GlaxoSmithKline Roberto Carlesso RSPP GSK SpA.
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
Convegno nazionale 16 Febbraio 2012 – Roma, Sala Mons. Luigi Di Liegro Provincia di Roma Il sistema delle società partecipate degli enti locali Doveri.
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Interventi di prevenzione
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
LA CLASSE VI AL PRESENTA...
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
Rapporto sugli incidenti stradali in provincia di Ferrara Anno 2003 Ferrara, 7 aprile 2004 Provincia di Ferrara sservatorio per leducazione e la sicurezza.
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
Portale Multifunzione SIL4 SIL4 Train Inspection Portal
INQUADRAMENTO NORMATIVO
SEZIONE POLIZIA STRADALE LATINA RISULTATI OPERATIVI ANNO 2012.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
Dai Programmi di attuazione del Piano nazionale al nuovo Piano orizzonte 2020 Valentino Iurato.
POLIZIA DI STATO SEZIONE POLIZIA STRADALE
Crisi economica e suicidio : uno sguardo epidemiologico
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
OSSERVATORIO INCIDENTI STRADALI A cura del Servizio Statistica – Provincia di Ravenna - D.ssa Roberta Cuffiani e del Servizio Statistica – Regione Emilia.
PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA Monitoraggio incidenti stradali in provincia di Ravenna.
OSSERVATORIO INCIDENTI STRADALI (dati provvisori) A cura del Servizio Statistica – Provincia di Ravenna - D.ssa Roberta Cuffiani e del Servizio Statistica.
Principi normativi: ambito europeo e nazionale. 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
PRESENTAZIONE La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è nata per contribuire allimpegno assunto da tutti i Paesi europei di ridurre del 50% le vittime.
CORPO POLIZIA MUNICIPALE SANREMO 2004 – 2010 VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE OMESSA COMUNICAZIONE AFFITTI E OSPITALITA + 141% rispetto al 2009.
CONVENZIONE UNICA SUGLI STUPEFACENTI DI NEW YORK 30 MARZO 1961
Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO.
“Il Poliziotto e il Carabiniere di quartiere” Roma, maggio 2004 “ un anno di lavoro” POLIZIA DI PROSSIMITÀ.
CONFERENZA PROVINCIALE PERMANENTE Rilevazione incidentalità stradale Confronti nel periodo Aprile - Settembre 2003/2004 GRUPPO DI LAVORO INCIDENTALITA’
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Gabriele Malavasi (*)– Alessandro Monaldi (**)– Luca Rizzetto (*)
1 Campagna Sicurezza Stradale La Polizia Municipale sta conducendo una campagna sulla sicurezza stradale, con specifiche azioni di sensibilizzazione.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA SEZIONE POLIZIA STRADALE DI VITERBO IL CERTIFICATO DI IDONEITÀ PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali Ravenna, 24 ottobre 2014 Una.
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
Conferenza Stampa – Disegno di Legge “Concorrenza” Venerdì 8 maggio 2015 – Segreteria provinciale Confartigianato Imprese Cuneo.
MUOVERSI IN SICUREZZA 10 settembre TOTALE INFORTUNI DENUNCIATI LOMBARDIA.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Prefettura – Ufficio territoriale del Governo Napoli 1 Monitoraggio sull’incidentalità stradale nella provincia di Napoli Anno 2011.
Una lettura del territorio per il territorio Incidentalità stradale in Liguria Anna Militello Ufficio territoriale Istat per la Liguria Genova, 29 ottobre.
AISCAT – Polizia Stradale
Sicurezza stradale Andrea Gruppioni. Sicurezza stradale Gli incidenti stradali rappresentano un problema di sanità pubblica prioritario nel nostro Paese:
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
REPORTING ACCIDENTS Comune di Ferrara – Presidenza del Consiglio dei Ministri Servizio Civile Volontario.
Polizia Municipale Tutti i dati dell’attività 2015.
OSSERVATORIO PER IL MONITORAGGIO DELL’INCIDENTALITA’ E PIANIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CONTRASTO Relatore: D.ssa Alessandra BUCCI Primo Dirigente della Polizia.
REATI FURTI -30% -37% abitazione Furti in abitazione -52% -60%
PROGETTO EDWARD PROGETTO EDWARD
Transcript della presentazione:

SantArtemio, 11 Marzo Presentazione del Riflessometro Dispositivo innovativo per rilevare linsufficiente idoneità psicofisica alla guida conseguente allassunzione di alcool, droghe, sostanze psicotrope, farmaci o a stanchezza

La Comunità Europea nel Settembre 2001 ha invitato i Paesi membri a raggiungere un obiettivo molto ambizioso, dimezzare il numero dei morti e dei feriti negli incidenti stradali entro lanno 2010.

Incidenti con decessi rilevati nella Provincia di Treviso nel 2000: INCIDENTI con decessi numero MORTI Amministrazione Provinciale di Treviso dati a cura del Centro di Monitoraggio Provinciale degli incidenti stradali

Incidenti con decessi rilevati nella Provincia di Treviso nel 2010: ORGANO RILEVATOREINCIDENTI con decessi numero MORTI Polizia Stradale4649 Arma dei Carabinieri14 Polizie locali1315 TOTALI7378 Amministrazione Provinciale di Treviso dati a cura del Centro di Monitoraggio Provinciale degli incidenti stradali

Incidenti con decessi nel 2000 Incidenti con decessi nel 2010 dati a cura del Centro di Monitoraggio Provinciale degli incidenti stradali

Incidenti con decessi nel 2000: Incidenti mortali: 141 Morti: 151 Incidenti con decessi nel 2000: Incidenti mortali: 141 Morti: 151 Incidenti con decessi nel 2010: Incidenti mortali: 73 Morti: 78 Incidenti con decessi nel 2010: Incidenti mortali: 73 Morti: 78

decessi per ambito stradale negli ultimi dieci anni: 72% 28% dati a cura del Centro di Monitoraggio Provinciale degli incidenti stradali

Grado di pericolosità stradale: incidenti mortali per 100 km di strada: dati a cura del Centro di Monitoraggio Provinciale degli incidenti stradali

incidenti con decessi per tipo di dinamica nel 2010: Tipologie delle dinamiche da modello CCT/ISTAT dati a cura del Centro di Monitoraggio Provinciale degli incidenti stradali

«Un riconoscimento per la Provincia di Treviso, per il suo lavoro decennale sul fronte della sicurezza stradale – ha dichiarato il Presidente Muraro – Il premio Targa Blu è una vera e propria certificazione internazionale, come la bandiera blu per il mare, a significare che le nostre strade sono più sicure» Il Premio Targa Blu organizzato dal Ce.s.i.s.s. (Centro Studi Indipendente sulla Sicurezza Stradale) costituisce una sorta di Certificazione di Qualità per quegli Enti che abbiano assicurato degli standard ottimali sulle strade di propria competenza per quanto concerne la sicurezza stradale. A giusto riconoscimento dei risultati conseguiti relativamente alla costante riduzione della mortalità del 50% in 10 anni, obiettivo indicato della Comunità Europea. « Riconosciuto un lavoro decennale » Il presidente della Provincia di Treviso ha ritirato il 23 Febbraio 2011 nella Sala Conferenze della Camera dei Deputati a Roma, il Premio Internazionale Targa Blu 2010.

Va ricordato che lAmministrazione Provinciale ha comunque raggiunto, già lo scorso anno, un importante traguardo indicato dalla Comunità Europea con la Carta Europea della Sicurezza Stradale cioè quello di ridurre del 50% il numero dei morti e dei feriti negli incidenti stradali nel decennio