STRUMENTI E INFRASTRUTTURE DELLA REGIONE MARCHE PER L’EGOVERNMENT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marina Venturi – Giuseppe Sindoni
Advertisements

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
1 IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA EUROPEA 1999/93/CE E I REQUISITI DERIVANTI PER I CERTIFICATORI Giovanni MANCA Autorità per lInformatica nella Pubblica.
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
1 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto RUPAR Nord-Ovest: Servizio di interscambio documentale INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni.
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
Laboratorio Comunicazione e Reti Il portale del Comune di Roma A.A. 2009/10 Le fasi di evoluzione del sito 1.La nascita 2.Evoluzione del sito in portale.
Il Framework di riferimento del progetto
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Regione Friuli Venezia Giulia
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema di Comunicazione in INPS
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
P.F.Informatica Donatella Settimi Ancona, 1 giugno 2007
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
CST - BERGAMO Dati censimento Istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 Incontri con il territorio 2012 CST -
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
La Pubblica Amministrazione digitale
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
Claudio Biondi – Amministratore Unico
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written.
Scuola digitale – Lombardia
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Carta Regionale dei Servizi
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
L’esperienza della Regione Lazio - GOVERNMENT Ing. Vincenzo Bianchini Amministratore Unico Laziomatica.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

STRUMENTI E INFRASTRUTTURE DELLA REGIONE MARCHE PER L’EGOVERNMENT P.F. Informatica - Regione Marche Donatella Settimi Macerata 11 dicembre 2006

Normativa Codice Amministrazione Digitale D.Lgvo del 7 marzo 2005, n. 82 Il Codice è una specie di “costituzione” del mondo digitale che definisce i diritti e i doveri dei cittadini e della PA e i principi operativi per l’effettiva concretizzazione.

Doveri della PA e Diritti del cittadino La Pubblica Amministrazione ha il dovere di organizzarsi per rendere tutte le informazioni disponibili in modalità digitale. Il cittadino ha il diritto di interagire on-line con la Pubblica Amministrazione in modalità sicura.

La cittadinanza digitale Abilita il cittadino all’interazione on-line con la Pubblica Amministrazione. L’attribuzione è un servizio pubblico che viene messo a disposizione del cittadino dalla Pubblica Amministrazione.

La cittadinanza digitale Per la Pubblica Amministrazione comporta: Erogare i servizi on-line Pubblicazione ed aggiornamento del Catalogo dei servizi telematici Assegnazione al cittadino di un certificato di autenticazione e di un dispositivo di supporto Accesso sicuro ai servizi telematici: Autenticazione, Autorizzazione, Accounting (le tre A) Attribuzione del certificato di firma su dispositivo di supporto Assegnazione del servizio PEC

La cittadinanza digitale Per il cittadino comporta: L’acquisizione della identità digitale personale riconosciuta da tutta la PA L’accesso universale a tutti i servizi della PA in modalità digitale La sottoscrizione in modalità digitale di tutti i documenti informatici da esibire alla PA Lo scambio on-line dei documenti informatici tra cittadino e PA in modalità sicura La possibilità di conoscere on-line lo stato dei procedimenti amministrativi di interesse del cittadino

La cittadinanza digitale Acquisizione della identità digitale Ente che rilascia l’identità digitale: 1) Il comune per la CIE 2) La Regione, in collaborazione con gli enti pubblici del territorio, per la CNS

La cittadinanza digitale Acquisizione della identità digitale personale Strumenti previsti nella Regione Marche: CIE CNS-Carta Raffaello

La cittadinanza digitale CNS-Carta Raffaello Fronte: Retro:

La cittadinanza digitale CNS-Carta Raffaello Contiene un certificato di autenticazione, le cui caratteristiche sono stabilite dalle regole tecniche, rilasciato da un certificatore accreditato. Contiene un certificato di firma digitale rilasciato da un certificatore accreditato. Certifica il codice fiscale

La cittadinanza digitale CNS-Carta Raffaello Regione Marche è l’ente emettitore della Carta Raffaello Distribuire fino a 400.000 carte CNS-Carta Raffaello ai cittadini aventi un’età over 15 anni Fornire la cittadinanza digitale (Carta Raffaello - Firma Digitale – Posta Elettronica Certificata) Distribuire 15.000 carte ai dipendenti della PA Locale

Servizi on-line FESR Misura 3.4: Sviluppo della società dell’informazione a livello locale Submisura 3.4.1: Servizi per il cittadino Intervento 3.4.1.a): Realizzazione di siti web finalizzati a garantire l’accesso di tipo bidirezionale a Internet da parte dei cittadini Operazione a regia regionale. Beneficiari enti locali singoli o aggregazioni € 1.743.773,82 contributo pubblico (85%) di cui €1.062.296,00 Fondi Ob. 2 e €681.477,82 Fondi Phasing out N°42 progetti presentati per un totale di 182 Comuni N°37 progetti ammessi a contributo per un totale di 178 Comuni, e circa 746.414 abitanti N° 37 progetti finanziati.

Numero minimo di servizi richiesto Servizi on-line Livello interazione richiesto Numero minimo di servizi richiesto Livello 1 (servizi informativi) 50 Livello 2 (interazione “one-way” – download di modulistica e/o materiale elettronico da parte del cittadino) 25 Livello 3 (interazione “two-way” – invio ed accettazione domanda elettronica da parte del cittadino) 4 Livello 4 (esecuzione online dell’intera transazione, inclusi eventuali pagamenti) 2

Copertura territoriale FESR Docup Ob.2 3.4.1.a Servizi on-line.

FESR Distribuzione della Carta Raffaello e servizi on-line Misura 3.4: Sviluppo della società dell’informazione a livello locale Submisura 3.4.1: Servizi per il cittadino Intervento 3.4.1.b): Realizzazione in via sperimentale di una infrastruttura di servizi telematici basata sull’uso delle Carte Inteligenti Operazione a regia regionale. Beneficiari enti locali singoli o aggregazioni € 827.254,00 contributo pubblico (95%) di cui €519.284,00 Fondi Ob. 2 e €307.970,00 Fondi Phasing out €85.448 contributo fondi Delibera CIPE 36/2002 e €34.552,00 contributo CIPE 17/2003 per un totale di € 120.000,00 N°9 progetti presentati e ammessi per un totale di 114 Comuni, e circa 328.654 abitanti N°30.000 Carte Raffaello e oltre 40.000 Carte con il progetto JobCard € 165.450,78 importo liquidato, quale acconto pari al 20% del contributo €198.731,53 importo liquidato , quale acconto pari al 60% del contributo concesso al raggiungimento del 40% della spesa ammessa a progetto

Copertura territoriale Copertura territoriale FESR Docup 2 3.4.1.a Diffusione Carta Raffaello.

La cittadinanza digitale Accesso universale del cittadino a tutti i servizi della PA in modalità digitale Strumenti: Framework regionale Cohesion

La cittadinanza digitale Cohesion Servizi per la cooperazione applicativa Servizi di directory Infrastruttura di sicurezza Servizi per il front-end Servizi di workflow e interscambio di flussi documentali Servizi di analisi e monitoraggio

La cittadinanza digitale Cohesion UDDI Autenticazione Autorizzazione Profiling Directory Server e Indice AOO Indice IRUW WorkFlow Orchestrazione Publish & Subscribe Logging Servizi di presentazione Community (news, forum) Content Management Motore di ricerca Content Repository

La cittadinanza digitale Sottoscrizione da parte del cittadino di tutti i documenti informatici da esibire alla PA Strumenti: CNS-Carta Raffaello contiene un certificato di firma digitale rilasciato da una CA per sottoscrivere una dichiarazione, un documento, un’istanza o qualunque atto rappresentato con una evidenza informatica Soluzione: firmaraffaello

La cittadinanza digitale Scambio on-line dei documenti informatici tra cittadino e PA Strumenti: PEC - Posta elettronica certificata assegnata su richiesta ad ogni cittadino a cui viene attribuita la cittadinanza digitale (LDAP di appoggio integrato con IRUW) nome.cognome@postaraffaello.it o pseudonimo

La cittadinanza digitale PEC @POSTARAFFAELLO.IT Schema logico del funzionamento della PEC dominio @postaraffaello.it con un altro Gestore di Posta Certificata

Portale Raffaello

Portale Raffaello

Portale Raffaello

Portale Raffaello

La cittadinanza digitale In conclusione La cittadinanza digitale www.portaleraffaello.it portale di accesso sicuro ai servizi on-line della PA Marche firmaraffaello.it per sottoscrivere digitalmente una dichiarazione, un documento, un’istanza o qualunque atto rappresentato con una evidenza informatica www.cartaraffaello.it portale relativo al circuito di emissione della Carta Raffaello www.postaraffaello.it portale relativo all’assegnazione della posta elettronica certificata Cohesion - framework regionale