La prova scritta di matematica agli esami di stato:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

Misurazione e valutazione
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
L’esame di terza media: valutazione interna
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
Corso di Pedagogia sperimentale
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
Salerno agosto Relazione analisi commenti ordinamento 2012.
Analisi dei commenti dei docenti PNI 2012 Donata Foà SALERNO 2012 Salerno agosto 2012 Donata Foà
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
C.M. n. 5 del 17 gennaio Il nuovo esame di Stato Si configura come la carta didentità di una scuola seria e impegnata Riafferma limportanza dellesame.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Indagine nazionale sulla prova scritta di matematica e sui risultati della sua valutazione Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione a.s.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise a.s. 2011/2012
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Tiziana Bindo – Mathesis Nazionale
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
I.P.S.S.C.T. “Giulio” di Torino I.C. “Castello Mirafiori” di Torino
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Europa società della conoscenza Le slide che seguono rappresentano un contributo di I.R.A.S.E. Nazionale, ente della UIL Scuola qualificato per la formazione.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Progetto di Formazione
SYLLABUS 2015 Ancona 20 novembre 2013
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Vademecum per l’integrazione scolastica
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
LA GRIGLIA di valutazione di MATMEDIA
Unimmagine del 1995 – dal quotidiano Il Messaggero.
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
La rilevazione delle competenze
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Alternanza scuola – lavoro
1 Incontro con i genitori delle classi quinte L’Esame di Stato ORDINANZA MINISTERIALE.
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
Indagine Nazionale sulla Prova Scritta di Matematica agli esami di stato di Liceo Scientifico Risultati analitici sessione 2014 Giarre, 3 marzo 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
I Q UESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

La prova scritta di matematica agli esami di stato: Risultati dell’indagine Matmedia Valutazione Prof.ssa Elisabetta Lorenzetti Liceo Scientifico Statale P.Paleocapa - Rovigo Nota

Tra le iniziative per migliorare gli apprendimenti in Matematica, già da alcuni anni promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR, un posto di rilievo hanno avuto l’indagine nazionale sui risultati della prova scritta di Matematica all’Esame di Stato e l’esperienza di omogeneizzarne la valutazione sul territorio nazionale. Entrambe le iniziative sono state sostenute da uno specifico progetto nazionale “La prova scritta di matematica: contenuti e valutazione” che ha coinvolto nel corrente anno scolastico e nel precedente 130 docenti in servizio nelle classi quinte dei licei scientifici e i referenti regionali per la matematica degli UU.SS.RR.

Nel corso di seminari nazionali e locali i docenti hanno: definito il questionario per la rilevazione dei dati ed elaborato una “griglia” di valutazione con criteri e descrittori condivisi. Una proposta frutto, dunque, di un ampio lavoro di studio e di ricerca che, se condivisa ed adottata su larga scala, può costituire lo strumento per conseguire una maggiore uniformità nella valutazione della prova, contribuire a renderne comparabili i risultati e costituire altresì l’occasione per un’azione decisamente utile sul piano scientifico e della crescita della cultura della valutazione.

IL SITO: www.matmedia.it

LA RILEVAZIONE DEI DATI

a.s.2001 - 2002 www.matmedia.it

Questionario per la rilevazione dei dati - 01

Percentuale nazionale 56%

Scelta problema ordinamento

Scelta problema PNI

Osservazione Dall’esame dei commenti espressi dai commissari d’esame si evince che è stato apprezzato il fatto che nelle tracce delle prove di matematica degli esami di stato 2012 non siano stati richiesti calcoli complessi e inutili tecnicismi, in sintonia con le Inidicazioni Ministeriali.

Punti critici sui quesiti: geometria solida, problemi classici, calcolo combinatorio, problemi che richiedono procedure non standard.

Punti critici sui quesiti: geometria solida, problemi classici, insiemistica.

La polarizzazione verso la stessa traccia è molto forte in Sicilia, quasi il 90%, molto debole nel Veneto, meno del 20%.

Q4: Il meno scelto. “L’insieme dei numeri naturali e l’insieme dei numeri razionali sono insiemi equipotenti? Si giustifichi la risposta”.

Corrispondenza tra traccia e programma Sia nel Liceo di Ordinamento che nel PNI si evince una forte corrispondenza tra traccia ministeriale e programmi svolti.

Conclusioni sulla traccia ministeriale La traccia è parzialmente in continuità con quella degli ultimi cinque anni. Gli argomenti proposti sono stati affrontati nel corso degli studi. La formulazione del testo è chiara. La soluzione non presenta particolari difficoltà (difficoltà media) e non presenta complessità di calcolo.

Difficoltà incontrate dai candidati nella risoluzione geometria solida, problemi classici, calcolo combinatorio (Ordinamento), teoria degli insiemi (PNI), risoluzione di problemi che richiedono procedure non standard. Purtroppo la geometria proprio non piace!!!

La valutazione

Maggior numero percentuale di insufficienze: Trentino Alto Adige, più del 30% Maggior numero percentuale di ottimi: Friuli, circa 20%

Commissario esterno Commissario interno

L’utilizzo della griglia valutazione

La griglia di valutazione per la seconda prova d’esame nei licei scientifici – Matematica – è stata elaborata da un gruppo di circa 130 docenti di Matematica della gran parte dei licei scientifici italiani partecipanti al progetto PNM. E’ stata diffusa negli istituti anche grazie ai referenti regionali che hanno partecipato al progetto.

Griglia “grezza”. E’ opportuno utilizzarla durante l’anno scolastico nella valutazione dei compiti in classe, assegnando di volta in volta il punteggio massimo agli indicatori proposti.

Griglia ordinamento Griglia PNI-Brocca La griglia prevede, per ciascun indicatore, l’attribuzione di un “punteggio” minore o uguale ad un valore massimo dipendente dalle tracce assegnate e fissato a livello nazionale. La griglia completata con l’indicazione dei punteggi massimi è stata resa disponibile su www.matmedia.it alle ore 14.00 di giovedì 21 giugno 2012. Griglia ordinamento Griglia PNI-Brocca

Incremento: dal 30% nell’anno 2011 al 49% nell’anno 2012!!

Dei 1438 commissari che non hanno usato la griglia solo 753 commissari (52%) hanno motivato nel questionario la loro scelta, forse perché non interessati o non sufficientemente informati sull’importanza dell’elaborazione dei dati ottenuti. Questionario griglia 43 29/03/2017

Criticità emerse dal questionario: Una comprensibile resistenza da parte di commissari e/o commissioni che hanno preferito utilizzare strumenti noti, già ampiamente collaudati. La griglia proposta in sede di prova scritta, sebbene per la seconda volta su scala nazionale, è risultata per molti docenti di non agevole utilizzo in quanto non sufficientemente sperimentata nel corso dell’anno scolastico. Necessità di divulgare maggiormente il PNM nelle scuole, affinché la griglia proposta possa essere durante l’anno scolastico oggetto di discussione e di condivisione nei dipartimenti di Matematica dei singoli Istituti

La griglia è risultata per alcuni commissari troppo discrezionale e poco analitica La griglia è risultata per altri commissari troppo analitica e articolata… Riporto alcuni commenti

Discrezionale e poco analitica SI SUGGERISCE DI DETERMINARE I CRITERI SECONDO I QUALI SI POSSA STABILIRE UNIFORMEMENTE QUANDO LA RISPOSTA È COMPLETA, QUANDO È PARZIALMENTE COMPLETA, QUANDO È ERRATA NON ARTICOLATA LA VALUTAZIONE DEL PROBLEMA LA GRIGLIA E’ TROPPO DISCREZIONALE, SAREBBE PREFERIBILE DARE UN PUNTEGGIO MASSIMO PER OGNI QUESITO DEL PROBLEMA INCOMPLETA NELLE SOTTOGRIGLIE RELATIVE AI QUATTRO INDICATORI PER LA DEFINIZIONE DEI LIVELLI DI INSUFFICIENZA, MEDIOCRITA’, SUFFICIENZA

Troppo articolata TROPPO COMPLESSA E RIGIDA, NON CONSENTE DI VALORIZZARE IN MODO ADEGUATO LE COMPETENZE TROPPI INDICATORI: NE BASTANO 3 (UNIRE GLI ULTIMI DUE) TROPPI ELEMENTI DA MISURARE. UN COMPITO SI VALUTA NELLA SUA GLOBALITÀ  ALTRIMENTI SI EFFETTUA UNA MISURA E NON UNA VALUTAZIONE

É COME VOLER MISURARE UN TAVOLO DA CUCINA CON IL MICROMETRO

Dall’analisi dei commenti dei commissari evince che: La valutazione della prova effettuata con l’adozione della griglia Matmedia è favorevole alla valutazione della prestazione dello studente. Lo strumento di valutazione unico su scala nazionale è stato accolto positivamente da molte commissari e commissioni, anche nelle possibili divergenze e contraddizioni che sono state rilevate. I commenti dei commissari rivelano che è necessario divulgare il PNM nelle scuole, mediante anche un lavoro di riflessione comune da svolgere tra i docenti nei Dipartimenti di Matematica dei singoli Istituti. 49 29/03/2017

Considerazioni conclusive Una cultura della condivisione L’indagine Matmedia è stato per noi un prezioso laboratorio di ricerca e di condivisione di esperienze e riflessioni. Laboratorio nel quale, finalmente, noi docenti ci siamo sentiti protagonisti. I dati presenti nel sito sono sicuramente uno strumento ricco di informazioni e di riflessione per tutti i docenti

La griglia proposta su scala nazionale, anche laddove è stata rifiutata, ha sicuramente aperto uno spazio di riflessione che induce i docenti a interrogarsi sulle modalità di valutazione e sulla necessità di uniformità di giudizio a livello nazionale. 51 29/03/2017

Proff. Anna Maria Pezone e Attilio Rossi Si ringraziano: Ing. S. Venticinque Proff. Anna Maria Pezone e Attilio Rossi Per maggiori dettagli si fa riferimento al sito www.matmedia.it, in particolare ai lavori presentati nel convegno di Salerno.