La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.P.S.S.C.T. “Giulio” di Torino I.C. “Castello Mirafiori” di Torino

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.P.S.S.C.T. “Giulio” di Torino I.C. “Castello Mirafiori” di Torino"— Transcript della presentazione:

1 I.P.S.S.C.T. “Giulio” di Torino I.C. “Castello Mirafiori” di Torino
Progetto Vives 2001/2002 Filo passante Microrete di Torino I.P.S.S.C.T. “Giulio” di Torino I.C. “Castello Mirafiori” di Torino Liceo Scientifico “G. Bruno” di Torino”

2 PREMESSA Nella tarda primavera del 2001 sono intercorsi i primi contatti tra l’Istituto professionale GIULIO, il Liceo Scientifico G. BRUNO e l’Istituto Comprensivo CASTELLO MIRAFIORI per riflettere sull’opportunità offerta dall’INValSI circa la costituzione di una microrete torinese per partecipare al progetto VIVES Ad alcuni incontri iniziali è seguito un seminario, all’inizio di settembre, con la prof.ssa Terrinoni dell’INValSI, in cui sono state poste le basi per il lavoro della microrete, denominata “Il filo passante”. L’impegno comune di scuole molto diverse fra di loro per tipo di istruzione, età e caratteristiche dell’utenza è stato individuato in un argomento unitario da indagare, anche se con tagli diversi, dalle tre scuole. Si è quindi deciso di lavorare sul ruolo attivo dei Consigli di Classe all’interno dell’organizzazione scolastica.

3 Si è riflettuto sui diversi percorsi fino a quel momento fatti dai tre Collegi dei Docenti ed ogni scuola ha ritenuto opportuno scegliere una diversa articolazione delle azioni da svolgere proprio per poter dare ai propri docenti la possibilità di crescere professionalmente anche grazie al VIVES I progetti allegati dei tre Istituti permettono di entrare nel merito delle loro scelte.

4 SOGGETTI COINVOLTI Tutti i Collegi dei Docenti delle tre scuole tramite i loro referenti: I Dirigenti Scolastici 3 - 4 docenti per ogni istituto ANALISI DEI BISOGNI Lettura delle modalità di funzionamento dei Consigli di Classe delle tre scuole Individuazione delle criticità nel funzionamento dei Consigli di Classe delle tre scuole

5 OBIETTIVI Individuazione di modalità favorevoli ad un funzionamento efficace dei Consigli di Classe Definizione di un modello comune di programmazione e gestione dei Consigli di Classe Trasformazione del Consiglio di Classe da gruppo a gruppo di lavoro Individuazione di indicatori di conoscenze e competenze degli studenti Ricerca delle modalità più favorevoli per la gestione del tempo scuola

6 METODOLOGIA della ricerca – azione attraverso il confronto delle esperienze STRUMENTI Costruzione di schede e moduli per omologare gli interventi Definizione di procedure per la gestione delle attività dei consigli di Classe INDICATORI/INDICI PER LA VALUTAZIONE Il numero dei Consigli di classe che effettivamente utilizza moduli e procedure condivise Un miglior utilizzo del tempo scuola Il cambiamento delle relazioni tra adulti Il cambiamento del clima nelle classi

7 FASE ATTUATIVA DE “IL FILO PASSANTE ”
FASI DEL PROGETTO TEMPI INIZIO DEL PROGETTO SETTEMBRE 2001 N° 2 INCONTRI DI MICRORETE N° 1 INCONTRO DELLA MICRORETE DI TORINO CON LA MICRORETE DI BRA (A TORINO) N° 1 INCONTRI DI MICRORETE OTTOBRE 2001 N° 1 INCONTRO DELLA MICRORETE DI TORINO CON LA MICRORETE DI BRA (A BRA) N° 1 INCONTRO DELLA MICRORETE CON IL PROF. DODMAN DICEMBRE 2001

8 FASI DEL PROGETTO TEMPI
N° 2 INCONTRI DI MICRORETE FEBBRAIO 2002 SEMINARIO DELLE MICRORETI DI TORINO E BRA (A BRA) MARZO 2002 N° 1 INCONTRI DI MICRORETE APRILE 2002 MAGGIO 2002 N° 1 INCONTRO DELLA MICRORETE DI TORINO CON LA MICRORETE DI BRA (A TORINO) GIUGNO 2002


Scaricare ppt "I.P.S.S.C.T. “Giulio” di Torino I.C. “Castello Mirafiori” di Torino"

Presentazioni simili


Annunci Google