Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con
D.P.R. 10 luglio 2008, n. 140 Regolamento recante la disciplina per il Regolamento recante la disciplina per il reclutamento dei dirigenti scolastici, ai sensi dell'articolo 1, comma 618, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
Argomento modalità delle procedure concorsuali per il reclutamento dei dirigenti scolastici nei ruoli regionali di cui all'articolo 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 modalità delle procedure concorsuali per il reclutamento dei dirigenti scolastici nei ruoli regionali di cui all'articolo 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
Caratteristiche Il Concorso è su base regionale, dovrebbe avere una cadenza triennale, deve essere unico per i tre settori formativi (scuola primaria e secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado, istituzioni educative) Il Concorso è su base regionale, dovrebbe avere una cadenza triennale, deve essere unico per i tre settori formativi (scuola primaria e secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado, istituzioni educative)
Posti I posti messi a concorso non sono più della metà dei posti vacanti al 1° settembre dellanno in cui si bandisce il concorso (dimensionamento), disponibili nel triennio di vigenza del concorso, con la maggiorazione della percentuale media triennale di cessazione (quiescenza) I posti messi a concorso non sono più della metà dei posti vacanti al 1° settembre dellanno in cui si bandisce il concorso (dimensionamento), disponibili nel triennio di vigenza del concorso, con la maggiorazione della percentuale media triennale di cessazione (quiescenza)
Durata procedura concorsuale La durata della procedura di reclutamento non può eccedere i 12 mesi dalla prima prova scritta La durata della procedura di reclutamento non può eccedere i 12 mesi dalla prima prova scritta
Requisiti di accesso partecipa al concorso il personale docente ed educativo in servizio nelle istituzioni scolastiche ed educative statali in possesso dei seguenti requisiti: partecipa al concorso il personale docente ed educativo in servizio nelle istituzioni scolastiche ed educative statali in possesso dei seguenti requisiti: servizio effettivamente prestato dopo la nomina in ruolo di almeno cinque anni servizio effettivamente prestato dopo la nomina in ruolo di almeno cinque anni laurea magistrale o laurea conseguita in base al precedente ordinamento laurea magistrale o laurea conseguita in base al precedente ordinamento
Domanda la domanda di partecipazione al concorso si presenta in una sola Regione la domanda di partecipazione al concorso si presenta in una sola Regione
Test Alle prove concorsuali si accede mediante test preselettivo, contenente un congruo numero di quesiti, Il test si supera con una percentuale dell80% Alle prove concorsuali si accede mediante test preselettivo, contenente un congruo numero di quesiti, Il test si supera con una percentuale dell80% Nel concorso per dirigente tecnico (ex-ispettori) sono stati somministrati 90 quesiti, da svolgere in 90 minuti. Nel concorso per dirigente tecnico (ex-ispettori) sono stati somministrati 90 quesiti, da svolgere in 90 minuti. La valutazione è stata la seguente: La valutazione è stata la seguente: 1 punto per ogni risposta esatta 1 punto per ogni risposta esatta 0,50 punti per ogni risposta errata 0,50 punti per ogni risposta errata 0,25 punti per ogni risposta omessa 0,25 punti per ogni risposta omessa
Tematiche quesiti I Quesiti sono diretti allaccertamento delle conoscenze di base per lespletamento della funzione dirigenziale, poi oggetto delle prove successive, cioè: I Quesiti sono diretti allaccertamento delle conoscenze di base per lespletamento della funzione dirigenziale, poi oggetto delle prove successive, cioè: sistemi formativi e ordinamenti degli studi in Italia e nei paesi dell'Unione europea sistemi formativi e ordinamenti degli studi in Italia e nei paesi dell'Unione europea modalita' di conduzione delle organizzazioni complesse modalita' di conduzione delle organizzazioni complesse specifiche aree giuridico-amministrativo-finanziaria, socio-psicopedagogica, organizzativa, relazionale e comunicativa specifiche aree giuridico-amministrativo-finanziaria, socio-psicopedagogica, organizzativa, relazionale e comunicativa gestione dell'istituzione scolastica con particolare riferimento alle strategie di direzione anche in rapporto alle esigenze formative del territorio gestione dell'istituzione scolastica con particolare riferimento alle strategie di direzione anche in rapporto alle esigenze formative del territorio
Informatica e lingua Tra le tematiche presenti nel test sono comprese quelle sulluso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse a livello avanzato nonché sulluso di una lingua straniera, a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento, prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo. Tra le tematiche presenti nel test sono comprese quelle sulluso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse a livello avanzato nonché sulluso di una lingua straniera, a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento, prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo. Molti esprimono perplessità sulla presenza di test di lingua straniera, viste le modalità della prova (sembra troppo complicato differenziare i test anche per lingua prescelta dal candidato) Molti esprimono perplessità sulla presenza di test di lingua straniera, viste le modalità della prova (sembra troppo complicato differenziare i test anche per lingua prescelta dal candidato)
Prima prova scritta Elaborato su tematiche relative a: Elaborato su tematiche relative a: sistemi formativi e ordinamenti degli studi in Italia e nei paesi dell'Unione europea sistemi formativi e ordinamenti degli studi in Italia e nei paesi dell'Unione europea modalita' di conduzione delle organizzazioni complesse modalita' di conduzione delle organizzazioni complesse specifiche aree giuridico- amministrativo-finanziaria, socio- psicopedagogica, organizzativa, relazionale e comunicativa specifiche aree giuridico- amministrativo-finanziaria, socio- psicopedagogica, organizzativa, relazionale e comunicativa
Seconda prova scritta Risoluzione di un caso relativo alla gestione dellistituzione scolastica con particolare riferimento alle strategie di direzione anche in rapporto alle esigenze formative del territorio Risoluzione di un caso relativo alla gestione dellistituzione scolastica con particolare riferimento alle strategie di direzione anche in rapporto alle esigenze formative del territorio
Ammissione prova orale sono ammessi alla prova orale coloro che ottengono un punteggio non inferiore a 21 / 30 in ciascuna prova scritta sono ammessi alla prova orale coloro che ottengono un punteggio non inferiore a 21 / 30 in ciascuna prova scritta
Prova orale Consiste in un colloquio interdisciplinare sulle materie delle prove scritte Consiste in un colloquio interdisciplinare sulle materie delle prove scritte Accerta la preparazione professionale del candidato e la capacità di conversazione su tematiche educative nella lingua straniera prescelta dal candidato. Accerta la preparazione professionale del candidato e la capacità di conversazione su tematiche educative nella lingua straniera prescelta dal candidato. Superano la prova orale coloro che ottengono un punteggio non inferiore a 21/30. Superano la prova orale coloro che ottengono un punteggio non inferiore a 21/30.
Graduatoria finale Il punteggio finale dei candidati si valuta su 120esimi, e si ottiene dalla somma dei voti: 30 la prima prova; 30 la seconda; 30 il colloquio; 30 i titoli, professionali e culturali, relativi alla funzione dirigenziale Il punteggio finale dei candidati si valuta su 120esimi, e si ottiene dalla somma dei voti: 30 la prima prova; 30 la seconda; 30 il colloquio; 30 i titoli, professionali e culturali, relativi alla funzione dirigenziale Si attribuisce una specifica e prevalente valutazione ai master di secondo livello o titoli equivalenti su materie inerenti il profilo professionale del dirigente scolastico e rilasciati da universita statali o equiparate Si attribuisce una specifica e prevalente valutazione ai master di secondo livello o titoli equivalenti su materie inerenti il profilo professionale del dirigente scolastico e rilasciati da universita statali o equiparate Il corso che stiamo iniziando non costituisce titolo valutabile Il corso che stiamo iniziando non costituisce titolo valutabile
Vincitori Sono vincitori i candidati utilmente collocati in graduatoria, in relazione al numero dei posti messi a concorso, e sono tenuti ad effettuare il periodo di formazione e tirocinio Sono vincitori i candidati utilmente collocati in graduatoria, in relazione al numero dei posti messi a concorso, e sono tenuti ad effettuare il periodo di formazione e tirocinio La graduatoria ha validità triennale La graduatoria ha validità triennale
Formazione e tirocinio Il periodo di formazione e tirocinio ha durata non superiore a quattro mesi e non inferiore a tre Il periodo di formazione e tirocinio ha durata non superiore a quattro mesi e non inferiore a tre Lattività si svolge Lattività si svolge parte in presenza e parte con strumenti infotelematici parte in presenza e parte con strumenti infotelematici presso scuole anche in collegamento con lUniversità, amministrazioni pubbliche, imprese presso scuole anche in collegamento con lUniversità, amministrazioni pubbliche, imprese è valido se le assenze, debitamente giustificate e documentate, non superano un sesto delle ore complessive svolte in presenza è valido se le assenze, debitamente giustificate e documentate, non superano un sesto delle ore complessive svolte in presenza si conclude con una relazione nella quale il corsista illustra sinteticamente il percorso formativo e le tematiche affrontate in sede di tirocinio si conclude con una relazione nella quale il corsista illustra sinteticamente il percorso formativo e le tematiche affrontate in sede di tirocinio
DiSAL - a cura di Luigi Gaudio