Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

La struttura della nuova Università
Gilda degli Insegnanti
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Formazione in ingresso
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO A.S. 2007/2008 Ai fini del credito scolastico si propone di prendere in considerazione i seguenti parametri.
Formazione iniziale docenti
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Carlo Finocchietti, Cimea
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Formazione iniziale dei Docenti
Formazione Iniziale dei Docenti 1
C ONTRATTO COMPARTO SCUOLA …. QUANTO PER I VICARI Stefania Pasqualoni.
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Personale con contratto a tempo indeterminato
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Centro nazionale FLC CGIL Aprile 2012
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
Per le prove scritte del concorso ispettivo. Dal Bando Le tre prove scritte vertono su diritto amministrativo, contabilità di stato e legislazione scolastica,
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Decreto Istruzione.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Regolamento dei percorsi OSS
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
QUESITI SUL SISTEMA SCOLASTICO
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Il sistema scolastico In Germania.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Corso Formazione neo assunti
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Validazione dei percorsi professionali tra meritocrazia e trasparenza La proposta di UNADIS e il modello delle Agenzie Fiscali.
Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi 27/04/2017.
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Transcript della presentazione:

Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con

D.P.R. 10 luglio 2008, n. 140 Regolamento recante la disciplina per il Regolamento recante la disciplina per il reclutamento dei dirigenti scolastici, ai sensi dell'articolo 1, comma 618, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

Argomento modalità delle procedure concorsuali per il reclutamento dei dirigenti scolastici nei ruoli regionali di cui all'articolo 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 modalità delle procedure concorsuali per il reclutamento dei dirigenti scolastici nei ruoli regionali di cui all'articolo 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165

Caratteristiche Il Concorso è su base regionale, dovrebbe avere una cadenza triennale, deve essere unico per i tre settori formativi (scuola primaria e secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado, istituzioni educative) Il Concorso è su base regionale, dovrebbe avere una cadenza triennale, deve essere unico per i tre settori formativi (scuola primaria e secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado, istituzioni educative)

Posti I posti messi a concorso non sono più della metà dei posti vacanti al 1° settembre dellanno in cui si bandisce il concorso (dimensionamento), disponibili nel triennio di vigenza del concorso, con la maggiorazione della percentuale media triennale di cessazione (quiescenza) I posti messi a concorso non sono più della metà dei posti vacanti al 1° settembre dellanno in cui si bandisce il concorso (dimensionamento), disponibili nel triennio di vigenza del concorso, con la maggiorazione della percentuale media triennale di cessazione (quiescenza)

Durata procedura concorsuale La durata della procedura di reclutamento non può eccedere i 12 mesi dalla prima prova scritta La durata della procedura di reclutamento non può eccedere i 12 mesi dalla prima prova scritta

Requisiti di accesso partecipa al concorso il personale docente ed educativo in servizio nelle istituzioni scolastiche ed educative statali in possesso dei seguenti requisiti: partecipa al concorso il personale docente ed educativo in servizio nelle istituzioni scolastiche ed educative statali in possesso dei seguenti requisiti: servizio effettivamente prestato dopo la nomina in ruolo di almeno cinque anni servizio effettivamente prestato dopo la nomina in ruolo di almeno cinque anni laurea magistrale o laurea conseguita in base al precedente ordinamento laurea magistrale o laurea conseguita in base al precedente ordinamento

Domanda la domanda di partecipazione al concorso si presenta in una sola Regione la domanda di partecipazione al concorso si presenta in una sola Regione

Test Alle prove concorsuali si accede mediante test preselettivo, contenente un congruo numero di quesiti, Il test si supera con una percentuale dell80% Alle prove concorsuali si accede mediante test preselettivo, contenente un congruo numero di quesiti, Il test si supera con una percentuale dell80% Nel concorso per dirigente tecnico (ex-ispettori) sono stati somministrati 90 quesiti, da svolgere in 90 minuti. Nel concorso per dirigente tecnico (ex-ispettori) sono stati somministrati 90 quesiti, da svolgere in 90 minuti. La valutazione è stata la seguente: La valutazione è stata la seguente: 1 punto per ogni risposta esatta 1 punto per ogni risposta esatta 0,50 punti per ogni risposta errata 0,50 punti per ogni risposta errata 0,25 punti per ogni risposta omessa 0,25 punti per ogni risposta omessa

Tematiche quesiti I Quesiti sono diretti allaccertamento delle conoscenze di base per lespletamento della funzione dirigenziale, poi oggetto delle prove successive, cioè: I Quesiti sono diretti allaccertamento delle conoscenze di base per lespletamento della funzione dirigenziale, poi oggetto delle prove successive, cioè: sistemi formativi e ordinamenti degli studi in Italia e nei paesi dell'Unione europea sistemi formativi e ordinamenti degli studi in Italia e nei paesi dell'Unione europea modalita' di conduzione delle organizzazioni complesse modalita' di conduzione delle organizzazioni complesse specifiche aree giuridico-amministrativo-finanziaria, socio-psicopedagogica, organizzativa, relazionale e comunicativa specifiche aree giuridico-amministrativo-finanziaria, socio-psicopedagogica, organizzativa, relazionale e comunicativa gestione dell'istituzione scolastica con particolare riferimento alle strategie di direzione anche in rapporto alle esigenze formative del territorio gestione dell'istituzione scolastica con particolare riferimento alle strategie di direzione anche in rapporto alle esigenze formative del territorio

Informatica e lingua Tra le tematiche presenti nel test sono comprese quelle sulluso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse a livello avanzato nonché sulluso di una lingua straniera, a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento, prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo. Tra le tematiche presenti nel test sono comprese quelle sulluso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse a livello avanzato nonché sulluso di una lingua straniera, a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento, prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo. Molti esprimono perplessità sulla presenza di test di lingua straniera, viste le modalità della prova (sembra troppo complicato differenziare i test anche per lingua prescelta dal candidato) Molti esprimono perplessità sulla presenza di test di lingua straniera, viste le modalità della prova (sembra troppo complicato differenziare i test anche per lingua prescelta dal candidato)

Prima prova scritta Elaborato su tematiche relative a: Elaborato su tematiche relative a: sistemi formativi e ordinamenti degli studi in Italia e nei paesi dell'Unione europea sistemi formativi e ordinamenti degli studi in Italia e nei paesi dell'Unione europea modalita' di conduzione delle organizzazioni complesse modalita' di conduzione delle organizzazioni complesse specifiche aree giuridico- amministrativo-finanziaria, socio- psicopedagogica, organizzativa, relazionale e comunicativa specifiche aree giuridico- amministrativo-finanziaria, socio- psicopedagogica, organizzativa, relazionale e comunicativa

Seconda prova scritta Risoluzione di un caso relativo alla gestione dellistituzione scolastica con particolare riferimento alle strategie di direzione anche in rapporto alle esigenze formative del territorio Risoluzione di un caso relativo alla gestione dellistituzione scolastica con particolare riferimento alle strategie di direzione anche in rapporto alle esigenze formative del territorio

Ammissione prova orale sono ammessi alla prova orale coloro che ottengono un punteggio non inferiore a 21 / 30 in ciascuna prova scritta sono ammessi alla prova orale coloro che ottengono un punteggio non inferiore a 21 / 30 in ciascuna prova scritta

Prova orale Consiste in un colloquio interdisciplinare sulle materie delle prove scritte Consiste in un colloquio interdisciplinare sulle materie delle prove scritte Accerta la preparazione professionale del candidato e la capacità di conversazione su tematiche educative nella lingua straniera prescelta dal candidato. Accerta la preparazione professionale del candidato e la capacità di conversazione su tematiche educative nella lingua straniera prescelta dal candidato. Superano la prova orale coloro che ottengono un punteggio non inferiore a 21/30. Superano la prova orale coloro che ottengono un punteggio non inferiore a 21/30.

Graduatoria finale Il punteggio finale dei candidati si valuta su 120esimi, e si ottiene dalla somma dei voti: 30 la prima prova; 30 la seconda; 30 il colloquio; 30 i titoli, professionali e culturali, relativi alla funzione dirigenziale Il punteggio finale dei candidati si valuta su 120esimi, e si ottiene dalla somma dei voti: 30 la prima prova; 30 la seconda; 30 il colloquio; 30 i titoli, professionali e culturali, relativi alla funzione dirigenziale Si attribuisce una specifica e prevalente valutazione ai master di secondo livello o titoli equivalenti su materie inerenti il profilo professionale del dirigente scolastico e rilasciati da universita statali o equiparate Si attribuisce una specifica e prevalente valutazione ai master di secondo livello o titoli equivalenti su materie inerenti il profilo professionale del dirigente scolastico e rilasciati da universita statali o equiparate Il corso che stiamo iniziando non costituisce titolo valutabile Il corso che stiamo iniziando non costituisce titolo valutabile

Vincitori Sono vincitori i candidati utilmente collocati in graduatoria, in relazione al numero dei posti messi a concorso, e sono tenuti ad effettuare il periodo di formazione e tirocinio Sono vincitori i candidati utilmente collocati in graduatoria, in relazione al numero dei posti messi a concorso, e sono tenuti ad effettuare il periodo di formazione e tirocinio La graduatoria ha validità triennale La graduatoria ha validità triennale

Formazione e tirocinio Il periodo di formazione e tirocinio ha durata non superiore a quattro mesi e non inferiore a tre Il periodo di formazione e tirocinio ha durata non superiore a quattro mesi e non inferiore a tre Lattività si svolge Lattività si svolge parte in presenza e parte con strumenti infotelematici parte in presenza e parte con strumenti infotelematici presso scuole anche in collegamento con lUniversità, amministrazioni pubbliche, imprese presso scuole anche in collegamento con lUniversità, amministrazioni pubbliche, imprese è valido se le assenze, debitamente giustificate e documentate, non superano un sesto delle ore complessive svolte in presenza è valido se le assenze, debitamente giustificate e documentate, non superano un sesto delle ore complessive svolte in presenza si conclude con una relazione nella quale il corsista illustra sinteticamente il percorso formativo e le tematiche affrontate in sede di tirocinio si conclude con una relazione nella quale il corsista illustra sinteticamente il percorso formativo e le tematiche affrontate in sede di tirocinio

DiSAL - a cura di Luigi Gaudio