Invalsi Taranto 24 febbraio 2012
Dati relativi alla Scuola Statale Professionale I.P.S.S.C.T Mauro Perrone Castellaneta
Grafico n.1
Grafico n.2
Il grafico n.1 permette di confrontare il risultato medio complessivo della scuola e di ciascuna classe nella prova di italiano con quello della regione Puglia, del Sud e dellItalia. Si nota come la nostra scuola consegue risultati significativamente inferiori a quelli di tutte le aree geografiche considerate. I valori sono così sintetizzati: In questo stesso grafico è possibile notare il risultato medio complessivo ottenuto da ciascuna classe rispetto a quello medio della scuola; ebbene le classi e 09 conseguono un risultato lievemente superiore a quello dellistituto ma significativamente inferiore a quello delle aree geografiche. Mediante il grafico n. 2 è possibile confrontare il dato medio del nostro istituto con il dato medio degli istituti professionali: ISTITUTO PERRONE53% REGIONE PUGLIA69% SUD54% ITALIA56% ISTITUTO PERRONE53% REGIONE PUGLIA57% SUD54% ITALIA56%
Grafico n.3
Grafico n.4
Il grafico n.3 permette di confrontare il risultato medio complessivo della scuola e di ciascuna classe nella prova di matematica con quello della regione Puglia, del Sud e dellItalia; anche in questo caso la nostra scuola consegue risultati significativamente inferiori a quelli di tutte le aree geografiche considerate. Le classi – e 09 conseguono un risultato lievemente superiore a quello dellistituto ma significativamente inferiore a quello delle aree geografiche. Mediante il grafico n. 4 è possibile confrontare il dato medio del nostro istituto con il dato medio degli istituti professionali: ISTITUTO PERRONE32% REGIONE PUGLIA48% SUD46% ITALIA47% ISTITUTO PERRONE32% REGIONE PUGLIA35,5% SUD33% ITALIA36%
Grafico n.5
Il grafico n.5 sposta lattenzione dai risultati complessivi nella prova agli esiti di ciascun item allinterno di ciascuna delle sezioni della prova di italiano che sono Comprensione del testo narrativo, Comprensione del testo espositivo, Testo argomentativo e Grammatica. Più precisamente il suddetto grafico permette di confrontare per ciascun item della prova di Italiano la differenza percentuale di risposte corrette rispetto alla media nazionale. Le linee orizzontali indicano la differenza media delle risposte corrette della nostra scuola per le singole sezioni della prova di italiano rispetto allintero Paese, identificato dalla linea orizzontale rossa in corrispondenza del punto 0 sullasse verticale. In particolare, il nostro istituto, mostra in media nella comprensione del testo narrativo una differenza negativa pari a -16 punti percentuali rispetto allItalia, -12 punti percentuali nella sezione testo espositivo, -14 punti percentuali nella sezione testo argomentativo e -20,5 punti percentuali nella sezione grammatica; pertanto è semplice notare che mediamente in ciascuna parte della prova di Italiano i risultati sono notevolmente inferiori a quelli dellintero Paese. A livello di singolo item, si nota, che solo lltem B6 b ha una differenza leggermente positiva (+1) rispetto al risultato nazionale.
Grafico n.6
Il grafico n.6 mostra i risultati degli esiti di ciascun item allinterno di ciascuna delle sezioni della prova di matematica che sono: Numeri, Spazio e figure, Dati e previsioni e Relazioni e funzioni. In particolare, il nostro istituto, mostra in media nella sezione Numeri una differenza negativa pari a -17,5 punti percentuali rispetto allItalia, -19 punti percentuali nella sezione Spazio e figure, -15 punti percentuali nella sezione Dati e previsione e -13 punti percentuali nella sezione Relazioni e funzioni; pertanto è semplice notare che mediamente in ciascuna parte della prova di matematica i risultati sono, anche in questo caso, notevolmente inferiori a quelli dellintero Paese. A livello di singolo item, si nota, che lltem MD9_a4 della sezione Spazio e figure e litem MD7_a della sezione Relazione e funzioni ha una differenza leggermente positiva(+2) rispetto al risultato nazionale.
Grafico n.7
Grafico n.8
I grafici n.7 e n.8 rappresentano lincidenza della variabilità tra le classi rispetto al totale e quella della variabilità dentro le classi su quella totale. In generale, tanto più è basso il peso della variabilità tra le classi su quella totale tanto più omogenee sono le classi medesime in termini di risultati medi ottenuti. Nel nostro caso sia per italiano sia per matematica il nostro istituto mostra una differenza tra le classi abbastanza più contenuta rispetto a quella dellItalia. Al contrario la variabilità dentro le classi presenta una maggiore omogeneità rispetto a quella dellintero Paese. I grafici n.9 - n.10 – n.11 – n.12 – n.13 – n.14 – n15. n.16 confrontano i risultati della prova di Italiano ottenuti nelle quattro sezioni previste dal nostro istituto con le aree geografiche. Le classi 01, 02,06, 08 ottengono risultati percentuali più alti rispetto a quello dellIstituto SEZIONE: TESTO NARRATIVO ISTITUTO PERRONE51% REGIONE PUGLIA64,5% SUD64% ITALIA67% SEZIONE: TESTO NARRATIVO ISTITUTO PERRONE51% PROFESSIONALI PUGLIA54% PROFESSIONALI SUD52,5% PROFESSIONALI ITALIA56%
Grafico n.9
Grafico n.10
La classe 06 è in linea con il valore medio della scuola; le classi 05,07,08,09 conseguono valori percentuali superiori a quello dellistituto. SEZIONE: TESTO ESPOSITIVO ISTITUTO PERRONE65,3% REGIONE PUGLIA79% SUD77% ITALIA78% SEZIONE: TESTO ESPOSITIVO ISTITUTO PERRONE65,3% PROFESSIONALI PUGLIA71% PROFESSIONALI SUD66% PROFESSIONALI ITALIA67%
Grafico n.11
Grafico n.12
Le classi 01, 05,06, 07,08, conseguono valori percentuali superiori a quello dellistituto. SEZIONE: TESTO ARGOMENTATIVO ISTITUTO PERRONE59% REGIONE PUGLIA74% SUD73% ITALIA74% SEZIONE:TESTO ARGOMENTATIVO ISTITUTO PERRONE59% PROFESSIONALI PUGLIA63% PROFESSIONALI SUD59% PROFESSIONALI ITALIA62%
Grafico n.13
Grafico n.14
Le classi 02, 04, 05, 08,09, conseguono valori percentuali in linea con quello dellistituto, le classi 01, 06 leggermente superiori. SEZIONE: GRAMMATICA ISTITUTO PERRONE47% REGIONE PUGLIA69% SUD67% ITALIA68% SEZIONE: GRAMMATICA ISTITUTO PERRONE47% PROFESSIONALI PUGLIA52% PROFESSIONALI SUD49% PROFESSIONALI ITALIA50%
Graf.n. 15
Graf. n. 16
I grafici n.17 – n.18 – n.19 – n.20 – n.21 – n.22 – n. 23 – n.24 confrontano i risultati della prova di matematica ottenuti nelle quattro sezioni previste dal nostro istituto con le aree geografiche. Le classi 05, 07, 08, conseguono valori percentuali leggermente superiori a quelli dellistituto; la classe 06 é in linea con quello dellistituto. SEZIONE: NUMERI ISTITUTO PERRONE21% PROFESSIONALI PUGLIA24% PROFESSIONALI SUD23% PROFESSIONALI ITALIA24% SEZIONE: NUMERI ISTITUTO PERRONE21% REGIONE PUGLIA39% SUD37% ITALIA38%
Grafico. n.17
Grafico.n.18
Le classi 01, 03, 05, 06, 08, 09 conseguono valori percentuali leggermente superiori a quelli dellistituto. SEZIONE: SPAZI E FIGURE ISTITUTO PERRONE30,5% REGIONE PUGLIA52% SUD48% ITALIA39,5% SEZIONE: SPAZI E FIGURE ISTITUTO PERRONE30,5% PROFESSIONALI PUGLIA38% PROFESSIONALI SUD34% PROFESSIONALI ITALIA37%
Grafico n.19
Grafico n.20
Le classi 01, 05, 06, 08, 09 conseguono valori percentuali leggermente superiori a quelli dellistituto. SEZIONE: DATI E PREVISIONI ISTITUTO PERRONE54,9% PROFESSIONALI PUGLIA54,9% PROFESSIONALI SUD53% PROFESSIONALI ITALIA56% SEZIONE: DATI E PREVISIONI ISTITUTO PERRONE54,9% REGIONE PUGLIA70% SUD68% ITALIA70%
Grafico n. 21
Grafico n.22
Le classi 01(28%), 05, 07, 08 conseguono valori percentuali leggermente superiori a quelli dellistituto. SEZIONE: RELAZIONI E FUNZIONI ISTITUTO PERRONE21% REGIONE PUGLIA35% SUD33% ITALIA34% SEZIONE: RELAZIONI E FUNZIONI ISTITUTO PERRONE21% PROFESSIONALI PUGLIA23% PROFESSIONALI SUD22% PROFESSIONALI ITALIA24%
Grafico n.23
Grafico n.24
Il grafici n.25 e n.26 analizzano i risultati conseguiti dagli alunni di sesso maschile e femminile, paragonati a quelli relativi alle aree geografiche, si osserva facilmente come i dati relativi al genere risultano di gran lunga inferiori a quelli della Puglia, del Sud e dellItalia. GENERE MASCHILE ISTITUTO PERRONE33% REGIONE PUGLIA52% SUD48% ITALIA51% GENERE FEMMINILE ISTITUTO PERRONE30,5% REGIONE PUGLIA47% SUD44% ITALIA46%
Graffico n.25
Graf.n.26
Dati scuola Mauro Perrone Grafico n.27
Grafico n.28
Graf. Italiano. n
Graf. Matematica n