Invalsi Taranto 24 febbraio 2012. Dati relativi alla Scuola Statale Professionale I.P.S.S.C.T Mauro Perrone Castellaneta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Advertisements

Le funzioni dell’ “Operatore”.
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
EMAA 06/07 4/1 Lofferta dei prodotti agricoli ed agro-alimentari cosa succede allofferta di pomodori se aumenta il prezzo della benzina? e se aumenta il.
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
GRAFICI RELATIVI ALLA PROVA INVALSI 2010/2011
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La scelta del paniere preferito
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
ISTITUTO COMPRENSIVO GAIRO ANNO SCOLASTICO 2009 – 2010 CLASSI II° e V° PRIMARIA CLASSE I° SECONDARIA PRIMO GRADO PROVE INVALSI.
L’elasticità e le sue applicazioni
Implementazione dell algortimo di Viterbi attraverso la soluzione del problema di cammino mi- nimo tramite software specifico. Università degli studi di.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
PALI DI FONDAZIONE E PALIFICATE ing. Nunziante Squeglia
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Lezione 4 Probabilità.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
L’ULTIMA GUIDA DELLA RAGAZZA PERFETTA
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Confronto tra il risultato di scuola e il risultato nazionale (item per item) - MATEMATICA II primaria Il grafico permette di confrontare per ciascun.
Istituto Comprensivo di Castell'Arquato Invalsi 2013
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2011/2012. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI TERZE.
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
SCUOLE SUPERIORI SCELTE DAGLI ALUNNI DI CARAVATE E LEGGIUNO A.S. 2004/05.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_

lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Transcript della presentazione:

Invalsi Taranto 24 febbraio 2012

Dati relativi alla Scuola Statale Professionale I.P.S.S.C.T Mauro Perrone Castellaneta

Grafico n.1

Grafico n.2

Il grafico n.1 permette di confrontare il risultato medio complessivo della scuola e di ciascuna classe nella prova di italiano con quello della regione Puglia, del Sud e dellItalia. Si nota come la nostra scuola consegue risultati significativamente inferiori a quelli di tutte le aree geografiche considerate. I valori sono così sintetizzati: In questo stesso grafico è possibile notare il risultato medio complessivo ottenuto da ciascuna classe rispetto a quello medio della scuola; ebbene le classi e 09 conseguono un risultato lievemente superiore a quello dellistituto ma significativamente inferiore a quello delle aree geografiche. Mediante il grafico n. 2 è possibile confrontare il dato medio del nostro istituto con il dato medio degli istituti professionali: ISTITUTO PERRONE53% REGIONE PUGLIA69% SUD54% ITALIA56% ISTITUTO PERRONE53% REGIONE PUGLIA57% SUD54% ITALIA56%

Grafico n.3

Grafico n.4

Il grafico n.3 permette di confrontare il risultato medio complessivo della scuola e di ciascuna classe nella prova di matematica con quello della regione Puglia, del Sud e dellItalia; anche in questo caso la nostra scuola consegue risultati significativamente inferiori a quelli di tutte le aree geografiche considerate. Le classi – e 09 conseguono un risultato lievemente superiore a quello dellistituto ma significativamente inferiore a quello delle aree geografiche. Mediante il grafico n. 4 è possibile confrontare il dato medio del nostro istituto con il dato medio degli istituti professionali: ISTITUTO PERRONE32% REGIONE PUGLIA48% SUD46% ITALIA47% ISTITUTO PERRONE32% REGIONE PUGLIA35,5% SUD33% ITALIA36%

Grafico n.5

Il grafico n.5 sposta lattenzione dai risultati complessivi nella prova agli esiti di ciascun item allinterno di ciascuna delle sezioni della prova di italiano che sono Comprensione del testo narrativo, Comprensione del testo espositivo, Testo argomentativo e Grammatica. Più precisamente il suddetto grafico permette di confrontare per ciascun item della prova di Italiano la differenza percentuale di risposte corrette rispetto alla media nazionale. Le linee orizzontali indicano la differenza media delle risposte corrette della nostra scuola per le singole sezioni della prova di italiano rispetto allintero Paese, identificato dalla linea orizzontale rossa in corrispondenza del punto 0 sullasse verticale. In particolare, il nostro istituto, mostra in media nella comprensione del testo narrativo una differenza negativa pari a -16 punti percentuali rispetto allItalia, -12 punti percentuali nella sezione testo espositivo, -14 punti percentuali nella sezione testo argomentativo e -20,5 punti percentuali nella sezione grammatica; pertanto è semplice notare che mediamente in ciascuna parte della prova di Italiano i risultati sono notevolmente inferiori a quelli dellintero Paese. A livello di singolo item, si nota, che solo lltem B6 b ha una differenza leggermente positiva (+1) rispetto al risultato nazionale.

Grafico n.6

Il grafico n.6 mostra i risultati degli esiti di ciascun item allinterno di ciascuna delle sezioni della prova di matematica che sono: Numeri, Spazio e figure, Dati e previsioni e Relazioni e funzioni. In particolare, il nostro istituto, mostra in media nella sezione Numeri una differenza negativa pari a -17,5 punti percentuali rispetto allItalia, -19 punti percentuali nella sezione Spazio e figure, -15 punti percentuali nella sezione Dati e previsione e -13 punti percentuali nella sezione Relazioni e funzioni; pertanto è semplice notare che mediamente in ciascuna parte della prova di matematica i risultati sono, anche in questo caso, notevolmente inferiori a quelli dellintero Paese. A livello di singolo item, si nota, che lltem MD9_a4 della sezione Spazio e figure e litem MD7_a della sezione Relazione e funzioni ha una differenza leggermente positiva(+2) rispetto al risultato nazionale.

Grafico n.7

Grafico n.8

I grafici n.7 e n.8 rappresentano lincidenza della variabilità tra le classi rispetto al totale e quella della variabilità dentro le classi su quella totale. In generale, tanto più è basso il peso della variabilità tra le classi su quella totale tanto più omogenee sono le classi medesime in termini di risultati medi ottenuti. Nel nostro caso sia per italiano sia per matematica il nostro istituto mostra una differenza tra le classi abbastanza più contenuta rispetto a quella dellItalia. Al contrario la variabilità dentro le classi presenta una maggiore omogeneità rispetto a quella dellintero Paese. I grafici n.9 - n.10 – n.11 – n.12 – n.13 – n.14 – n15. n.16 confrontano i risultati della prova di Italiano ottenuti nelle quattro sezioni previste dal nostro istituto con le aree geografiche. Le classi 01, 02,06, 08 ottengono risultati percentuali più alti rispetto a quello dellIstituto SEZIONE: TESTO NARRATIVO ISTITUTO PERRONE51% REGIONE PUGLIA64,5% SUD64% ITALIA67% SEZIONE: TESTO NARRATIVO ISTITUTO PERRONE51% PROFESSIONALI PUGLIA54% PROFESSIONALI SUD52,5% PROFESSIONALI ITALIA56%

Grafico n.9

Grafico n.10

La classe 06 è in linea con il valore medio della scuola; le classi 05,07,08,09 conseguono valori percentuali superiori a quello dellistituto. SEZIONE: TESTO ESPOSITIVO ISTITUTO PERRONE65,3% REGIONE PUGLIA79% SUD77% ITALIA78% SEZIONE: TESTO ESPOSITIVO ISTITUTO PERRONE65,3% PROFESSIONALI PUGLIA71% PROFESSIONALI SUD66% PROFESSIONALI ITALIA67%

Grafico n.11

Grafico n.12

Le classi 01, 05,06, 07,08, conseguono valori percentuali superiori a quello dellistituto. SEZIONE: TESTO ARGOMENTATIVO ISTITUTO PERRONE59% REGIONE PUGLIA74% SUD73% ITALIA74% SEZIONE:TESTO ARGOMENTATIVO ISTITUTO PERRONE59% PROFESSIONALI PUGLIA63% PROFESSIONALI SUD59% PROFESSIONALI ITALIA62%

Grafico n.13

Grafico n.14

Le classi 02, 04, 05, 08,09, conseguono valori percentuali in linea con quello dellistituto, le classi 01, 06 leggermente superiori. SEZIONE: GRAMMATICA ISTITUTO PERRONE47% REGIONE PUGLIA69% SUD67% ITALIA68% SEZIONE: GRAMMATICA ISTITUTO PERRONE47% PROFESSIONALI PUGLIA52% PROFESSIONALI SUD49% PROFESSIONALI ITALIA50%

Graf.n. 15

Graf. n. 16

I grafici n.17 – n.18 – n.19 – n.20 – n.21 – n.22 – n. 23 – n.24 confrontano i risultati della prova di matematica ottenuti nelle quattro sezioni previste dal nostro istituto con le aree geografiche. Le classi 05, 07, 08, conseguono valori percentuali leggermente superiori a quelli dellistituto; la classe 06 é in linea con quello dellistituto. SEZIONE: NUMERI ISTITUTO PERRONE21% PROFESSIONALI PUGLIA24% PROFESSIONALI SUD23% PROFESSIONALI ITALIA24% SEZIONE: NUMERI ISTITUTO PERRONE21% REGIONE PUGLIA39% SUD37% ITALIA38%

Grafico. n.17

Grafico.n.18

Le classi 01, 03, 05, 06, 08, 09 conseguono valori percentuali leggermente superiori a quelli dellistituto. SEZIONE: SPAZI E FIGURE ISTITUTO PERRONE30,5% REGIONE PUGLIA52% SUD48% ITALIA39,5% SEZIONE: SPAZI E FIGURE ISTITUTO PERRONE30,5% PROFESSIONALI PUGLIA38% PROFESSIONALI SUD34% PROFESSIONALI ITALIA37%

Grafico n.19

Grafico n.20

Le classi 01, 05, 06, 08, 09 conseguono valori percentuali leggermente superiori a quelli dellistituto. SEZIONE: DATI E PREVISIONI ISTITUTO PERRONE54,9% PROFESSIONALI PUGLIA54,9% PROFESSIONALI SUD53% PROFESSIONALI ITALIA56% SEZIONE: DATI E PREVISIONI ISTITUTO PERRONE54,9% REGIONE PUGLIA70% SUD68% ITALIA70%

Grafico n. 21

Grafico n.22

Le classi 01(28%), 05, 07, 08 conseguono valori percentuali leggermente superiori a quelli dellistituto. SEZIONE: RELAZIONI E FUNZIONI ISTITUTO PERRONE21% REGIONE PUGLIA35% SUD33% ITALIA34% SEZIONE: RELAZIONI E FUNZIONI ISTITUTO PERRONE21% PROFESSIONALI PUGLIA23% PROFESSIONALI SUD22% PROFESSIONALI ITALIA24%

Grafico n.23

Grafico n.24

Il grafici n.25 e n.26 analizzano i risultati conseguiti dagli alunni di sesso maschile e femminile, paragonati a quelli relativi alle aree geografiche, si osserva facilmente come i dati relativi al genere risultano di gran lunga inferiori a quelli della Puglia, del Sud e dellItalia. GENERE MASCHILE ISTITUTO PERRONE33% REGIONE PUGLIA52% SUD48% ITALIA51% GENERE FEMMINILE ISTITUTO PERRONE30,5% REGIONE PUGLIA47% SUD44% ITALIA46%

Graffico n.25

Graf.n.26

Dati scuola Mauro Perrone Grafico n.27

Grafico n.28

Graf. Italiano. n

Graf. Matematica n