Progetto life Petrignano Env 00 IT0019. con il finanziamento dellUnione Europea e della Regione dellUmbria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Li Destri Nicosia, O., Paoletta, G., Codianni, P.
Advertisements

Gestione dell’Azoto in Agricoltura
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
COLTURE ENERGETICHE: POTENZIALI RISCHI
Anna Monguzzi INEMAR Inventario emissioni La stima delle emissioni dallAgricoltura.
La fertilizzazione potassica Ruolo fisiologico del potassio
GESTIONE della FERTILIZZAZIONE con accertamenti dello stato nutrizionale Metodi basati esclusivamente su accertamenti N totale N nitrico Clorofilla (SPAD)
Esercitazione.
Gestione dell’ Azoto in Agricoltura
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Monica Bassanino – Dir. Agricoltura Enrico Accotto – Dir. Ambiente
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
GESTIONE SOSTENIBILE DELLA NUTRIZIONE IDRICO-MINERALE
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Andamento agrometeorologico 2013: effetti di una primavera piovosa sulle coltivazioni Lorenzo Craveri U.O. Meteoclimatologia Settore Tutela dai Rischi.
II° WORKSHOP Progetto “Cambiamaneti Climatici e Agricoltura - CLIMAGRI” Prima Sessione “L’impatto del clima sulla produzione agricola” Conoscenze attuali.
Bilancio dell'azoto Concimazione azotata (kg/ha) = Na – Nd – Nm + Np
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria.
Lo stato dell'irrigazione in italia
Importanza dell’agricoltura nella tutela del paesaggio
Sistemi integrati di gestione del territorio nellarea di Petrignano: nuovi modelli contro linquinamento da nitrati BASTIA 29 marzo 2003 IL MONITORAGGIO.
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Stefano Monaco, Carlo Grignani - Dip. Agroselviter
Servizio Difesa e Qualificazione delle Produzioni
Il Digestato, questo sconosciuto
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Servizio Difesa e Qualificazione delle Produzioni
Con il contributo dello strumento finanziario LIFE della Comunità Europea Il Progetto ZeoLIFE Prove di serra con zeolititi 4 ottobre 2012, Ferrara Carlo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Roberto Limongelli, Giulio.
L’importanza del cotone bio
L’agricoltura come risorsa strategica
E S A E S.R.L. Energy Savings for Agriculture and Environment S.R.L. E S A E S.R.L. Energy Savings for Agriculture and Environment S.R.L. Spin-off Università
Avvicendamento, lavorazione e semina
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
Serra de Conti. Linquinamento delle acque da azoto e fosforo non sono esclusivamente causate dalle fertilizzazioni. Una quota rilevante delle perdite.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
Alleanza delle Cooperative Italiane – Umbria Venerdì 21 febbraio 2014 ore Centro Congressi della Camera di Commercio – Via Pellas 81/83, Perugia.
Laurea Magistrale in Biotecnologie ambientali ed industriali
L'USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA...
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
Aiuti di Stato Energia e Ambiente
PERFOMANCE Il Piano delle Performance è stato predisposto con l’assistenza del Formez rappresentato dall’Ing. Giovanni Perrone. Per il Comune.
FEDERICA BOVE 1F L’ aridocoltura. Le norme fondamentali Coltivazione di specie a basso consumo idrico, breve ciclo vegetativo e con scarso sviluppo fogliare.
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali Società Cooperativa
S.I.G Sistema Informativo Geografico a supporto della precision farming Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2007/2013 Asse 1 Misura “Cooperazione.
Attività svolta da ASTRA all’interno del progetto RESAFE nel biennio RESAFE Innovative fertilizer from urban waste, bio-char and farm residues.
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
Olivo.net: uno strumento di supporto alle decisioni per l'olivicoltura sostenibile Pierluigi Meriggi Horta Srl – Spin Off Università Cattolica
Dipartimento di Scienze Economiche, Estimative e degli Alimenti, Università degli Studi di Perugia GLI ASPETTI ECONOMICI DELLA FILIERA DEL LINO IN UMBRIA.
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
RISPARMIO IDRICO MEDIANTE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA DI TRATTAMENTO DI SUOLI DEGRADATI Confronto di dati produttivi tra terre ricostituite e terre naturali.
UN PROGETTO A DIFESA DELLA QUALITA’ DELLE ACQUE : Ottimizzazione della gestione dell’azoto per il miglioramento e la conservazione della qualità dell’acqua.
Transcript della presentazione:

Progetto life Petrignano Env 00 IT0019

con il finanziamento dellUnione Europea e della Regione dellUmbria

un progetto per la ricerca di soluzioni allinquinamento da nitrati di origine agricola nelle acque sotterranee di Petrignano

contenuto di nitrati nelle acque sotterranee superiore ai limiti di legge (50 mg/l) in 20 casi su 30

un acquifero strategico per lUmbria da difendere e tutelare

sperimentazione di modelli agricoli sostenibili ed a ridotto impatto ambientale

15 campi dimostrativi coltivati con tecniche per la riduzione dellapporto di concimi azotati

unattività pilota da diffondere su ha di terreno agricolo

fertilizzazioni basate sulle analisi del terreno

Prova 70 kg/ha di Azoto – Rese da 36 a 44 ql/ha Prova 85 kg/ha di Azoto – Rese da 34 a 57 ql/ha Prova 100 kg/ha di Azoto – Rese da 41 a 53 ql/ha

ridurre le perdite di azoto nessun apporto azotato alla semina concimazione in due dosi in copertura

Prova 90 kg/ha di Azoto – Rese da 37 a 47 ql/ha Prova 105 kg/ha di Azoto – Rese da 35 a 52 ql/ha Prova 120 kg/ha di Azoto – Rese da 40 a 52 ql/ha

irrigazione a goccia sul mais

campo dimostrativo e stazione di monitoraggio dei nitrati

IRRIGAZIONE A GOCCIA: - minor consumo idrico - ridotto apporto azotato

volumi di adacquamento controllati

favorire colture meno esigenti di azoto

soluzioni agronomiche identificate con i produttori

attività realizzate in collaborazione con lArusia, Umbra Acque e le associazioni regionali dei produttori

Hanno collaborato: Per lARPA Umbria: G. Bodo P. Stranieri A. Santucci A. Martinelli F. Gobattoni B. Manzoni F. Mariottini I. Tardioli Per lARUSIA: U. Palazzetti D. Marrani D. Mencarelli Per UMBRA ACQUE: G. Vacca Per informazioni: Arpaumbria Via Pievaiola – S. Sisto, Perugia Tel Fax Hanno collaborato: Per lARPA Umbria: G. Bodo P. Stranieri A. Santucci A. Martinelli F. Gobattoni B. Manzoni F. Mariottini I. Tardioli Per lARUSIA: U. Palazzetti D. Marrani D. Mencarelli Per UMBRA ACQUE: G. Vacca Per informazioni: Arpaumbria Via Pievaiola – S. Sisto, Perugia Tel Fax