LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Obbligo e Riordino dei Cicli
Esiti delle prove Invalsi 2010
L’esame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee
L’esame di terza media: valutazione interna
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
I test di ammissione alle facoltà universitarie sono regolamentati a livello nazionale dal Ministero (ad eccezione di Biotecnologie, Scienze Biologiche,
Prof.Rita Punzo1 LOGICAMENTE Progetto di Orientamento in Uscita.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
LALGEBRA NEI PROGRAMMI PNI & UMI. BIENNIO PNI TEMA 2. INSIEMI NUMERICI E CALCOLO a) Operazioni, ordinamento e loro proprietà negli insiemi dei numeri.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli.
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
Napoa Azione 4 – Gruppo B7 1.Risultati della somministrazione 2002: M2 Vamio Analisi item test di profitto rispetto ai contenuti riferiti ai temi ministeriali.
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Analisi Matematica A ● Prerequisiti
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
Corso di biomatematica lezione 3b: applicazioni di probabilità Davide Grandi.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Tiziana Bindo – Mathesis Nazionale
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Scuola di Scienze UniBo
COMPETENZA.
Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Lezioni di FISICA MEDICA
La valutazione delle competenze
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
  Università degli Studi di Macerata
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Il Compendio delle prove OCSE PISA
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
Il ruolo della Matematica Mimmo Iannelli Corso di Matematica e Statistica I 15 Settembre 2014 Università degli studi di Trento Facoltà di Scienze M.F.N.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
Radicali e potenze ad esponente frazionario
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Schedatura relativa all’articolo: Migliorare le strategie di studio con il Questioning. Una ricerca empirica Autore dell’articolo: Daniela Robasto ( Università.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE

Prova Invalsi, Esame di Stato 2010-2011 classe III

Risposta esatta “b”   Breve commento: Il quesito presenta una difficoltà di livello medio/basso. Per rispondere esattamente si richiede allo studente competenze di base, incentrate sulla definizione di potenza e una certa capacità di calcolo.  

Prova Invalsi, classe II superiore 2010-2011

Risposta esatta “a” Breve commento:   Breve commento: Il quesito presenta una difficoltà di livello alto. È necessario molto esercizio per sviluppare capacità di questo tipo. Solo l’11% degli studenti dei licei e tecnici e il 7% degli studenti dei professionali ha risposto esattamente a questa domanda. La risposta più indicata (oltre il 50% per ogni tipologia di scuola) è la D. Probabilmente lo studente è assalito da una voglia di “semplicità” e segna come esatta la risposta in cui trova presente le applicazioni di quanto fatto in classe, ovvero la differenza tra esponenti.

Prova Invalsi, classe II superiore 2010-2011

Risposta esatta “d”   Breve commento: Il quesito presenta una difficoltà di livello medio/alto. Anche in questo caso è necessario molto esercizio per sviluppare capacità di questo tipo. Meno del 10% degli studenti risponde esattamente e oltre il 50% risponde indicando il distruttore B. Anche in questo caso lo studente sembra assalito da una voglia di “semplicità”.

Test di ingresso a medicina e chirurgia 2000. (dati MURST)

Risposta esatta “b”     Breve commento: Il quesito presenta una difficoltà di livello medio/basse. In quesiti di questo tipo sembra che sia difficile per gli studenti capire che una risposta a un test di matematica non è necessariamente un numero.

Test di ingresso a medicina e chirurgia 2002 (dati MIUR)

Risposta esatta “e”   Breve commento: Il quesito presenta una difficoltà di livello medio. Per rispondere esattamente è necessaria una certa capacità di calcolo legata a una buona conoscenza delle proprietà delle potenze.

Test di ingresso a medicina e chirurgia 2003. (dati MIUR)

Risposta esatta “a”   Breve commento: Il quesito presenta una difficoltà di livello medio. Gli errori a domande di questo tipo vanno ricondotti a situazioni in cui lo studente si sente obbligato ad applicare regole prestabilite. Fa parte del lavoro dell’insegnante mostrare sempre più frequentemente situazioni che escono dalla mera applicazione di formule e regole. Siamo dell’idea che i continui esercizi su quesiti di questo tipo possano sviluppare buone capacità risolutive.

Test di ingresso a medicina e chirurgia 2008. (dati MIUR)

Risposta esatta “a”   Breve commento: Il quesito presenta una difficoltà di livello medio. Similmente al precedente, gli errori a domande di questo tipo vanno ricondotti a situazioni in cui lo studente si sente obbligato ad applicare regole prestabilite. Anche in questo caso, consigliamo continui esercizi su quesiti di questo tipo per sviluppare buone capacità risolutive.

Test di verifica delle conoscenze in ingresso di Matematica e Italiano usati a Settembre 2008 da tutti i corsi di laurea delle Facoltà di Ingegneria, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Statistiche, Università “La Sapienza”, Roma, 2008

Risposta esatta “b”   Breve commento: Il quesito presenta una difficoltà di livello medio. Si legano le conoscenze dello studente sulle proprietà delle potenze a quelle sui radicali scritti in forma di potenza. Anche in questo caso si consigliano molti esercizi applicativi sull’argomento.

Test di verifica delle conoscenze in ingresso di Matematica e Italiano usati a Settembre 2008 da tutti i corsi di laurea delle Facoltà di Ingegneria, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Statistiche, Università “La Sapienza”, Roma, 2008

Risposta esatta “c”   Breve commento: Il quesito presenta una difficoltà di livello medio. Gli errori a domande di questo tipo vanno ricondotti spesso a errori di calcolo. Non troviamo sbagliato legare le proprietà sulle potenze e il significato di potenza a esponente negativo con le capacità di calcolo, al fine di sviluppare anche tale tematica di insegnamento-apprendimento.

Prova Invalsi, Esame di Stato 2009-2010 classe III

Risposta esatta “Urano, Nettuno, Saturno”   Breve commento: Il quesito presenta una difficoltà di livello medio. Mostra il concetto di potenza legato alla notazione scientifica e esponenziale. Lavorando su quesiti di questo genere, si trova il valore applicativo del concetto di potenza, mostrando la concretezza della matematica.

Esame di Stato 2005-2006, Liceo Scientifico di ordinamento e PNI, seconda prova, quesito 1

Breve commento: Il quesito presenta una difficoltà di livello medio-alta. Partendo da un quesito prettamente matematico, mostra il concetto di potenza legato alla notazione scientifica e esponenziale, applicato alla realtà. Viene sfruttato che , mostrando la necessità del passaggio di base per risolvere il problema. Anche lavorando su quesiti di questo genere, si trova il valore applicativo del concetto di potenza, mostrando la concretezza della matematica.