Cavi CEI 20.11 ….20.42 E TABELLE CEI-UNEL 00722,35011,…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FINECORSA SERIE “KB” e “KM”
Advertisements

INGRESSI E USCITE.
UNI Relatore: Collini Gianluca Vice presidente
La CGR nasce nel 1990 come impresa individuale, in seguito si trasforma in srl, ottenendo un crescente successo di mercato con linnovativo sistema a corrente.
IL COORDINAMENTO DELL’ISOLAMENTO
La Sicurezza di prodotto secondo la Direttiva Macchine e la Direttiva Bassa Tensione Ing. Lorenzo Spinelli.
Elementi circuitali lineari: resistori  legge di Ohm  corrente
Gli induttori Un componente realizzato in modo da avere un elevato coefficiente di autoinduzione si chiama INDUTTORE l’induttore elementare è realizzato.
Introduzione alle fibre ottiche
Trasformatori 1 – tipologie e specifiche costruttive 2 – sovracorrenti
Il lavoro al Videoterminale
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
RISCHIO ELETTRICO CORSO ASPP/RSPP MODULO A3.
La sicurezza degli impianti elettrici
L’impianto elettrico nei moli
Conversione Analogico/Digitale
di Salvatore Massimo Gebbia
Autorità per l’energia elettrica e il gas
Condizioni necessarie per avere una combustione:
LE CONDOTTE IN GRES CERAMICO *
Note per la presentazione delle misure
Scienze per l'ingegneria
GENERATORE FOTOVOLTAICO
CARATTERISTICHE TECNICHE CELLA FOTOVOLTAICA
Studio della Risposta TL e TSC con Fasci di Protoni
Norma CEI Guida per l’esecuzione di impianti di terra di stabilimenti industriali per sistemi di I, II e III categoria seconda parte.
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni
Gli elementi chimici che colorano la fiamma (saggi alla fiamma)
Sezione 751 della norma CEI 64-8
VERO o FALSO? L’energia è
Cosa vuol dire disegnare
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Status progetto al 27/05/2005 Processi di deposizione Processo STD (SiH 4 +C 2 H 4 ) Processo con HCl (SiH 4 +C 2 H 4 +HCl) Processo con TCS (TCS +C 2.
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
RWA.
Pannello SPECIALE “REI 120”.
L’impianto di illuminazione di emergenza nei locali medici
Interruttore differenziale
L’impianto elettrico negli edifici scolastici
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
(Classificazione CEI 17-5)
La nuova sezione 559 della norma CEI 64-8:
La protezione nei confronti dei contatti elettrici
MINISTERO DELL'INTERNO
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
CORSO SULLA PROTEZIONE DELLE CONDUTTURE CONTRO LE SOVRACORRENTI
IMPIANTI ELETTRICI UTILIZZATORI A TENSIONE
Sicurezza Elettrica Impianto di terra.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE  PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO.
1 Quali sono CRPVTR - Agosto COME VIENE PRODOTTA E DISTRIBUITA L’ENERGIA ELETTRICA UTILIZZANDO LE RISORSE NATURALI OPPURE I PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE.
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
I circuiti elettrici Il circuito elettrico e’ un percorso chiuso in cui circola corrente ,perche’ fra le sue estremita’ e’ presente una differenza di potenziale.
Impianti Elettrici 4A Elettrotecnica
PROGETTO D'ESAME A cura di :Fontana Paolo Classe: Terza Sezione: C
dispositivi ohmici e non ohmici
La segnaletica di sicurezza La segnaletica di sicurezza è importante e quindi occorre prestargli attenzione altrimenti possiamo correre dei rischi come.
Modellizzazione di cabine di trasformazione MT/bt in ambiente esterno Roma - ISPRA 9 Novembre 2011 Corso di formazione ambientale “Introduzione all’utilizzo.
Prevenire è meglio che curare I cavi Gaetano Grasso – LAPP Italia.
Una soluzione, molte applicazioni Integrated Electronic Solution PowerSupply Flex.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Transcript della presentazione:

Cavi CEI 20.11 ….20.42 E TABELLE CEI-UNEL 00722,35011,…

il conduttore che è la parte metallica destinata a condurre la corrente; l’isolante è lo strato esterno che circonda il conduttore; l’anima è il conduttore con il relativo isolante; lo schermo è uno strato di materiale conduttore che è inserito per prevenire i disturbi; la guaina è il rivestimento protettivo aderente al conduttore è di materiale non metallico.

Filo identificativo

La normativa ( norme CEI 20-11, 20-19, 20-20) riportano le diverse definizioni che riguardano i cavi e i materiali isolanti usati nonché la loro temperatura caratteristica

isolanti I principali isolanti utilizzati sono: -le mescole elastomeriche costituite principalmente da elastomeri che subiscono un opportuno trattamento che le rende adatte a funzioni di isolante e di guaina; -le mescole termoplastiche hanno caratteristiche variabili con la temperature e sono adatte alla funzioni di isolanti e di guaina; -le mescole in PVC che permettono di ottenere guaine con alte caratteristiche meccaniche ma che a basse temperature presenta scarsa resistenza alla piegatura e alla percussione, il PVC si ottiene da una reazione tra l’acido cloridrico e l’acetilene in presenza di catalizzatori;

ISOLANTI 2 - il policloroprene, conosciuto con il nome commerciale di neoprene possiede eccezionale resistenza all’invecchiamento, è però sensibile all’umidità e presenta un basso isolamento; -le gomme che presentano ottime caratteristiche meccaniche e buone caratteristiche alle alte temperature con buona protezione dall’umidità

Temperature ammisibili PVC 70 °C Gomma EPR 90 °C In cortocircuto per brevi periodi PVC 160 °C Gomma EPR 250 °C

SIGLATURA CENELEC CEI 20.27 La sigla dei cavi armonizzati è stabilita dalla norma CEI 20.27. Essa si compone di tre gruppi di lettere o numeri come riportato nello schema seguente:

gruppo A sigla della norma norma armonizzata H nazionale autorizzato A nazionale N conforme IEC J tensione nominale 300/300 V 03 300/500 V 05 450/750 V 07 600/1000 V 1

gruppo B materiale isolante PVC V gomma naturale R “ siliconica S materiale guaina policloroprene N fibra di vetro J Treccia tessile T

particolarità costruttive cavo piatto anime divisibili H cavo piatto anime non divisibili H2 tipi di conduttore a filo unico U a corda rigida R a corda flessibile posa fissa K a corda flessibile posa mobile F a corda flessibilissima H

gruppo C numero di anime conduttore di protezione senza conduttore di protezione X Conduttore di protezione G sezione del conduttore ..........

H05SN-K 3 X 1,5 Per esempio un cavo siglato H05SN-K 3 X 1,5 è un cavo armonizzato con tensione nominale 300/500 V isolato in gomma, sottoguaina in policloroprene a corda flessibile per posa fissa con 3 conduttori senza conduttore di protezione, sezione 1,5 mm2

N07V-K N1VV-K Il cavo siglato N07V-K è un cavo nazionale (N) con tensione nominale verso terra fino a 450/700 V (07), in PVC (V) e corda flessibile (K). E’ il cavo normalmente utilizzato per installazioni fisse o protette. Un cavo siglato N1VV-K è un cavo nazionale (N) con tensione nominale verso terra fino a 600/1000 V (1), con isolante e guaina in PVC (V) e corda flessibile (K).

La classificazione dei cavi non armonizzati è molto più articolata ed è fatta in base alla tabella CEI-UNEL 35011.

FG7M1 conduttore a corda flessibile(F) in gomma HEPR (G7) che conferisce al cavo elevate caratteristiche, guaina termoplastica M1 a bassissimo sviluppo di fumi. Adatto per garantire la massima sicurezza: in scuole, alberghi, teatri, metropolitane, discoteche, cinema.

SEZIONI MINIME

la sezione minima nei circuiti di potenza è di 1.5 mm2

COLORI CAVI

Colorazione delle anime I cavi in bassa tensione devono essere colorati in particolare per i cavi unipolari sono ammessi 10 colori: -nero -blu chiaro -grigio -arancione -marrone -rosso -rosa -turchese -violetto -bianco. Il colore giallo-verde è assegnato al conduttore di terra e non può essere assegnato ad altre funzioni Il colore blu chiaro è assegnato al conduttore di neutro.

Cavi multipolari

Cavi antincendio non propaganti fiamma La norma CEI 20-35 si preoccupa di definire le prove che devono superare i cavi per essere definiti non propaganti fiamma. La prova consiste nel fissare un cavo di 600 mm verticalmente. La parte inferiore è sottoposta ad una fiamma per un tempo che dipende dalla massa del cavo. Il risultato della prova è positivo se la carbonizzazione si ferma a una distanza maggiore di 50 mm dal bordo superiore

NON PROPAGANTI FIAMMA La parte inferiore è sottoposta ad una fiamma Il risultato della prova è positivo se la carbonizzazione si ferma a una distanza maggiore di 50 mm dal bordo superiore

Cavi antincendio non propaganti incendio I cavi non propaganti incendio sono sottoposti ad una prova più gravosa rispetto i precedenti. Sono, infatti, introdotti in un forno ( a 400500°C) e successivamente sottoposti a fiamma alla base del fascio di cavi. La prova s’intende superata se le tracce di combustione, ad un’ora dall’inizio della prova, non si sono estese oltre 3,5 m dalla base. I cavi che superano la prova sono siglati CEI 20-22.

PROVE CAVI NON PROPAGANTI INCENDIO

cavi resistenti al fuoco I cavi resistenti al fuoco (CEI 20-36) sono dei cavi che continuano a funzionare regolarmente durante e dopo un incendio.

RESISTENTE AL FUOCO

cavi a bassa emissione di fumi e gas tossici LA TRASMISSIONE DELLA LUCE è COMPROMESSA La norma CEI 11-17 prescrive che nei locali pubblici i cavi devono avere delle caratteristiche di bassa emissione di fumi e gas tossici alle alte temperature. LA PROVA è SUPERATA SE IL CAVO NON RENDE OPACA L’ARIA SOTTO IL 60% In una camera metallica di 3 m per lato vengono bruciati dei campioni di cavo mediante l’utilizzo di 100 cm3 di alcol contenuto in un vassoio metallico.

TIPI DI POSA 64.8

PROTEZIONE DAI SOVRACCARICHI Rappresentazione grafica delle due condizioni IB  IN  IZ If  1,45 IZ IN If DISPOSITIVO DI PROTEZIONE CONDUTTURA IB IZ 1,45 IZ