Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Advertisements

Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Comprensione del testo
MATERIALE Materiali incontro
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
La legislazione che unisce DSA e Scuola
Servizi psico-educativi
LE MISURE DISPENSATIVE
Mestre, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
Piano Didattico Personalizzato
Adriana Volpato P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” 4 Aprile 2011
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
DSA UNA SFIDA PER LA SCUOLA Como – I.C. Borgovico 21 novembre 2012.
Verona, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
SCUOLA CAPOFILA IC “B. LORENZI” FUMANE
I disturbi specifici dell’apprendimento
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
LEGGE n.170/2010 Legge sui … DSA.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
I Disturbi specifici di Apprendimento
Disturbi Specifici di Apprendimento
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
DSA scuola-famiglia-servizi
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
ALLEGATE AL DECRETO MINISTERIALE 12 LUGLIO 2011 Sintesi dei punti 1-6.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
BES: ASPETTI NORMATIVI
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
STRUMENTI COMPENSATIVIE MISURE DISPENSATIVE
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
E PER TUTTI GLI ALTRI ALUNNI CON BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE (EX DIRETTIVA MINISTERIALE del 27/12/2012)
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
30 Ottobre 2012 P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria A driana V olpato.
“NUOVE NORME IN MATERIA DI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO”
Parleremo di… 1) DSA, disturbi evolutivi specifici, altri disagi (BES) 2) Legislazione 3) Iter delle procedure scolastiche 4) Inclusione 5) Bibliografia/
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
L'educazione all'uso dei software compensativi
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Stesura del Piano Didattico Personalizzato Latina, 22 Novembre 2011 Stefano Franceschi Centro Studi Ed. Erickson (TN) “Centralmente” Centro Neuropsicologia.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
BREVE SINTESI DELLA NORMATIVA SPECIFICA E GENERALE LEGATA AI DSA Prof. Zordanazzo Lucilla.
STRUMENTI COMPENSATIVI
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
Gli Esami di Stato (DSA) Nell’esame dei candidati con DSA (art.18 O.M. n.13 del ), la Commissione terrà in debita considerazione le modalità didattiche.
Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il.
Transcript della presentazione:

Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale n. 347 del 16/9/2011

DIAGNOSI Sono valide anche quelle dei privati (professionisti di fiducia, dice il DM) ma è meglio che siano recenti (la circolare dice sufficientemente recenti), aggiornate alle modifiche del disturbo nel tempo e devono essere VALIDATE dalle UMDV minori Piemonte Segnalatemi eventuali casi di rischio (la diagnosi non è nostro compito) N.B. Il DSA ha il QI nella norma o superiore alla norma (altrimenti è un EES)

DIDATTICA centralità della didattica La didattica per i DSA deve essere individualizzata (obiettivi comuni al gruppo classe ma metodologie didattiche adattate al singolo) e personalizzata (obiettivi diversi per ciascun discente sulla base dei bisogni educativi specifici) N.B.: Le differenze vanno considerate sotto il profilo qualitativo (come garanzia del diritto allo studio) Centralità della PERSONA Consiglio:contattare i genitori dei DSA e degli EES per avere ulteriori chiarimenti sulle esigenze degli allievi (non fermarsi ai freddi dati delle diagnosi) Io lo sto facendo con lintento di predisporre una mappatura dei casi presenti nel ns istituto; posso riferire ai coordinatori di classe quanto acquisito durante i colloqui, ma sarebbe bene che i coordinatori provvedessero autonomamente a effettuare colloqui con i parenti dei DSA per potere riferire nei cdc

Strumenti compensativi sintesi vocalica che trasforma un compito di lettura in un compito dascolto il registratore calcolatrice tabelle mappe libri e vocabolari digitali software di sintesi vocalica scaricabili gratuitamente dal sito del MIUR

Misure dispensative evitare valutazione prova scritta in lingua straniera nei casi gravi concedere maggior tempo per la prova scritta (30% ca in più) no lettura ad alta voce in classe (a meno che lallievo non lo richieda) evitare tutte le attività in cui la lettura sia una prestazione valutata

Per l area del calcolo (più problematica, ancora scarsa la letteratura scientifica a riguardo per la secondaria superiore) importanza dellanalisi dellerrore per la classificazione (del calcolo algebrico) sulla base dellanalisi scegliere la strategia didattica più efficace (distinguere ad es. lerrore visuospaziale dallerrore di applicazione di procedure e formule)

Lingue straniere Privilegiare lo sviluppo delle abilità orali Si può consegnare il testo scritto qualche giorno prima della lezione perché lallievo possa concentrarsi a casa sulla decodifica del teso e poi in classe sul contenuto Uso di Audio libri Sintesi vocale (che può essere usata anche durante lesame di Stato) Dizionario digitale Correttore automatico (anche in sede di esame di Stato)

Misure dispensative per le lingue straniere Tempi aggiuntivi Riduzione del carico di lavoro In caso di disturbo grave (art.6, comma 5 del DM 12 luglio 2011) è possibile dispensare dalla valutazione della prova scritta in sede di esame di Stato e prevedere prova orale sulla base dei contenuti della prova scritta NB non esonero ma eventuale dispensa

La REFERENTE per i DSA dellUSR del Piemonte è Concetta MASCALI Tel: