1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Advertisements

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
II° Circolo Orta Nova (FG)
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Introduzione per gli studenti
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
1 Lezione XXXVI Ma 29-Dic-2005 Informazioni varie.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
per la Sicurezza Stradale
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
Corso opzionale per soccorritori in acqua
Istruttore di nuoto FIN
Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Istruzione e Formazione Professionale: Esame conclusivo dei percorsi triennali.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Vademecum per l’integrazione scolastica
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
PRESENTAZIONE La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è nata per contribuire allimpegno assunto da tutti i Paesi europei di ridurre del 50% le vittime.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
per la guida del ciclomotore
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
I segnali stradali Classe prima
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Corso Formazione neo assunti
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
DIRITTO ALLO STUDIO. RIFERIMENTI CONTRATTUALI ARTICOLO 22 DEL CCNL INTEGRATIVO DEL CCNL DEL COMPARTO SANITA’ DEL 07/04/1999 SIGLATO IN DATA 20/09/2001;
Transcript della presentazione:

1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE

2 Tutti in sella Tomo a Tomo b Test, fotocopie, appunti CD Esercitazioni interattive, segnaletica stradale, codice della strada

3 STRUTTURA del CORSO

4 Organizzazione del corso

5 Metodologia del corso: presentazione docenti, studenti e corso

6 Metodologia del corso: proiezione diapositive

7 Metodologia del corso: discussione

8 Metodologia del corso: lavoro di gruppo e test a scuola

9 Metodologia del corso: studio del libro e test di autoverifica casa

10 obiettivi corso apprendere le definizioni stradali e la segnaletica conoscere lesistenza di norme di comportamento educare al rispetto della legge verificare lapprendimento con metodi attivi e test Contratto formativo Argomenti trattati previsti dalla normativa: decreto MIT 30/06/03

11

12

13

14

15 Norme di comportamento (2 ore) + conoscenza del ciclomotore (2 ore)

16 Per conseguire il patentino occorre superare un ESAME TEORICO che consiste in un questionario di 10 domande su tutti gli argomenti riportati allarticolo 1 del decreto del MIT del 30/06/03. Lammissione allesame prevede: la frequenza del corso con al massimo 3 ore di assenza; lassenso di un genitore o di chi ne fa le veci; il pagamento delle tasse relative alla tariffa per esami per conducenti di veicoli a motore (legge 870 del 01/12/1986), allassolvimento dellimposta di bollo relativa alla domanda ed al certificato rilasciato dal Dipartimento Trasporti Terrestri (decreto Ministero delle Finanze 20/09/1992); il compimento di 14 anni. I bollettini prestampati, da compilare a cura dellinteressato, sono disponibili presso gli uffici postali. Le richieste desame, compilate su modello allegato al citato D.M. 30 giugno 2003, devono essere presentate allUfficio provinciale del Dipartimento dei Trasporti terrestri unitamente allelenco di tutti i nominativi dei candidati corredato dai loro dati anagrafici e dai loro codici fiscali, da parte dellIstituto Scolastico o da parte dellautoscuola, dove è stato effettuato il corso.

17 Sulle domande desame deve essere indicato, oltre allIstituto scolastico o allautoscuola presso cui si è frequentato il corso, anche la data in cui questo è terminato. Può presentare domanda di partecipazione allesame solo chi ha la residenza in Italia. Lesame consiste in una prova teorica della durata di 30 minuti, svolta tramite questionario e attiene agli argomenti di cui al comma 1) del decreto del MIT del 30/06/2003. I candidati devono barrare la lettera V (Vero) o F (Falso) alle tre risposte assegnate ad ognuna delle dieci domande desame, che possono essere: tutte e tre vere due vere ed una falsa una vera e due false tutte e tre false. La prova si intende superata con al massimo quattro risposte errate su trenta. Lesame presso gli Istituti scolastici viene espletato dal funzionario abilitato del MIT-DTT con lausilio delloperatore responsabile della gestione dei corsi nella scuola. Gli esami sono svolti durante lordinario orario di servizio del personale esaminatore, tenuto conto dellesigenza degli Uffici periferici e delle scuole, sulla base degli accordi presi in sede locale; le trasferte sono a carico del MITDTT. Il funzionario del MIT-DTT, in presenza del responsabile del corso, valuterà 24 candidati per ogni 90 minuti. Egli potrà, tuttavia, esaminare in ununica tornata di 90 minuti, fino ad un massimo di 30 candidati. Lidentificazione dei candidati sarà attestata per conoscenza diretta dal responsabile del corso che, a tal fine, apporrà una sua sigla sul verbale desame accanto al nome di ogni candidato esaminato. Sul verbale desame il responsabile del corso dovrà anche dichiarare di aver informato i candidati sulla corretta procedura della prova desame, secondo le istruzioni allegate alla circolare del MIT-DTT.

18 Lesame deve essere sostenuto: entro un anno dalla data di ultimazione del corso; dopo aver compiuto 14 anni. Nel caso in cui il candidato abbia sostenuto la prova con esito positivo gli verrà rilasciato, alla fine della sessione desami, il certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, preventivamente predisposto dallUfficio provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri. Nel caso di esito negativo, la prova potrà essere ripetuta più volte entro un anno dal termine del corso. A tal fine, le scuole e le autoscuole rilasciano, a richiesta dellinteressato, un attestato di frequenza redatto su modello conforme al facsimile allegato alla circolare del MIT-DTT. Nellarco del medesimo anno dalla fine del corso è possibile svolgere più prove senza limitazioni, previa ripresentazione della domanda, cui devono essere allegati i versamenti già indicati. Relativamente a questi ultimi devono essere nuovamente versati quelli relativi alla Legge 870/86 e al D.M. delle Finanze del Non deve essere nuovamente versata limposta di bollo di cui al punto 4 del D.M. delle Finanze del Lattestazione di versamento relativa a questultima tassa deve, al contrario, essere restituita ai candidati assenti e che hanno riportato esito negativo, in quanto il certificato di idoneità alla guida del ciclomotore non viene loro rilasciato.

19 Programma del corso

20 Programma del corso

21 Programma del corso

22 Programma del corso

23 Programma del corso Segnaletica 2 ore segnali di pericolo (cap. 1) 2 ore segnali di divieto, di obbligo e segnali di precedenza (cap. 2) 2 ore pannelli integrativi, segnali di indicazione, segnali luminosi, segnali orizzontali (cap. 3) Norme di comportamento 2 ore norme sulla precedenza, velocità, distanza di sicurezza, sorpasso, cambio di direzione, cambio di corsia, sosta, fermata, definizioni stradali (cap. 4, 5, 6) Conoscenza del ciclomotore 2 ore causa di incidenti, assicurazione, elementi del ciclomotore e loro uso, casco, comportamenti alla guida del ciclomotore (cap. 7, 8, 9) Educazione e rispetto della legge 2 ore educazione alla legalità (cap. 10)

24

25

26

27

28

29

30

31

32 Esito degli esami

33

34