Tecnologie Web - 2013 Studente : Francesco Guerriero Matricola 0124000630 Docente : Montella Raffaele iUI : Interface Framework utente Per lo sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione all’HTML
Advertisements

Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Accessibilità, usabilità, credibilità
Corso di Fondamenti di Informatica
HTML+XML= XHTML Il ritorno al futuro del WEB A cura di Barbara Lotti.
JavaScript 1. Per cominciare.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
PHP.
Moodle: corso base Terzo incontro
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
Assicurarsi di aver effettuato laccesso Questa presentazione power point contiene le istruzioni per creare pagine personali o di gruppo sui siti dei.
Storia dei fogli di stile
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.
UNIVERSITÀ DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Master di I° livello in Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della.
La mia città di Pamela Peretti.
Animazioni con le immagini
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Utilizzo file.htaccess Consente di impostare laccesso ad una specifica pagina web solo a gli utenti AFS ENEA che hanno il permesso (protetta da login)
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
Informatica (Telecomunicazioni). Classe 3^ Informatica Linguaggio C.
Modelli ed Applicazioni di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico Università degli Studi di Bologna Ing. Fabio Tarantino –
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Corso di PHP.
Javascript Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web
Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema.
JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
Progettazione multimediale
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
2 Sintassi: (a capo) oppure (a capo con una linea) attributi:noshade sfuma la linea "size" laltezza in pixel, "width" larghezza in pixel ESEMPIO.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Interazione di JavaScript e HTML
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Inserimento di copie di Referti Medici
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Hyper-Text Mark-Up Language
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
Alberatura cartelle sito
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
JQuery Utilizzo, animazioni, plugin e parallax scrolling
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
Realizzazione Sito Web
Laboratorio 1: HTML e CSS
Fabrizio Felici LAMP workshop GROsseto Linux Users Group.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Introduzione a Javascript
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Il corpo di una pagina Html. La sezione è il corpo principale del documento HTML dove vanno inseriti tutti i contenuti che devono apparire nella pagina.
Tecnologia per la comunicazione
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
Transcript della presentazione:

Tecnologie Web Studente : Francesco Guerriero Matricola Docente : Montella Raffaele iUI : Interface Framework utente Per lo sviluppo di WebApp su dispositivi iPhone.

Che cosa è iUI? iUI è un framework javascript e CSS che fà WebApp e Siti web per dispositivi touchscreen di ultima generazione in modo più semplice. Noi tratteremo come esempio di cellulare iPhone.

Premessa Per creare una Webapp con iUI non è richiesta alcuna conoscenza preliminare con qualsiasi linguaggio di pregrammazione, ma si ha bisogno solo di familiarità con le basi del codice HTML.

1° passo Download file : N.B. Quando traducete le pagine tramite google traslate non copiate i codici, perche vengono tradotti anch'essi e avete problemi poi nella vostra risoluzione.

2° passo Codice HTML con dovute spiegazioni. Specifichiamo che il nostro file che creiamo *.html va nella cartella «web- app» ed i link per caricare immagini non sono altro che : nome_cartella/nome_file.* Es: iui/iui.css

prova.html Prova Francesco Guerriero ciao mondo

Ritorno alla spiegazione della sintassi questo codice è necessario per cofigurare il browser alla larghezza del contenuto e per disabilitare pinch/zoom ( il pinch/zoom è nientaltro che il tocco che noi facciamo sulliphone per ingrandire limmaggine o quel che sia. questo codice è la definizione di tutte le variabili globali

Ritorno alla spiegazione della sintassi questo codice è limpostazione del tema predefinito di IOS. <script type="application/x-javascript« src="iui/iui.js"> questo codice è il collegamento al file javascript che ci permette di controllare le transizioni di ricerca e i relativi pulsanti.