ILARIA E LA MATEMATICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Una storia che parte da lontano
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Intervista al genio della porta accanto.
Il mio rapporto con la matematica.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
IO E I NUMERI.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Piccole strategie di apprendimento
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
R O B.
Il mio rapporto con la matematica
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Prato Maura-Ines IO E I NUMERI.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Il mio rapporto con il computer
Quando entra a far parte della vita reale
Armento Flavia matr
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
IO E LA MATEMATICA.
Il genio della porta accanto.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
La mia carriera scolastica
Intervista al genio della porta accanto
L'ottimista.
IO E LA GEOMETRIA.
L a mia vita nella matematica
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Un giorno:.
Storia di un amore non corrisposto
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la geometria.
R O B.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
IO E LA MATEMATICA Storia di una rapporto che da idilliaco è diventato pessimo...ci sarà il lieto fine? Manuela Geracitano n. matricola Matematiche.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Un bravo nuotatore aveva l’abitudine di avvicinarsi all’acqua e di bagnare solo il dito del piede prima di fare un tuffo. Un uomo, meravigliato per.
La vita ci insegna Cliccare.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
(un rapporto da sempre conflittuale!). Scuola dell’infanzia: Il mio rapporto negativo e conflittuale è iniziato fin da piccola. Nonostante sia difficile.
Transcript della presentazione:

ILARIA E LA MATEMATICA

I miei ricordi e rapporti con la matematica

Il mio primo incontro con la matematica non lo ricordo molto bene. Forse perché non è mai stata una delle mie materie “preferite” durante i vari anni scolastici; o forse perché non ho mai avuto molto “feeling” con i numeri. Alle elementari ho avuto la stessa maestra per tutti e cinque gli anni che talvolta ha saputo incuriosirmi sulle nozioni matematiche, ma la maggior parte delle volte questa materia mi incuteva paura…

Avevo paura di non riuscire a finire in tempo il compito di classe Avevo paura di non riuscire a finire in tempo il compito di classe..i compiti a casa..di non capire alla perfezione un argomento..di fare una brutta figura con la maestra quando mi avrebbe interrogato..e di conseguenza con i miei genitori quando avrebbero visto la valutazione negativa scritta sul mio diario.

…..Non ho mai capito il perché di queste mie paure, di queste mie ansie verso la matematica…..

…Eppure mi ricordo che fin dalle elementari mia mamma mi mandava a ripetizioni…che sono poi durate per tutto l’arco delle scuole medie e superiori. Non penso sia colpa di qualcuno se non sono predisposta alla matematica.. Ho sempre dato il massimo di me stessa per riuscirci anche perché, obiettivamente, mi scocciava molto il fatto (soprattutto al Liceo) di avere un’ottima media scolastica rovinata sempre dall’insufficienza di matematica.

L’ultimo anno delle scuole superiori, però, ho incontrato una persona, un professore, che rimarrà per sempre nel mio cuore..

“almeno ci avevano provato”. …E’ stato l’unico che è riuscito a farmi capire che, anche se non riuscivo nella sua materia, ciò non significava che fossi un incapace o dovevo preoccuparmi della media scolastica. A lui interessava vedere gli alunni impegnarsi e dare tutti loro stessi durante le sue ore..facessero gli esercizi a casa..e, anche se non ci riuscivano, “almeno ci avevano provato”.

Era la prima volta che mi capitava di ascoltare e soprattutto partecipare a una lezione di matematica così attentamente e con voglia di scoprire nuove cose..

“Io prof. Non ho capito niente!” Anche perché il professore chiedeva sempre se qualcuno non avesse capito qualcosa di quello spiegato in classe e non c’era quel timore di dire: “Io prof. Non ho capito niente!”

Ho apprezzato molto questo lato del suo carattere Ho apprezzato molto questo lato del suo carattere..così aperto e disponibile verso noi studenti meno portati per la matematica…

…e penso che se qualche altro insegnante avesse avuto un comportamento simile al suo mi sarei “rimboccata le maniche” qualche anno prima per poter raggiungere la sufficienza almeno una volta….

Non ci sono riuscita, ma grazie a questo personaggio non ho passato l’ultimo anno delle superiori a preoccuparmi per le valutazioni di matematica o l’esame di stato…

Infatti il giorno della terza prova, in cui c’erano due esercizi di matematica, ero tranquilla e ripensavo alle parole delle ultime sue lezioni…e per la prima volta non ho più avuto paura delle conseguenze di un compito in classe.

MAGICAMENTE, non so come ci sono riuscita, la parte di matematica della terza prova si è avvicinata molto alla sufficienza e il mio voto (se non l’intero esame) l’ho voluto dedicare a lui… a quel fantastico personaggio che mi ha fatto avvicinare un po’di più alla matematica!

Il giorno in cui ho scoperto che nel piano studi del mio corso di Laurea era incluso anche un esame di matematica mi sono un po’spaventata e mi è venuto come un nodo alla gola, data la mia situazione…..

Fortunatamente, il modo in cui è stato organizzato e svolto questo corso mi ha affascinato e fatto scoprire nuovi programmi e nuovi modi di imparare a lavorare con la matematica…questa materia tanto difficile, ma tanto affascinante!!!