Viaggio attraverso il problem solving

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
Problem solver.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
UTEM – EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
La mia autostima.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Il Processo di ideazione
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Poema per gli amici.
La natura dei problemi – Complessità
La natura dei problemi. Suggerimenti didattici(1) Natura dei Problemi Struttura Complessità La Natura dei Problemi è definita da due caratteristiche principali:
HO IMPARATO.....
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Madre adottiva Letícia Thompson.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Logica.
Intervista alla maestra modello
Identificazione aperta di problemi/opportunità 1 1 Identificazione aperta dei problemi/opportunità (Ideazione: fase 1) Risoluzione di Problemi Ideazione.
Tipi di problema.
La natura dei problemi - Struttura. Natura dei problemi Struttura.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Cos’è un problema?.
5 WHYs (5 Perché).
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Un bambino pensando una preghiera, disse così:
La natura dei problemi – Complessità. Suggerimenti didattici (1) (Ia) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza.
La natura dei problemi - Struttura. Suggerimenti didattici (1) Ia)) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza.
Problem solver. Il problem solver “...un problema esiste solo se le persone (un individuo, un gruppo, una società) lo percepiscono come tale, ossia quando.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Cos’è una soluzione?.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Perché le TIC nella Didattica
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
1) Quali sono le possibilità di scelta
7 FRASI DA NON DIRE.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Manda questo cuore a tutti coloro che non vorresti perdere.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
diapositive dell’intervento:
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
Ho imparato dalla vita.
Ti diedi la vita, ma non posso viverla per te. Posso insegnarti molte cose, ma non posso obbligarti ad apprenderle. Posso dirigerti, ma non posso assumermi.
La natura dei problemi.
Transcript della presentazione:

Viaggio attraverso il problem solving

Suggerimenti Didattici (1) Questi sono solo suggerimenti, ogni gruppo di studenti può sperimentare liberamente l’uso del micro-modulo. Le caratteristiche, il numero e l’ordine con cui vengono usati gli elementi del micro-modulo possono essere scelti a piacimento. Inoltre, a seconda della strategia di apprendimento, alcuni elementi possono essere aggiunti o eliminati. Per questa ragione, infatti, i micro-moduli possono essere copiati e modificati.. Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza e dell’esperienza dei singoli nel gruppo. Questo micro-modulo è piuttosto esteso e rappresenta un passo verso la comprensione dettagliata dell’intero processo del problem solving Organizzate gli studenti in gruppi di 4 o 5. Chiedete ai partecipanti del gruppo di esplorare la propria comprensione del processo di Risoluzione di problemi. Ognuno dovrà riflettere su un’esperienza di Risoluzione di Problemi e provare ad identificarne le fasi principali. Tutti i partecipanti nel gruppo discutono i risultati e provano ad elaborare un’idea comune delle fasi principali. Tutti i gruppi si radunano e ogni gruppo presenta i propri risultati agli altri, spiegando le ragioni. Si riesce a generare tramite discussione una idea comune delle fasi principali e delle loro relazioni nel processo di ideazione?

Suggerimenti didattici (2) (IIa) Usate il micro-modulo “Il Viaggio della Risoluzione di Problemi” per rinsaldare e approfondire la comprensione del concetto di Processo di Risoluzione di Problemi. Introducete il micro-modulo “Il Viaggio della Risoluzione di Problemi” ai partecipanti spiegando il suo fine multimediale, multidimensionale, multi- ruolo e multi didattico. Chiedete ai partecipanti del gruppo di esplorare individualmente il micro-modulo tramite la ricerca, focalizzandosi e riflettendo su quegli elementi che reputano più efficaci per approfondire e rinsaldare la loro comprensione del concetto di Processo di Risoluzione di Problemi. I partecipanti riportano al loro gruppo la scelta dei primi tre “elementi più efficaci” spiegando il motivo della loro scelta. I partecipanti riflettono in modo collettivo a proposito delle loro scelte e delle relative ragioni. Nel caso alcuni partecipanti non trovino il tipo di elementi a loro appropriati possono discuterne e, ancor meglio, cercare di trovarne e contribuire con essi al micro-modulo. I gruppi si riuniscono e condividono i loro risultati selezionando e presentando 2 scelte di “elementi più efficaci” per ogni gruppo, insieme alle loro conclusioni in merito al motivo per cui persone diverse possono avere preferenze diverse a proposito degli elementi e dei modi di apprendimento. I partecipanti compilano il breve questionario riguardante le loro preferenze degli elementi nel micro-modulo

Il viaggio attraverso la risoluzione dei problemi

La risoluzione di problemi (cogliere le opportunità) In termini generali, il percorso della risoluzione di problemi (cogliere le opportunità) è composto da due attività principali: ideazione e implementazione. L’ideazione riguarda la definizione dei problemi e delle soluzioni potenziali. L’implementazione riguarda la realizzazione delle soluzioni. Le due attività sono profondamente correlate e non ci sono limiti assoluti tra di esse. La relazione può anche essere altamente dinamica a seconda della natura del problema implicato (vedi le 5M “la Natura dei Problemi”). Risoluzione di problemi Ideazione Implementazione

La risoluzione di problemi (cogliere le opportunità) La coppia ideazione-implementazione può essere smembrata in 4 attività; due per l’ideazione: (1) Identificazione e selezione del problema e (2) Identificazione e selezione della soluzione. Due per l’implementazione: (3) prototipizzzazione (prova del concetto) delle soluzione selezionate e (4) diffusione (scalabilità) della soluzione prototipo nelle aree target della società. 2 3 Identificazione e Selezione della Soluzione Prototipizzazione (prova del concetto) Risoluzione di problemi Ideazione Implementazione 1 4 Identificazione e selezione del problema Diffusione (scalabilità)

Risoluzione di problemi Citazioni La vita è problemi. Vivere è risolvere problemi. Raymond E. Feist (GoodReads) Creare qualcosa in pratica è risolvere problemi. Philip Seymour Hoffman (BrainyQuote) Tutta la vita è risoluzione di problemi. Karl Popper (title of book) Se avessi un’ora per risolvere un problema, dedicherei 55 minuti pensando al problema e 5 minuti pensando alle soluzioni. Albert Einstein (GoodReads) Troppi problemi – le sedute per cercare soluzioni diventano campi di battaglia quando le decisioni sono prese sulla base del potere anziché dell’intelligenza. Margaret J. Wheatley (BrainyQuote) E’ risaputo che “evitare il problema” è una parte importante della risoluzione del problema. Anziché risolvere il problema vai a monte e modifichi il sistema in modo che il problema non si presenti del tutto. Edward Bono (Great-Quotes) Camminare fa bene per risolvere i problemi – è come se i piedi fossero piccoli psichiatri. Pepper Giardino (FinestQuotes)

Problem Solving Poesia Quando ho un problema e non so come affrontarlo, ti chiedo consiglio e mi aiuti a risolverlo. Parlare con te mi rallegra e mi aiuta a vedere che il mio problema non è così difficile come sembrava essere. A volte sono semplicemente travolto e non riesco a prendere una decisione. Ma tu mi parli in modo così ragionevole e io apprezzo la tua visione. La tua voce calma, il tuo buonsenso, hanno un valore inestimabile per me; e il tuo punto di vista è importante anche quando non sono d’accordo.
 Gail Grierson Problem Solving Poesia

Breve Questionario Come valuti l’utilità dei seguenti elementi per il tuo apprendimento? Molto basso Basso Moderato Alto Molto alto Definizione Citazioni Divertimento Poesia Strumento di valutazione Quali altri elementi vorresti avere nel micro-modulo?

Credits Sviluppato da Alfonso Molina Fonti Citazioni varie dal Web Siti web vari di poesia Vari siti web con immagini relative al concetto di Ideazione Copyright Questo micro-modulo è stato sviluppato con il fine di contribuire alla crescita personale e collettiva di tutte le persone, giovani e vecchi. Il suo uso è gratuito. Ho preso materiale liberamente dal web, senza riguardo al copyright, nella speranza che tutti gli autori siano felici di contribuire a questo scopo. Se così non fosse vi prego di contattarmi all’indirizzo A.Molina@ed.ac.uk