Annamaria Magi - Annalisa Fusi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Costruzione delle prove e somministrazione cartacea di Anna Maria Caputo 22/10/2004.
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Progetto clil s.m.s. Monteverdi- Colorni Sede Colorni Milano a.s a.s a.s elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze.
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
Gli strumenti di supporto per laccertamento in ingresso delle competenze degli adulti Antonella Mastrogiovanni Ricercatore INVALSI Roma, 07 luglio 2010.
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
Prove di verifica dei preapprendimenti
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Quadro di riferimento per la costruzione delle prove
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Pp3 UOPSSA CSA BO Facchini/ Villani Progetto pilota 3 Campionamento Obiettivi Caratteristiche Formazione 27 e 28 gennaio 2004 La valutazione degli apprendimenti.
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
Piano Didattico Personalizzato
I FASE La “presa di coscienza” CHE COSA FA L’INSEGNANTE
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
Certificazione delle competenze
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
La mia autostima.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Modena 3 RISPONDERE AI BISOGNI DI INDIVIDUALIZZAZIONE
a cura di Rosalba Ganassali
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
DELLO IOIO MARIAROSARIA
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”

1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
Servizio Nazionale di Valutazione Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dell’Istruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori d’istituto.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
Certificazione delle competenze disciplinari
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
PROGETTO AUTISMO IO PER NOI
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
STRUMENTI COMPENSATIVI
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

Adattabilità delle prove INVALSI per gli alunni disabili: un’esperienza Annamaria Magi - Annalisa Fusi ICS “E. Morosini B. di Savoia e C. Manara - MILANO

Dalle prove normali alle prove adattate: L’adattamento La predisposizione La somministrazione

Dalle prove normali alle prove adattate Dal Manuale del somministratore INVALSI Dalle prove normali alle prove adattate Categorie Descrizione Prove Cod 1 Disabilità fisica Inaccessibilità alla prova prove personalizzate elaborate dalla scuola Cod 2 Disabilità intellettiva disturbi mentali certificati con disturbi emozionali o caratteriali Cod 3 Linguamadre diversa difficoltà di comprensione del linguaggio Cod 7/P Dislessia tempo aggiuntivo di oltre dieci minuti e/o compilazione parziale Prove normali Cod 4-5-6 Ipovedente/non vedente Ingrandimento stampa/stampa Braille

Regole per l’adattamento ABILITÀ DI BASE ACCORGIMENTI OGGETTO DELLA VALUTAZIONE COMPETENZE RILEVATE CARATTERISTICHE DELLE PROVE ADATTATE CONSEGNE

Regole per l’adattamento Funzionalità Lingua parlata Lettura – ascolto Scrittura Tutte le abilità sono prese in considerazione se presenti in totale autonomia, sia di accesso sia di prestazione.

Regole per l’adattamento: Accorgimenti Assenza di lettura: proporre prove con ascolto, o lettura dell’insegnante o registrazione Assenza di scrittura: proporre altri tipi di prova

Tabella di funzionalità Prestazione 1 2 3 4 5 6 7 PARLA SI NO LEGGE SCRIVE Prove Sì Sì Ascolto No Prova libera No Prova libera

Regole per l’adattamento OGGETTO DELLA VALUTAZIONE Elaborati scritti

Regole per l’adattamento ABILITÀ RILEVATE Analoghe alle abilità descritte dall’INVALSI

Regole per l’adattamento CARATTERISTICHE DELLE PROVE ADATTATE Testo breve Linguaggio semplice Domande dirette Domande uniche (risposta SI/NO) Lessico corrente

Regole per l’adattamento CONSEGNE L’alunno legge autonomamente le consegne L’insegnante legge le consegne L’insegnante spiega le consegne

La somministrazione Dichiarazione dell’adattamento

Adattamenti Funzionalità:1 2 3 4 5 6 7 Particolarità: Certificazione Madrelingua Modalità di consegna: ♪Lettura autonoma ♪Lettura dell’insegnante ♪Ascolto di registrazione Tipo di testo della prova: ♪Standard di classe diversa da quella di appartenenza ♪Adattato ♪Adattato di classe diversa dalla propria ♪Prova libera Tipo di quesiti: ♪Scelta multipla ♪Sì/no ♪Scelta tra 2 Numero di domande Tempo

Scheda di adattamento PP3/2005 – TIPO DI ADATTAMENTO DELLE PROVE ____________ NOME ______________ COGNOME ______________ CLASSE ___________ CODICE ______________ Funzionalità Prestazione 1 2 3 4 5 6 7 PARLA SI NO LEGGE SCRIVE Prove Sì Sì Ascolto No Prova libera No prova libera Funzionalità Particolarità Modalità di consegna Tipo di testo della prova Tipo di quesiti Numero di domande Tempo 1 2 3 4 5 6 7   Certificazione  Madrelingua  Lettura autonoma  Lettura dell’insegnante  Ascolto di registrazione  Standard di classe _____ Adattato  Adattato di classe ______ Prova libera  Scelta multipla tra  Sì/no  Scelta tra 2  _________ _______   Allegata scheda di adattamento Materia ______________ Classe ______________

Tipi di adattamento Esempi: Prova standard Prova adattata Scelta tra due Si – No Prova libera Handicap

Comprensione particolare (riconoscere le parti specifiche di un testo) Prova standard 1. Dove il ragno invita la lucciola? 􀆑 A. A pranzo a casa sua. 􀆑 B. A cena fuori. 􀆑 C. A cena a casa sua. Prova adattata: Scelta tra due 1. Dove il ragno invita la mosca? �  a cena a casa sua �  a cena fuori Prova adattata: Si – No 1. Il ragno invita la mosca a cena fuori? �  SÌ �  NO

Lingua italiana classe seconda Tipi di adattamento Items conoscenze Abilità della prova Argomenti della prova Domande Obiettivi individualizzati Argomenti individualizzati Domanda proposta S Ì NO 1 Comprensione particolare (riconoscere le parti specifiche di un testo) Luogo Lucciola Ragno Dove Il ragno invita la lucciola? 2 lessico Lessico: Selezionare il significato di una parola rispetto ad un contesto Calare: cala la sera Che cosa vuol dire «calò» nella frase: «Quando calò la sera»? 3 Dove abita il ragno del racconto? 4 Sinonimi Che cosa vuol dire «avanzò» nella frase: «La lucciola avanzò al buio»?

Prova adattata: Scelta tra due Numero: leggere e scrivere numeri naturali; contare in senso progressivo Prova standard: 1. Gigi entra a scuola alle ore 8 ed esce alle 12. Quanto dura la mattinata scolastica di Gigi? 􀆑 A. 6 ore. 􀆑 B. 5 ore. 􀆑 C. 4 ore. Prova adattata: Scelta tra due 1. Gigi entra a scuola alle ore 8 ed esce alle 12. Quanto dura la mattinata scolastica di Gigi? � 5 ore. � 4 ore. 1. Gigi entra a scuola alle ore 8 ed esce alle 12. Gigi sta a scuola 6 ore? �  SÌ �  NO

Matematica classe seconda Tipi di adattamento Items conoscenze Abilità della prova Argomenti della prova Domande Obiettivi individualizzati Argomenti individualizzati Domanda proposta S Ì NO 1 Numero leggere e scrivere numeri naturali; contare in senso progressivo ore Gigi entra a scuola alle 8 ed esce alle 12. Quanto dura la mattinata scolastica di Gigi? 2 Geometria riconoscere figure geometriche (forme) Forme uguali (stella) Quale adesivo ha messo Carlo sul quaderno? 3 leggere e scrivere numeri naturali sia in cifre sia in parole Valore posizionale delle cifre Quale numero corrisponde a 4 decine e 7 unità? 4 leggere e scrivere numeri naturali e comprendere le relazioni tra operazioni e relativi simboli somma Quale segno manca nell’operazione seguente?

Prova adattata: Scelta tra due Osservare Prova standard: 5. Durante una passeggiata nel parco Luigi ha visto molti animali e ha osservato che si muovono in modi diversi. Quale movimento NON corrisponde all’animale osservato? 􀆑 A. La farfalla vola. 􀆑 B. Il serpente striscia. 􀆑 C. La formica salta. Prova adattata: Scelta tra due 5. Durante una passeggiata nel parco Luigi ha visto molti animali e ha osservato che si muovono in modi diversi. Quale movimento NON corrisponde all’animale osservato? 􀆑  La farfalla vola. 􀆑  La formica salta. Prova adattata: Si – No 5. La formica salta? �  SÌ �  NO

Scienze classe seconda Tipi di adattamento Items conoscenze Abilità della prova Argomenti della prova Domande Obiettivi individualizzati Argomenti individualizzati Domanda proposta S Ì NO 1 Elementi di metodo sperimentale osservare Affermazione/negazione Osserva con attenzione il disegno. 2 Uomo/ambiente ordinare Vendemmia Quando l’uva è matura viene raccolta (vendemmia) per produrre il vino. Le immagini rappresentano quattro momenti del lavoro del contadino. In che ordine di tempo si svolgono queste azioni?

Lingua italiana: prova libera Produrre semplici frasi riferite al proprio vissuto personale Osserva e completa la frase

Matematica: prova libera Riconoscere figure geometriche Colora solo i triangoli

Scienze: prova libera Stabilire relazioni Unisci la parte al tutto e colorala

Prove adattate a cura del gruppo di lavoro per la valutazione della scuola Scelta a cura dell’insegnante della disciplina Prova libera conforme al PEI