Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dpr Valutazione degli alunni
Advertisements

L’esame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee
ISISS “Novelli” di Marcianise
L’ESAME DI STATO 2010 Istituto Euroscuola
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
I tentativi di riforma più recenti:
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO A.S. 2007/2008 Ai fini del credito scolastico si propone di prendere in considerazione i seguenti parametri.
Introduzione per gli studenti
DOMANDE RICORRENTI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ESAME DI STATO 2011 Presentazione per gli studenti.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
Carlo Finocchietti, Cimea
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Roma 18 aprile 2011 Roma 18 aprile 2011 Nicoletta Biferale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
Roma, 17 novembre 2011 Roma, 17 novembre 2011 Nicoletta Biferale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
L’ESABAC Anno scolastico
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Il nuovo Esame di Stato fra tradizione ed innovazione USR Sicilia Task Force Regionale Esami di Stato 2007 Isp. Sebastiano Pulvirenti
Formazione Iniziale dei Docenti 1
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise a.s. 2011/2012
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
ESABAC Esame di stato italiano Baccalauréat francese Un solo esame
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
Liceo Classico Statale Linguistico
LA CERTIFICAZIONE DITALS
A CURA DELLA COMMISSIONE Continuità verticale e prove Invalsi responsabile ins. Cinzia Mella.
Primo Esame: Esame sulle Materie
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Esame di stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Decreto Ministeriale 16 dicembre 2009, n. 99
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
ESAME DI STATO. IL CREDITO SCOLASTICO DEGLI ULTIMI TRE ANNI IL CREDITO SCOLASTICO DEGLI ULTIMI TRE ANNI LE VALUTAZIONI OTTENUTE AI TRE SCRITTI LE VALUTAZIONI.
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Esame di stato 2011 presentazione per gli studenti Ammissione e crediti Il documento del 15 maggio L’esame L’ansia da esame.
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
Le origini della docimologia  Nei primi decenni del Novecento si sviluppa un dibattito approfondito sugli esami finali della scuola secondaria.  È in.
Incontro Dirigenti scolastici – EsaBac
Legge 425 /97 recante Disposizioni per la riforma degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di Istruzione Secondaria.
RESTITUZIONE DATI INVALSI 2015 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO «BORGESE-VII MAGGIO»
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
LICEO LINGUISTICO STATALE “ ALFANO I” PERCORSO ESABAC.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
L’esame di stato conclusivo del primo ciclo Incontro con i genitori delle classi terze Scuola sec. di 1° grado “M.M.Boiardo” Ferrara, sabato 17 maggio.
ESAME DI STATO Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
Nicoletta Biferale – MIUR 7 giugno 2016 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Conferenza Presidenti di Commissione Vibo Valentia – Reggio Calabria Lunedì 20 giugno 2016 Crotone – Cosenza – Catanzaro martedì 21 giugno 2016 Ministero.
Rielaborazione della presentazione della Prof. ssa Nicoletta Biferale (MIUR) Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Transcript della presentazione:

Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese PROGETTO ESABAC Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese

Il progetto ESABAC è un percorso di formazione integrata di tre anni A partire dal terzo anno della scuola secondaria di secondo grado, l'intera classe coinvolta nel progetto, studierà a livello approfondito, la lingua e la letteratura francese e storia in lingua francese

Durante il triennio sono previsti periodi di scambio scolastico tra gli studenti coinvolti nel progetto e i loro partner francesi

Momenti di scambio

Momenti di scambio

Al termine del terzo anno gli studenti ammessi all’esame di Stato, sosteranno le specifiche prove dell’esame Esabac

La parte di esame specifica è costituita da: prova di lingua e letteratura francese, scritta e orale prova scritta di storia in francese

Le due prove scritte, di una durata di 6 ore, costituiscono, nell’ambito dell’Esame di Stato, la quarta prova scritta. Quarta prova??

Valutazione La quarta prova scritta verrà ricondotta nell'ambito dei punti della terza prova. La Commissione attribuisce il punteggio in modo autonomo per la terza e quarta  prova scritta, quindi determina la media dei punti che costituisce il punteggio complessivo della terza prova.

Il punteggio globale delle prove scritte di lingua e letteratura francese e di storia non deve essere inferiore a 10/15. In caso di quarta prova inferiore a 10/15 la Commissione non terrà conto del risultato conseguito nella determinazione del punteggio della terza prova. Anche il punteggio della prova orale di lingua e letteratura francese  ai soli fini dell'esame Esabac non deve essere inferiore ai 10/15.

Al candidato che ottiene un punteggio globale, risultato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nelle varie prove pari o superiore a 10/15, viene rilasciato il Diploma di Baccalaureato

Il Diploma Baccalauréat, rilasciato dallo Stato francese in esito al superamento dell'esame specifico Esabac nelle istituzioni italiane, ha pari valore di quello che si consegue nelle istituzioni francesi. Questo diploma consente di accedere agli studi superiori di tipo universitario in Francia.