Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Advertisements

Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Istituto Professionale di Stato
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Benvenuti! Anno scolastico 2007/2008.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Presentazione Corso primo semestre a.a
Formazione Numerica Rosa Maria Pidatella
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Ulteriori Abilità Informatiche
Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Intelligenza Artificiale
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Elementi di Informatica
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Studiare ragioneria al Pellati
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
Università degli Studi dell’Aquila
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Corso di didattica della matematica
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Psicometria A – I semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
ECONOMIA POLITICA (EPD) Nicola Giocoli Dipartimento Scienze Economiche Homepage personale: www-dse.ec.unipi.it/giocoli/index.htm
Transcript della presentazione:

Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE) Laerte Sorini laerte@uniurb.it Presentazione

“Missione” del Corso Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di utilizzo del computer nelle applicazioni più diffuse, che sono richieste per l’ottenimento della patente europea del computer ECDL Base e Advanced; inoltre si propone di fornire agli studenti gli strumenti minimi per affrontare la soluzione di semplici problemi pratici mediante la scrittura di programmi in Visual Basic.

“Missione” del Corso Lavorate in un’azienda e dovete trattare direttamente con uno specialista di programmazione. Per capire meglio lo specialista e per dialogare in modo significativo con l’azienda, vi occorre una conoscenza di base di molti aspetti della programmazione. Fate parte della direzione di una società e avete a che fare con uno o più esperti di programmazione che vi presentano proposte per la vostra azienda. Non vorreste essere costretti ad accettare ciecamente le loro raccomandazioni. Per prendere corrette decisioni necessitate di conoscere quantomeno i concetti fondamentali sulla programmazione.

“Missione” del Corso Lavorate in una piccola impresa dove tutti i dipendenti devono ricoprire più di un solo ruolo. Di conseguenza potrebbe capitarvi di dover valutare un software, magari amministrarlo o programmarlo. Siete propietari della vostra impresa e avete bisogno di capire a fondo i vantaggi che potreste ottenere utilizzando nuovi software. Per ottimizzare tali vantaggi, dovete conoscere bene le caratteristiche essenziali della programmazione.

“Missione” del Corso Avete un calcolatore a casa o in ufficio e vorreste semplicemente saperne di più sulla programmazione. Vi siete resi conto che, per tenere costantemente aggiornate le vostre competenze professionali, non potete prescindere dal conoscere almeno le nozioni e i concetti fondamentali sulla programmazione. Siete addetti al marketing di una azienda e dovete “interfacciare” le competenze vostre, più spiccatamente economiche, a quelle più tecniche legate all’utilizzo di linguaggi di programmazione, distribuzione, il marketing pubblicitario etc.

Orario delle lezioni Giovedì *16.00–19.00 Centro Calcolo Giovedì Settimane Blu Giovedì *16.00–19.00 Centro Calcolo Settimane Rosse Giovedì * 16.00–19.00 Centro Calcolo * Le lezioni iniziano a .15 e si farà una pausa a metà lezione

Modalità del Corso Inizio giovedì 13 ottobre ( Rossa ) Fine giovedì 11 maggio ( Rossa ) Totale: 60 ore di laboratorio tra teoria e pratica Seminario con credito formativo Tecniche di Ranking, Positioning e Site Performing ( febbraio)

Ricevimento Mercoledì 16.00 – 18.00 Studio Settimane Blu Mercoledì 16.00 – 18.00 Studio Studio -> Guerra-Sorini-Stefanini ( vicino al CDC )

Modalità dell’esame L’esame consiste in 2 prove: Un parziale a metà corso riguardante la parte ECDL (Base e Advanced) Una prova finale sulla parte di programmazione. Per entrambe le prove si intende: prova scritta, prova pratica in laboratorio, e su richiesta prova orale basata sulle prove già superate. Gli studenti che già dispongono della Patente Europea dovranno sostenere nella prima prova solo la parte ECDL advanced.

Modalità dell’esame Obbligatorie Scritto a Quiz Prova Pratica Facoltativa Prova Orale

Materiale per il corso Seguire le lezioni Dispense fornite di volta in volta (“scaricabili”) all’indirizzo http://www.econ.uniurb.it/laerte Dispense x ECDL Laboratorio di Visual Basic 6 Romano Gallifuoco, APOGEO, 1999 (18,59 €)

Gestione Informatica d’Impresa (I anno) Insegnamenti e Crediti Economia Politica 11 Gestione Informatica dei Dati Aziendali (Sistemi e Programmazione) 8 Idoneità 2a Lingua 4 Istituzioni di Diritto Privato 5 Legislazione dell’Informazione e del Commercio Elettronico 5 Matematica Generale 11 Ragioneria Generale ed Applicata 11

Gestione Informatica d’Impresa Propedeuticità Lo studente per sostenere gli esami degli anni successivi al primo deve aver acquisito almeno trenta crediti relativi a materie del 1° anno. Non si possono dare questi esami Laboratorio Informatico: Data Base Sistemi Informativi Aziendali Sistemi Informativi Geografici Metodi statistici per il Marketing Se non si è dato Gestione Inf……etc.