Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente protetto verificare le conseguenze delle proprie azioni prevenendo quelle negative
Le simulazioni Sono strumenti per affrontare l'intervento di interposizione Strumenti per lo studio al fine di comprendere e definire la propria azione correttamente Strumenti per la formazione al fine di prepararsi ed addestrarsi ad affrontare le azioni
Le simulazioni Simulazioni teatrali: vengono rappresentati dei ruoli in maniera teatrale coinvolgendo i partecipanti anche da un punto di vista emotivo. Aspetti emotivi e dinamici Simulazioni a messaggi: gruppi di persone decidono come gruppi o singoli si comporterebbero scambiandosi informazioni e messaggi Aspetti sociali e di potere
Le simulazioni Simulazioni a dinamiche: si parte da una situazione iniziale e dei ruoli e si osserva come questa evolve naturalmente Analisi e formazione Simulazioni a tesi: si sperimentano le conseguenze degli interventi per cercare di ottenere un dato risultato Progettazione e formazione
Le simulazioni Teatro invisibile: simulazione teatrale che consente di evitare la difficoltà di immedesimazione per chi non recita ma può far rischiare situazioni difficili da gestire Analisi, studio e formazione
Le simulazioni teatrali Mettono in gioco sia il lato razionale che quello emotivo Richiedono un tempo di immedesimazione per riuscire ad entrare nei ruoli e soprattutto una verifica successiva per rielaborare fatti ed emozioni
Le simulazioni teatrali Memoria storica Attenzione a non inquinarla Memoria collettiva Comune, generica Memoria individuale Personale, riservata
Le simulazioni teatrali Definizione e immedesimazione Rendere più credibile la simulazione Aggiunge elementi che vincolano i protagonisti a restare nel ruolo Rende più facile linterpretazione Avvicina il personaggio alle caratteristiche dellattore Permette uno studio più accurato Consente di esplorare aspetti specifici
Le simulazioni teatrali Definizione e immedesimazione Creare una scenografia che permetta facilmente di comprendere il contesto dellazione in maniera univoca Usare simboli e segnali che permettano di essere facilmente identificati pur non rivelando aspetti riservati Cominciare ad agire secondo il proprio ruolo
Le simulazioni teatrali Gestione delle emozioni Simulazione di prova Permette di verificare quanto si riesce a rimanere nel ruolo Consente di prendere esempio da coloro che assumono più facilmente il loro ruolo Si interrompe appena le persone cominciano a agire in maniera credibile
Le simulazioni teatrali Gestione delle emozioni Simulazione Dura più a lungo, finché le persone riescono a rimanere nel ruolo Può portare stress anche forte Se ci si rende conto di non reggere emotivamente uscire dalla simulazione in maniera credibile Aiutare coloro che non riescono a rimanere nel ruolo
Le simulazioni teatrali Gestione delle emozioni Simulazione Rispettare i vincoli linguistici Rispettare e far rispettare i segnali di inizio e fine Se si notano situazioni di stress eccessivo segnalarle Ignorare gli osservatori esterni che devono defilarsi il più possibile