Progetto Per c ontare Difficoltà di apprendimento in matematica: i numeri allinizio della scuola elementare Torino, 31 maggio 2011 Piero Cecchini – Paola Angelucci - ASPHI Fondazione Onlus UNIMORE Con il sostegno della ASPHI
Fondazione ASPHI Onlus Capo progetto Università di Modena e Reggio Referente scientifico Con il sostegno della Supporto operativo della
Percontare obiettivi 1) favorire costruzione di competenze numeriche 2) individuazione tempestiva di bambini con difficoltà 3) attivare percorsi di potenziamento individualizzati 4) ridurre il numero di falsi positivi discalculici
Percontare Tempi: 3 anni scolastici ; , Regioni coinvolte Piemonte - Emilia Romagna (classi pilota e di controlllo: I° - II° - III° elementare) ….altre 5 regioni Partner ASPHI UNIMORE (M.G. Bartolini Bussi – G. Stella) Compagnia San Paolo Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo
Percontare tre tipologie di attività 1) Buona didattica della matematica: formazione, guide cartacee, … 2) screening (febbraio - maggio) 3) Potenziamento delle abilità materiali manipolabili e sw
Percontare Risultati Pacchetto comprendente: 1) materiali autoformativi sulla buona didattica 2) Sw per identificazione precoce rischio 3) Sw per potenziamento 4) Sito 5) Metodologia del progetto
Percontare gefemaapmagiluagseotnodigefemaapmagiluagseotnodigefemaapmagiluagseotnodi I° II° I ° III ° II ° A.S gefemaapmagiagseotnodi ssc Primo gruppo (Classi Pilota) Secondo gruppo Terzo gruppo ssc Summer school pot scr Screening Preparazione buona didattica Sviluppo Screening Sviluppo Potenziamento pot Potenziamento A.S A.S pinS121S111 S211S212 S311 S132S112S122S131 pin Prova dingresso S312 S221S222 Infrastruttura ICT Quarto gruppo S411S412
Percontare
Percontare BeeBot
Progetto Per c ontare Difficoltà di apprendimento in matematica: i numeri allinizio della scuola elementare Torino, 31 maggio 2011 Piero Cecchini – Paola Angelucci - ASPHI Fondazione Onlus UNIMORE Con il sostegno della