Progetto Per c ontare Difficoltà di apprendimento in matematica: i numeri allinizio della scuola elementare Torino, 31 maggio 2011 Piero Cecchini – Paola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte
Advertisements

Esiti della sperimentazione e prime applicazioni di un sistema di validazione delle competenze comunque acquisite Bari, 19 giugno 2012 dott. Pier Angelo.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
per il miglioramento degli esiti
Una bussola per le scuole
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Scuola Secondaria di Primo Grado
Istituto Comprensivo “Gamerra”
I trends di incidenza, in Italia e negli altri Paesi. I problemi metodologici Paola Dalmasso 1 Registro dei Tumori Infantili del Piemonte 2 Dip. Sanità
Martina Pedron, Giada D’Amelio
III°I.C.”VERGA” PACHINO
ABSIDE: Pier Giacomo Sola, Amitié Apprendere in Biblioteca:
Alessandra Luci Logopedista/Psicologa
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
Associazione Italiana Dislessia Regione Toscana
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
Pp3 UOPSSA CSA BO Facchini/ Villani Progetto pilota 3 Campionamento Obiettivi Caratteristiche Formazione 27 e 28 gennaio 2004 La valutazione degli apprendimenti.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, marzo.
SCUOLA DELL’INFANZIA “San Francesco”
Le attività della Cabina di Regia
Dislessia: gli ingredienti minimi per l’integrazione scolastica
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
SCREENING PER UNA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA Anni scolastici 2009/ /11 rivolto agli studenti delle classi prime IPSIA Cavour-Marconi di Perugia.
Cittadini si nasce o si diventa?
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Laboratorio di matematica
Risultati Scuola Secondaria di 1° grado MONITORAGGIO E PROVE STANDARD ANNO SCOLASTICO 2012/ 2013 Funzione strumentale Area 2 Imma Saviano.
P.O REGOLAMENTO (UE) 543/ APPLICAZIONE PAR. 5 ARTICOLO 117 (nota ARES 21 febbraio 2013)
Il sito del RC Reggio Emilia Terra di Matilde ASDI - Riccione 4 maggio 2013.
Lavorando insieme su un cubo …
ISTITUTO COMPRENSIVO ADRIA UNO
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Pronti per apprendere L’individuazione precoce delle difficoltà nella scuola dell’infanzia Sorbolo,
Acquiring Key Competences through Heritage Education Valentina Galloni Margherita Sani Bologna, 31 maggio 2011.
1° CIRCOLO DIDATTICO VICO EQUENSE Anno Scolastico
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Lorenzo Ferretti Garsi Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Dalla normativa all’individuazione precoce degli indicatori:
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Ferdinando Del Sante Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
Scuola Secondaria di 1° grado Andrea Trevigi PROVA NAZIONALE a.s – 2014 Classi terze.
Le tecnologie informatiche e la dislessia
IO, TU E… GLI ALTRI.
Percorsi Abilitanti Speciali 2013/ Università di Torino
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Elena Romano’ Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
« RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO »
Progetto Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte Unione Matematica Italiana Dipartimento di Matematica Università di Torino Dipartimento di Matematica.
Presentazione Piano per il diritto allo studio
Conto e rac…Conto La matematica attraverso la sperimentazione con le macchine. Una scommessa per il futuro! Marco Turrini – Carla Zanoli associazione Macchine.
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DELLE ABILITA’ SCOLASTICHE (DSA) Disturbo specifico di lettura Disturbo specifico della compitazione Disturbo delle abilità.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Comunità congolese in Italia
Transcript della presentazione:

Progetto Per c ontare Difficoltà di apprendimento in matematica: i numeri allinizio della scuola elementare Torino, 31 maggio 2011 Piero Cecchini – Paola Angelucci - ASPHI Fondazione Onlus UNIMORE Con il sostegno della ASPHI

Fondazione ASPHI Onlus Capo progetto Università di Modena e Reggio Referente scientifico Con il sostegno della Supporto operativo della

Percontare obiettivi 1) favorire costruzione di competenze numeriche 2) individuazione tempestiva di bambini con difficoltà 3) attivare percorsi di potenziamento individualizzati 4) ridurre il numero di falsi positivi discalculici

Percontare Tempi: 3 anni scolastici ; , Regioni coinvolte Piemonte - Emilia Romagna (classi pilota e di controlllo: I° - II° - III° elementare) ….altre 5 regioni Partner ASPHI UNIMORE (M.G. Bartolini Bussi – G. Stella) Compagnia San Paolo Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo

Percontare tre tipologie di attività 1) Buona didattica della matematica: formazione, guide cartacee, … 2) screening (febbraio - maggio) 3) Potenziamento delle abilità materiali manipolabili e sw

Percontare Risultati Pacchetto comprendente: 1) materiali autoformativi sulla buona didattica 2) Sw per identificazione precoce rischio 3) Sw per potenziamento 4) Sito 5) Metodologia del progetto

Percontare gefemaapmagiluagseotnodigefemaapmagiluagseotnodigefemaapmagiluagseotnodi I° II° I ° III ° II ° A.S gefemaapmagiagseotnodi ssc Primo gruppo (Classi Pilota) Secondo gruppo Terzo gruppo ssc Summer school pot scr Screening Preparazione buona didattica Sviluppo Screening Sviluppo Potenziamento pot Potenziamento A.S A.S pinS121S111 S211S212 S311 S132S112S122S131 pin Prova dingresso S312 S221S222 Infrastruttura ICT Quarto gruppo S411S412

Percontare

Percontare BeeBot

Progetto Per c ontare Difficoltà di apprendimento in matematica: i numeri allinizio della scuola elementare Torino, 31 maggio 2011 Piero Cecchini – Paola Angelucci - ASPHI Fondazione Onlus UNIMORE Con il sostegno della