C’è una domanda che mi frulla per la testa da un po’ di tempo…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un uomo si recò un giorno dal barbiere per tagliarsi i capelli e rifilarsi la barba. Come sempre succede in questi casi, si parlava di molteplici cose.
Advertisements

attorno al Maestro che parla
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
UNA SFIDA DIVINA.
XXix DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Le Beatitudini in Famiglia.
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
MARIA: la donna del “SI”
Tu puoi essere santo. É facile!
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
E' DIO....
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Clicca per andare avanti
E’ DIO E’ DIO.

Scuola Primaria Manzoni F O G G I A
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
A mi Manera Frank Pourcel IL SIGNIFICATO DI BENEDIZIONE.
HO IMPARATO.....
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
11.00.
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
2° incontro.
21° incontro.
12° incontro.
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
Le cose che ho imparato nella vita
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
HO IMPARATO.....
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Se io mollassi di Charles Greenaway
La figura dell’Animatore
Dio ha posto la sua dimora…
Ammiro……..
Clicca per andare avanti
GLI AMICI.
LA VITA CI INSEGNA.
HO IMPARATO.....
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Per l’esame di coscienza.
Pietà.
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
13.00.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Tempo di AVVENTO.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
12.00.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Ho imparato dalla vita.
Frammenti di saggezza quotidiana
Transcript della presentazione:

C’è una domanda che mi frulla per la testa da un po’ di tempo… Chi è il più matto?

Chi con arroganza vuol piegare tutti ad accettare i suoi punti di vista... ...o chi sa accettare le diversità e trarne tesoro per arricchirsi? Chi considera il creato in cui vive a sua esclusiva disposizione … ...o chi sa di essere custode e fiduciario di tale meraviglia ? Chi pensa che tanto l'importante è che lui stia bene … ...o chi mette il bene degli altri al primo posto ? Chi ha costruito la propria vita intorno al proprio IO … ...o chi apre ai tanti TU che gli vivono intorno il proprio cuore ? Chi pensa di essere sufficiente a se stesso … ...o chi sa umilmente chiedere ed accettare l'aiuto degli altri ?

Chi è sempre pronto a giudicare tutto e tutti ... ...o chi si riconosce bisognoso di dare e ricevere perdono ? Chi continua a vedere il bicchiere mezzo vuoto ... ...o chi è capace di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno ? Chi non fa altro che arrabbiarsi continuamente ad ogni difficoltà che incontra ... ...o chi nelle difficoltà scorge una via privilegiata per imparare e crescere ? Chi crede che solo la violenza posso risolvere i problemi ... ...o chi crede nella forza strabiliante dell'amore ? Chi fa della ricchezza la propria felicità ... ...o chi fa della felicità (propria ed altrui) la propria ricchezza ?

Chi pensa che tutto gli sia dovuto ... ...o chi apre il cuore alla meraviglia e al ringraziamento ? Chi spende montagne di soldi per rifarsi il "trucco" esteriore ... ...o chi pensa che sia meglio rifarsi spesso il "trucco" interiore? Chi si dispera quando la squadra del cuore perde una partita ... ...o chi cerca di giocare appieno e vincere la "partita" che è la sua vita ? Chi pensa che sempre il fine giustifica i mezzi ... ...o chi crede invece che il rispetto e l'amore vanno sempre sopra ogni cosa ? Chi dice: «Ma tanto, fanno tutti così!» ... ...o chi capace (o almeno ci prova) a seguire la sua coscienza ?

Chi va alla ricerca di chissà quale tesoro ... ...o chi sa che il tesoro più grande ce l'ha già a portata di mano: Dio ? Chi costruisce la sua casa sulla sabbia delle false illusioni ... ...o chi costruisce la sua casa sulla roccia che è l'ascoltare e il mettere in pratica la Parola di Dio ? Chi cerca di farla sempre franca, in barba a regole e doveri da rispettare ... ...o chi pensa che l'onestà, la rettitudine, la fedeltà sono ancora virtù da coltivare ? Chi si considera padrone della propria e altrui vita, fino a decidere di sopprimerla ... ...o chi si fa difensore e promotore di questo grande dono che abbiamo ricevuto ? Chi classifica gli altri per quello che hanno ... ...o chi li accetta e valorizza gli altri per quello che sono ?

Chi pensa che siano sempre e solo gli altri che devono cambiare … o chi... si accorge che per migliorare le cose è lui il primo che deve cambiare?