C’è una domanda che mi frulla per la testa da un po’ di tempo… Chi è il più matto?
Chi con arroganza vuol piegare tutti ad accettare i suoi punti di vista... ...o chi sa accettare le diversità e trarne tesoro per arricchirsi? Chi considera il creato in cui vive a sua esclusiva disposizione … ...o chi sa di essere custode e fiduciario di tale meraviglia ? Chi pensa che tanto l'importante è che lui stia bene … ...o chi mette il bene degli altri al primo posto ? Chi ha costruito la propria vita intorno al proprio IO … ...o chi apre ai tanti TU che gli vivono intorno il proprio cuore ? Chi pensa di essere sufficiente a se stesso … ...o chi sa umilmente chiedere ed accettare l'aiuto degli altri ?
Chi è sempre pronto a giudicare tutto e tutti ... ...o chi si riconosce bisognoso di dare e ricevere perdono ? Chi continua a vedere il bicchiere mezzo vuoto ... ...o chi è capace di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno ? Chi non fa altro che arrabbiarsi continuamente ad ogni difficoltà che incontra ... ...o chi nelle difficoltà scorge una via privilegiata per imparare e crescere ? Chi crede che solo la violenza posso risolvere i problemi ... ...o chi crede nella forza strabiliante dell'amore ? Chi fa della ricchezza la propria felicità ... ...o chi fa della felicità (propria ed altrui) la propria ricchezza ?
Chi pensa che tutto gli sia dovuto ... ...o chi apre il cuore alla meraviglia e al ringraziamento ? Chi spende montagne di soldi per rifarsi il "trucco" esteriore ... ...o chi pensa che sia meglio rifarsi spesso il "trucco" interiore? Chi si dispera quando la squadra del cuore perde una partita ... ...o chi cerca di giocare appieno e vincere la "partita" che è la sua vita ? Chi pensa che sempre il fine giustifica i mezzi ... ...o chi crede invece che il rispetto e l'amore vanno sempre sopra ogni cosa ? Chi dice: «Ma tanto, fanno tutti così!» ... ...o chi capace (o almeno ci prova) a seguire la sua coscienza ?
Chi va alla ricerca di chissà quale tesoro ... ...o chi sa che il tesoro più grande ce l'ha già a portata di mano: Dio ? Chi costruisce la sua casa sulla sabbia delle false illusioni ... ...o chi costruisce la sua casa sulla roccia che è l'ascoltare e il mettere in pratica la Parola di Dio ? Chi cerca di farla sempre franca, in barba a regole e doveri da rispettare ... ...o chi pensa che l'onestà, la rettitudine, la fedeltà sono ancora virtù da coltivare ? Chi si considera padrone della propria e altrui vita, fino a decidere di sopprimerla ... ...o chi si fa difensore e promotore di questo grande dono che abbiamo ricevuto ? Chi classifica gli altri per quello che hanno ... ...o chi li accetta e valorizza gli altri per quello che sono ?
Chi pensa che siano sempre e solo gli altri che devono cambiare … o chi... si accorge che per migliorare le cose è lui il primo che deve cambiare?