Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo
Prof. Ippazio, Ezio Prontera - Referente USP Formazione
Progetto Qualità e Merito – Italiano
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Istituto Comprensivo di Cantello (Varese) Istituto Comprensivo
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Piattaforma integrata
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Prof. Andrea Porcarelli
Anno di Formazione docenti
I forum tematici sono degli spazi, moderati da esperti, dove ogni corsista può inserire le sue impressioni, opinioni o documenti. La partecipazione.
E-tutor Patrizia Di Marco
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Istituto Comprensivo GANDHI - Prato-
Corso di formazione per docenti neo-assunti
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
Ci presentiamo….
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Corso Formazione neo assunti
Il percorso di formazione e i crediti A cura di Michela Salcioli Rimini, 31 gennaio 2006.
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Per collegarsi alla Piattaforma
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Il sito web e l’ambiente di formazione Dott.ssa Paola Nencioni Sezione Didattica e formazione ANSAS Firenze.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nei compiti degli Uffici Scolastici Regionali nelle scelte dell’USR della Lombardia PROVINCIA DI LODI – A cura di.
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013

CARATTERISTICHE DELLA FORMAZIONE ONLINE (BLENDED E-LEARNING) Flessibilità e personalizzazione dei percorsi Apprendimento individuale Apprendimento collaborativo in rete Lavoro di gruppo in presenza Produzione di elaborati (individualmente o in gruppo) Partecipazione a forum e chat

La piattaforma PuntoEdu Puntoedu è un ambiente di apprendimento a “legami deboli” che consente la personalizzazione del proprio percorso di formazione. L'attribuzione di username e password garantisce il tracciamento delle attività, qualunque sia la postazione di lavoro da cui si effettui il collegamento.

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO 25 ore in presenza 25 ore (online corrispondenti a 50 crediti) TOTALE 50 ORE

LE ORE ONLINE La piattaforma tiene traccia dello svolgimento delle attività non del tempo di connessione. Il sistema dei crediti permette di scegliere in base ai propri bisogni e interessi le attività da svolgere all’interno delle singole aree. Il piano formativo prevede il raggiungimento di 50 crediti equivalenti a 25 ore online

LE ATTIVITÀ Per ogni attività viene assegnato un numero di crediti calcolato in rapporto alla complessità, alla durata presunta della prova, alla tipologia di impegno ecc. Il corsista svolge l’attività e invia l'elaborato richiesto utilizzando l'apposita funzione.

TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ PERCORSO DIDATTICO STUDI DI CASO WEB QUEST (segue) TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ PERCORSO DIDATTICO STUDI DI CASO WEB QUEST PROBLEM SOLVING SIMULAZIONI …………………

I MATERIALI DEL MODULO COMUNE Ai materiali scaricati dai quattro nuclei tematici del Modulo Comune vengono attribuiti in modo forfetario 10 crediti (un materiale per nucleo tematico + uno a scelta all’interno dei vari nuclei)

I MATERIALI DI STUDIO I materiali di studio non danno luogo al rilascio di crediti specifici. Vengono tuttavia attribuiti in modo forfetario 2 crediti quando viene scaricato il primo documento.

La partecipazione ai forum non dà luogo al rilascio di crediti. I FORUM TEMATICI La partecipazione ai forum non dà luogo al rilascio di crediti.

VISUALIZZAZIONE DEI CREDITI I crediti vengono assegnati solo dopo che il tutor avrà validato ciascun intervento sull’apposito registro. Fino a quel momento i crediti non figurano nel portfolio del corsista.

I COMANDI VISUALIZZABILI Mio percorso (elenco dei materiali e delle attività selezionate) Classe virtuale Portfolio (attività svolte e crediti maturati) Community (forum generali) Assistente (guida alla navigazione) Help (assistenza tecnica) I miei dati (identità personale) Esci (uscita sicura dalla piattaforma)

LA CLASSE VIRTUALE Comunicazione asincrona all’interno del gruppo (forum di classe) Condivisione di documenti Discussione sincrona (chat) Funzione amministrativa (annunci, diario di classe)

INCONTRI IN PRESENZA pianificazione del lavoro confronto e condivisione consultazione e studio di materiali produzione di elaborati, individualmente o in gruppo assistenza alla piattaforma

OFFERTA FORMATIVA: Modulo comune Normativa Intercultura Integrazione degli alunni con disabilità Cittadinanza e costituzione

OFFERTA FORMATIVA: Aree di approfondimento generale Strumenti a supporto dell’autonomia scolastica Valutazione Contesti di vita e relazioni Europa e intercultura Disabilità e disagio scolastico Tecnologia e didattica Lingua straniera Approfondimenti disciplinari

STRUMENTI A SUPPORTO DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA (segue) STRUMENTI A SUPPORTO DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA Una panoramica aggiornata dei temi della riforma della scuola (DL59 del 19/02/2004): funzione tutoriale, portfolio, flessibilità organizzativa e piani di studio personalizzati. .

(segue) VALUTAZIONE Strumenti e metodi per valutare il percorso formativo degli studenti, orientarli al mondo del lavoro e formulare un'autovalutazione della propria didattica.

CONTESTI DI VITA E RELAZIONI (segue) CONTESTI DI VITA E RELAZIONI Condizione giovanile e relazioni tra gli attori dell'istituzione scolastica: dirigenti, docenti e studenti.

(segue) EUROPA E INTERCULTURA Introduzione al concetto di identità e appartenenza, del dialogo interculturale mondiale, della promozione dei diritti umani e dell'educazione alla pace.

DISABILITÀ E DISAGIO SCOLASTICO (segue) DISABILITÀ E DISAGIO SCOLASTICO Strumenti metodologici per distinguere tra disturbi dell'apprendimento specifici, aspecifici e comportamentali.

TECNOLOGIA E DIDATTICA (segue) TECNOLOGIA E DIDATTICA TIC e didattica: analisi degli strumenti e delle strategie di collaborazione e sperimentazione.

(segue) LINGUA STRANIERA Strumenti per l'acquisizione di competenze metodologico-didattiche e progettuali inerenti l'insegnamento e l'apprendimento della LS.

APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI (segue) APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI Spunti didattici innovativi e metodologie formative efficaci divisi per ordine di scuola e disciplina.

BUON LAVORO!