Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
BFQ - PROFILO PERSONALE - ETEROVALUTAZIONE
La Rete Unica della Provincia di Torino
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
E 73 C 48 S 52 Ap 56 Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE (autovalutazione)
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Quarto Centenario della morte
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Ufficio Grandi Contribuenti (21) CT Accertamento Ufficio Antifrode (20) CT Accertamento Ufficio Contenzioso (27) CT Contenzioso CR Contenzioso Ufficio.
Osservatorio sullatteggiamento verso la riforma della pubblica amministrazione in Italia Roma, 19 Aprile 2001 Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione.
Europee 2009 Voto nel Municipio XV - Roma 1Elezioni Europee Municipio XV.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Un’analisi dei dati del triennio
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Il numero più grande Accademia dei Lincei
LEIS03100A - ITALIANO _ Rilevazioni Nazionali Elaborazione a cura di: Marcello Pedone IISS” A. DE PACE” LECCE LEIS03100A - Rilevazioni Nazionali.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Titolo: Sistemi di bigliettazione elettronica: analisi dati e data mining Relatore: Andrea Gaffi.
Organizzato da: IL SISTEMA TARIFFARIO INTEGRATO UNICOCAMPANIA: INTEROPERABILITÀ E INTERAZIONI DEI SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA Ing. Antonietta.
Organizzato da: ATAC: ARCHITETTURA DI UN SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA REGIONALE Ing. Gianluigi Di Lorenzo Responsabile Gestione e Sviluppo Sistema.
Transcript della presentazione:

Il caso della Regione Campania LA NUOVA STRUTTURA TARIFFA REGIONALE Ad “UNICO CAMPANIA” aderiscono le seguenti Aziende: AZIENDE CONSORZIATE dal 19/12/1994 dal 1/7/1997 dal 1/1/2003 Area servita ANM Napoli e Comuni limitrofi CIRCUMVESUVIANA Napoli e Province di Napoli e Avellino CTP Napoli e Caserta TRENITALIA Rete ferroviaria regionale   SEPSA Napoli e Provincia di Napoli METRONAPOLI Napoli ACMS Caserta e Provincia di Caserta AMTU Benevento AIR Avellino e provincia di Avellino ATI/CTI ALIFANA Napoli, Caserta e Benevento CSTP Salerno e Provincia di Salerno SITA Province di Napoli e Salerno

La Smart Card Contactless Il caso della Regione Campania Un supporto proprio …“UNICO” La Smart Card Contactless Dal 21-12-2001, un Unico supporto fisico in grado di ospitare più biglietti di trasporto, più abbonamenti, rinnovarli ed adattarli continuamente alle proprie esigenze. Un vero e proprio computer tascabile dalle dimensioni di 85×54×0,8 mm, che riesce a trasmettere dati in radiofrequenza alla velocità di 106 bit/sec. Consente 300.000 cicli di scrittura Consente un numero illimitato di letture Ha una durata ultradecennale

Il caso della Regione Campania PERCHE’ UN BIGLIETTO ELETTRONICO? L’utilizzo di un biglietto elettronico nel sistema di integrazione UNICO CAMPANIA consente di integrare tutto il trasporto pubblico regionale in un’unica rete di servizio e di informazione. Il biglietto elettronico consente di: Incrementare l’utilizzo del trasporto pubblico Il cliente, utilizzando sempre e solo un unico biglietto, utilizza sempre con più facilità la rete dei servizi pubblici Le Aziende, conoscendo i reali flussi dei passeggeri sulle linee, possono meglio regolare il servizio e renderlo più rispondente alle esigenze Diminuire la frode e la falsificazione La Smart Card Contactless risulta riproducibile e modificabile con estrema difficoltà grazie agli algoritmi di sicurezza nella scrittura/lettura dei dati in essa memorizzati.

Il caso della Regione Campania PERCHE’ UN BIGLIETTO ELETTRONICO? Il biglietto elettronico consente di: Diminuire la evasione e la elusione La convalida sempre possibile e resa obbligatoria a bordo per tutti gli utenti (occasionali, abbonati, altri) consente di realizzare un “controllo sociale” antievasione. Chi non convalida è certamente un evasore. Sviluppare l’integrazione tariffaria con tutte le aziende pubbliche e private La ripartizione degli introiti è realizzata in base alle validazioni realizzate a bordo Realizzare una rete di vendita regionale capillare Attraverso l’unificazione delle diverse reti di vendita Avere anche altri servizi sulla stessa tessera Parcheggio - ingresso ai musei - servizi al cittadino Utilizzare anche modalità bancarie di pagamento

Dal biglietto cartaceo al Titolo di Viaggio elettronico Il caso della Regione Campania Dal biglietto cartaceo al Titolo di Viaggio elettronico L’adozione di un sistema di pagamento basato su Smart Card è tale da garantire l’interoperabilità a livello nazionale ed addirittura europeo. Utilizzando lo stesso supporto per il pagamento del trasporto sull’intero territorio nazionale, l’utilizzatore potrà viaggiare liberamente su qualsiasi mezzo pubblico utilizzando la stessa carta su linee di diversi operatori. Dal 21 dicembre 2001, 75.000 Smart Card Contactless sono state distribuite in Campania ad abbonati annuali (ordinari – studenti – pensionati). E’ il primo progetto integrato (magnetico + carta di prossimità) operativo in Italia.

Dal biglietto cartaceo al Titolo di Viaggio elettronico Il caso della Regione Campania Dal biglietto cartaceo al Titolo di Viaggio elettronico La famiglia di prodotti attualmente si compone: Titolo di viaggio a banda magnetica per tutti i biglietti e gli abbonamenti settimanali e mensili. Tale sistema consente un maggiore controllo della contraffazione dei titoli di viaggio, il calcolo dei passeggeri a bordo, verificando contemporaneamente che l’utilizzo sia conforme alle specifiche previste di durata temporale e numero di interscambi. Smart Card Contactless per abbonamenti annuali ordinari, studenti e pensionati. Su questa card possono essere implementati servizi supplementari al cittadino.

Dal biglietto cartaceo al Titolo di Viaggio elettronico Il caso della Regione Campania Dal biglietto cartaceo al Titolo di Viaggio elettronico In futuro i titoli di viaggio distribuiti saranno: Biglietto: orario, giornaliero e weekend a banda magnetica e/o Smart Card a basso costo Smart Card Contactless Interoperabile: per abbonamento settimanale, mensile, Trenitalia ed annuale, sulla quale saranno implementati tutti i servizi che saranno convenzionati con il Consorzio Unicocampania (musei, parcheggi e servizi al cittadino).

Il caso della Regione Campania Indagine di Customer Satisfaction RISULTATI OTTENUTI A DUE MESI DALLA INTRODUZIONE DELLA NUOVA STRUTTURA TARIFFARIA “UNICO CAMPANIA” È importante il continuo monitoraggio della risposta dell’utenza alle nuove proposte, per valutare nuovi miglioramenti di ulteriore giovamento sia per le Aziende che per la clientela.

“UNICO CAMPANIA” conquista Medici e Avvocati Il caso della Regione Campania I RISULTATI OTTENUTI: “UNICO CAMPANIA” conquista Medici e Avvocati LAUREATI: 12% PROFESSIONISTI: 9% Degli utilizzatori di “UNICO CAMPANIA” (*) (*)= Dati da indagine campionaria – Novembre 2001 –

Gradimento e Soddisfazione: Il caso della Regione Campania I RISULTATI OTTENUTI: Gradimento e Soddisfazione: (*)= Dati da indagine campionaria – Novembre 2001 –

Il caso della Regione Campania I RISULTATI OTTENUTI: Domanda Generata: 4% Degli utilizzatori di “UNICO CAMPANIA” (*) (*)= Dati da indagine campionaria – Novembre 2001 –

Variazioni di MODAL SPLIT: Il caso della Regione Campania I RISULTATI OTTENUTI: Variazioni di MODAL SPLIT: Domanda Attratta: 17% dal mezzo privato Degli utilizzatori di “UNICO CAMPANIA” (*) (*)= Dati da indagine campionaria – Novembre 2001 –

Il caso della Regione Campania Indagine di Customer Satisfaction RISULTATI OTTENUTI A SEI MESI DALLA INTRODUZIONE DELLA NUOVA STRUTTURA TARIFFARIA “UNICO CAMPANIA”

Il caso della Regione Campania LA TARIFFA INTEGRATA “UNICO CAMPANIA” Domanda Generata: 4% degli utilizzatori di “UNICO CAMPANIA” (*) (*)= Dati da indagine campionaria – Aprile 2002 –

Variazioni di MODAL SPLIT: Il caso della Regione Campania LA TARIFFA INTEGRATA “UNICO CAMPANIA” Variazioni di MODAL SPLIT: Domanda Attratta: 7% dal mezzo privato degli utilizzatori di “UNICO CAMPANIA” (*) (*)= Dati da indagine campionaria – Aprile 2002 –

Dati da indagini di Customer Satisfaction Il caso della Regione Campania Dati da indagini di Customer Satisfaction Gradimento e Soddisfazione Dati da indagine campionaria – Aprile 2002 –

SIPPIC – SIPPIC Trasporti – STAIANO Autotrasporti Il caso della Regione Campania INTRODUZIONE DELLA TARIFFA INTEGRATA “UNICO CAPRI” 1 LUGLIO al 31 AGOSTO 2001 DOMANDA DI TRASPORTO: 4.300.000 visitatori annui Punte di 26.000 visitatori/giorno Oltre 4.500 imbarcati in un’ora A “UNICO CAPRI” aderiscono le Aziende: SIPPIC – SIPPIC Trasporti – STAIANO Autotrasporti

Risultato: 600 mila persone in più mobilitati sull’isola Il caso della Regione Campania OFFERTA TARIFFA “UNICO CAPRI” Struttura Tariffaria: Corsa singola Orario 60’ Giornaliero nominativo Biglietti e abbonamenti per residenti e pendolari Offerta di Trasporto giornaliera: 274 corse di funicolare (+71%) 300 corse di autobus Capri – Anacapri (+37%) Corse notturne di bus e funicolare Risultato: 600 mila persone in più mobilitati sull’isola

Il caso della Regione Campania RICONFERMA DI “UNICO CAPRI” NEL 2002 LE NOVITÀ SUI SERVIZI: Nuovo servizio circolare diurno sulle linee Capri – Anacapri e Capri – Marina Piccola Nuovo servizio circolare notturno con fermate a richiesta sulla linea Capri – Marina Grande Raddoppiano le corse di bus notturno sulla linea Capri – Anacapri da 6 a 12

SITUAZIONE ATTUALE DEL SISTEMA Il caso della Regione Campania I NUOVI TITOLI DI VIAGGIO “CONTACTLESS” SITUAZIONE ATTUALE DEL SISTEMA Numero bus attrezzati: 33 (intero parco ) Stazioni della funicolare attrezzate: 10 tornelli Biglietterie attrezzate: 5 Numero card CTS previste: 3.000.000 Numero di card GTML previste: 8500 Nei prossimi mesi verranno istallati 5 sportelli automatici per la ricarica delle CTS Dall’introduzione della bigliettazione elettronica (16 luglio 2002) ad oggi sono state già vendute 54.000 card CTS Dal 1° ottobre 2002 è iniziata la distribuzione delle carte GTML per residenti

In 2 mesi: 869 corse effettuate e 31.000 passeggeri trasportati Servizio integrato Marittimo – Terrestre “IL METRO’ DEL MARE” PRIMA ATTIVAZIONE – AGOSTO / SETTEMBRE 2001 – Un nuovo trasporto integrato via mare collega i grandi centri costieri del Golfo di Napoli. La tariffa integrata “UNICO Terra & Mare” oltre allo spostamento via mare consente l’utilizzo dei servizi di trasporto terrestri 45 minuti prima e dopo il collegamento. In 2 mesi: 869 corse effettuate e 31.000 passeggeri trasportati

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA TARIFFA: “UNICO Terra & Mare” Servizio integrato Marittimo – Terrestre “IL METRO’ DEL MARE” INDAGINE CONOSCITIVA SULLA TARIFFA: “UNICO Terra & Mare” DOMANDA GENERATA DOMANDA ATTRATTA SODDISFAZIONE

– ESTATE 2002 – LE NUOVE LINEE REGIONALI Servizio integrato Marittimo – Terrestre “IL METRO’ DEL MARE” – ESTATE 2002 – LE NUOVE LINEE REGIONALI Nell’anno 2002 il Metrò del Mare è stato ampliato nel periodo di effettuazione e negli itinerari proposti: Durata del Servizio: da Luglio a Dicembre Linea del Golfo: MM1: 6 accosti nel 2001 8 nel 2002 Linea della Costiera: MM2: Napoli – Positano – Amalfi – Salerno Linee del Cilento: MM3: Napoli – Capri – Acciaroli – Palinuro – Marina di Camerota – Sapri MM4: Salerno – Agropoli – S. Marco – Acciaroli – Palinuro – Marina di Camerota – Sapri

INDAGINE CONOSCITIVA 2002: “UNICO Terra & Mare” Servizio integrato Marittimo – Terrestre “IL METRO’ DEL MARE” INDAGINE CONOSCITIVA 2002: “UNICO Terra & Mare” DOMANDA GENERATA DOMANDA ATTRATTA SODDISFAZIONE